La parola “profeta” nella sua etimologia significa letteralmente “colui che parla avanti”, ossia colui che preannuncia. E’ il caso di Joseph Ratzinger, futuro Papa Benedetto XVI, il quale, in una serie di conferenze radiofoniche a tema teologico tenute nel 1969 profetizzava quanto segue: “Dalla crisi odierna emergerà una Chiesa che avrà perso molto. Diverrà piccola e dovrà ripartire più o meno dagli inizi.
Leggi
Altri articoli:
In Italia e nel resto dell’Occidente la fede cristiana interessa sempre meno, la Chiesa ha perso la sua presa sui popoli, la religione sembra avviata all’estinzione o a metamorfosi che la stanno rendendo irriconoscibile. Come causa di tutto ciò viene invocata la secolarizzazione. La parola “secolarizzazione” ha una lunga storia e non ha un significato univoco; alcuni cercano di usarla in modo neutro, descrittivo, altri ne danno un’interpretazione assiologica, in positivo o in negativo.
Leggi
Respinti anche i ricorsi che contestavano le valutazioni dell’Oim alla base dei rimpatri.Con due sentenze, il Tar del Lazio ha dichiarato inammissibili i ricorsi amministrativi presentati dalle organizzazioni Differenza donna onlus, Associazione studi giuridici sull’immigrazione e Spazi circolari, c...
Leggi