- Durante la serata del 23 settembre, una bomba d'acqua ha colpito una parte della zona della Bolgheri Doc, dalla Fossa di Bolgheri verso Castagneto Carducci. In sole due ore sono caduti circa 200 mm di pioggia. L'acqua, già nelle prime ore del mattino, era defluita senza causare danni permanenti, tranne che in una zona piuttosto circoscritta, dove la forza dell'acqua ha avuto un impatto significativo sulle vigne.
Il maltempo ha colpito con particolare intensità le province di Livorno e Pisa. Il passaggio di un fronte atlantico ha favorito la formazione di temporali estremamente intensi e caratterizzati da un comportamento autorigenerante, provocando alluvioni lampo in diverse aree. Questi temporali si sono mossi molto lentamente, scaricando quantità eccezionali di pioggia in un arco di tempo ridotto, concentrandosi principalmente su zone circoscritte della Toscana centrale.
A Montecatini Valdicecina, il sindaco ha descritto la situazione come un "vero girone infernale". Le speranze di ritrovare in vita il piccolo Noah, di tre mesi, e la nonna Sabine Kingabuer, di 62 anni, si affievoliscono ora dopo ora. I due sono stati inghiottiti lunedì sera dalle acque del torrente Sterza, nel Comune di Montecatini Valdicecina, mentre si trovavano in vacanza con la famiglia, giunta da Monaco di Baviera.
Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha firmato lo stato di emergenza regionale e ha inviato al governo la richiesta di stato di emergenza nazionale per i comuni della Val di Cecina, tra le province di Pisa e Livorno, colpiti dal maltempo lunedì scorso.