Iniziativa di vaccinazione contro la poliomielite a Gaza

- Nella Striscia di Gaza è iniziata una campagna di vaccinazione contro la poliomielite, dopo che il territorio ha registrato il primo caso della malattia in un quarto di secolo. I primi vaccini sono stati somministrati ieri all'ospedale Nasser di Khan Yunis, ma la campagna vera e propria è partita oggi.

Il capo del comitato tecnico per la campagna di vaccinazione, Magdy Dhair, ha dichiarato che l'obiettivo è raggiungere più del 90% dei bambini in tutti i governatorati della Striscia di Gaza, dal nord al sud. Le vaccinazioni si svolgeranno principalmente in scuole dell'Unrwa trasformate in centri di accoglienza per gli sfollati interni e nelle scuole pubbliche ancora intatte.

La campagna è stata organizzata dall'Onu e dall'Organizzazione mondiale della sanità, con il supporto di numerose Ong. Il viceministro della Sanità di Hamas, Yusef Abu al-Reesh, ha proclamato l'avvio della campagna all'ospedale Nasser, dove le infermiere hanno iniziato a immunizzare i bambini.

La decisione di avviare la campagna di vaccinazione è stata presa in seguito alla scoperta del primo caso di poliomielite in 25 anni nella Striscia di Gaza.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo