Da allora, è servita come base operativa per le forze russe che hanno cercato di spingersi verso sud. Le forze russe hanno preso la città il 1° aprile dopo un feroce combattimento durato tre settimane. In primo luogo va sottolineato che il generale Gerasimov ricopre il suo attuale incarico dal 2012, dunque da 10 anni Alla fine di aprile, l’intelligence ucraina e fonti del Pentagono riferivano della presenza di Gerasimov presso il comando stabilito dai Russi ad Izyum.
Leggi
Ma il risentimento di Putin affonda radici ben più lontane e profonde, come detto, alle prime settimane del conflitto quando la situazione era ancora peggio di quella attuale. Come si legge su Repubblica, poi, tra gli altri nomi figurano anche il vice-ammiraglio Sergej Pinchuk, attualmente sotto inchiesta " e il vicecomandante del generale Kisel, anch'egli coinvolto nella sconfitta di Kharkiv ", affermano gli esperti Licenziamenti anche per i generali sul Mar Nero come nel caso del viceammiraglio Igor…
Leggi
In primo luogo va sottolineato che il generale Gerasimov ricopre il suo attuale incarico dal 2012, dunque da 10 anni Alla fine di aprile, l’intelligence ucraina e fonti del Pentagono riferivano della presenza di Gerasimov presso il comando stabilito dai Russi ad Izyum. Da allora, è servita come base operativa per le forze russe che hanno cercato di spingersi verso sud. Prima di proseguire nell’esame del “pasticciaccio brutto de Valerij Gerasimov” vediamo quali fossero le forze russe orientate alla nuova missione in quel…
Leggi
«La cultura dell'insabbiamento e dell'eliminazione della colpa è probabilmente prevalente nel sistema militare e di sicurezza russo - spiegano britannici -. Alcuni analisti pensano che sia ancora il principale partner di Putin nel processo decisionale, altri che sia un dead man walking. Continuano le epurazioni russe nei vertici militari colpevoli delle figuracce sul campo nel corso dell'invasione dell'Ucraina.
Leggi
Una purga di generali, per punirli dei fallimenti nell'invasione dell'Ucraina. Decisa personalmente da Vladimir Putin, furioso per come sta andando la guerra. Nelle prime settimane del conflitto, quando diventò evidente che le truppe russe non riuscivano a conquistare Kiev e che la resistenza era più forte del previsto, il presidente licenziò un paio di capi dell'intelligence, a suo giudizio colpevoli di non averlo bene informato sulla capacità del nemico
Leggi
Kisel doveva conquistare Kharkiv, ma la controffensiva ucraina ha rispedito il nemico oltre il confine. Da qui ha iniziato il suo cursus honorum, combattendo nelle due gerre di Cecenia e nella guerra russo-georgiana del 2008. A fare le spese della nuova tornata di purghe dal sapore staliniano sarebbero il generale Sergei Kisel, comandante di reparti corazzati, accusato di aver fallito nella conquista di Kharkiv, e il viceammiraglio Igor Osipov, colpevole…
Leggi
A Mosca, due parlamentari hanno proposto di abolire il tetto dei 40 anni per il reclutamento. Sergei Kisel, a sinistra, e Igor Osipov, a destra. Le epurazioni sono un marchio di fabbrica del Cremlino, da sempre. Un fiume carsico che si immerge e rispunta a ciclo continuo, sospinto da provvedimenti reali e dalla propaganda. di Andrea Marinelli e Guido Olimpio. La Difesa britannica sostiene che i due ufficiali avrebbero pagato gli insuccessi a Kharkiv e nel Mar…
Leggi
Gerasimov era ricomparso a sorpresa con un ruolo apicale, dopo che Vladimir Putin sembrava averlo estromesso dal potere, insieme al ministro della Difesa Sergey Shoigu. 20 maggio 2022 a. a. a. Che fine ha fatto Valery Gerasimov? Molti ufficiali coinvolti nell'invasione dell'Ucraina saranno probabilmente sempre più distratti" dall'attività bellica per cercare di "evitare la propria responsabilità personale per le battute d'arresto…
Leggi
La difficoltà a rimpiazzare gli oltre 50mila tra caduti e feriti spinge inoltre Mosca ad arruolamenti tra i giovanissimi studenti delle scuole superiori della regione di Donetsk In questo contesto, tende a prevalere una «cultura dell'insabbiamento»: gli ufficiali finiscono col dedicare sempre più tempo a evitare responsabilità personali per i fallimenti sul campo. La situazione che si è creata sul campo in Ucraina fa comunque sì che i nuovi vertici che rimpiazzano gli esautorati abbiano concretissime ragioni…
Leggi
E dopo le purghe nei servizi segreti della Fsb di cui si era avuta notizia nelle prime settimane di guerra, adesso tocca ai vertici militari. Il vice-ammiraglio Osipov invece era al comando della flotta nel Mar Nero, dove è stato perso l’incrociatore Moskva, colpito da un missile ucraino e affondato nelle ore successive Una raffica di sospensioni, secondo il breafing pubblicato dal ministero della Difesa di Londra, si è abbattuto sulle gerarchie di…
Leggi
Comandanti russi licenziati da Putin dopo gli errori in guerra: Kisel, Osipov e il mistero Gerasimov
Anche il vice ammiraglio Igor Osipov, che comandava la flotta russa del Mar Nero, è stato probabilmente sospeso in seguito all'affondamento dell'incrociatore Moskva ad aprile. IL FOCUS Valery Gerasimov, capo delle forze armate russe, «sospeso. MONDO Ucraina distrugge ponte costruito dai russi nel Donbass: le. La strategia dell'insabbiamento e del «capro espiatorio» sarebbe ormai diffusissima - spiegano - all'interno dei servizi militari e di…
Leggi
Lo scrive l'intelligence britannica, citando tra i 'silurati' il generale Serhiy Kisel, "sospeso per non essere riuscito a conquistare Karkhiv", ed il vice ammiraglio Igor Osipov, che comandava la Flotta russa nel Mar Nero e il cui licenziamento sarebbe dovuto all'affondamento dell'incrociatore Moskva, mentre il capo di Stato maggiore russo, Valeriy Gerasimov, è "probabilmente" al suo posto, "ma non è chiaro se ha ancora la fiducia del presidente Putin".
Leggi
Inoltre l'intelligence militare britannica sottolinea che il capo di stato maggiore russo Valeriy Gerasimov potrebbe rimanere in carica, ma non è ancora chiaro " se mantenga la fiducia del presidente Putin " Viene citato il tenente generale Serhiy Kisel, che comandava la 1a Armata di carri armati della guardia d'élite, che sarebbe stato sospeso " per non aver catturato Kharkiv ". È quanto rivela l'intelligence della Difesa britannica nell'ultimo bollettino, secondo cui nelle…
Leggi
Ora da Kiev sostengono che lo avrebbero sospeso, messo in punizione per non essere riuscito a riorganizzare le operazioni, e citano la sua assenza alla parata per celebrare la vittoria sul nazismo del 9 maggio. Questo spiegherebbe perché in alcuni casi siano stati scoperti: hanno fatto errori, ma l’importante era ed è conseguire i risultati di Andrea Marinelli e Guido Olimpio. Da Kiev sostengono che il capo di Stato maggiore russo…
Leggi
La decisione rientrerebbe nell'ambito di una vera e propria azione epurativa da parte di Putin rispetto ai comandanti delle sue truppe. 12 maggio 2022 a. a. a. L'assenza del generale Valery Gerasimov alla parata della vittoria a Mosca il 9 maggio aveva fatto sorgere dei dubbi sulle sue condizioni. "Secondo le nostre informazioni, Gerasimov è stato di fatto sospeso Adesso invece la notizia è un'altra: il generale e capo dello stato maggiore russo sarebbe stato "sospeso"…
Leggi