Ottobre in rosa, la prevenzione dei tumori femminili

- Ottobre, mese tradizionalmente associato ai colori autunnali come il giallo, l'arancione e il rosso delle foglie, si tinge di rosa per una causa nobile e fondamentale: la prevenzione dei tumori femminili. Questo mese, infatti, è dedicato alla sensibilizzazione sull'importanza della diagnosi precoce, dei sani stili di vita e del finanziamento alla ricerca scientifica per trovare soluzioni di cura sempre più efficaci. In tutta Italia, numerose iniziative vengono organizzate per promuovere la consapevolezza e l'attenzione verso questa tematica cruciale.

Il Comune di Cremona, ad esempio, ha aderito all'iniziativa sostenuta dalla Fondazione Airc e dall'ANCI, illuminando di rosa le finestre del palazzo Comunale. Alle 19:30, volontari e volontarie cremonesi si sono incontrati con il sindaco Andrea Virgilio per assistere all'accensione delle luci, un gesto simbolico ma potente che sottolinea l'importanza della prevenzione.

Anche ad Asti, il mese di ottobre è stato caratterizzato da numerose attività volte a promuovere la prevenzione contro i tumori al seno. Nel 2023, quasi 27 mila astigiani, in maggioranza donne, hanno aderito ai programmi di screening di "Prevenzione Serena" per la prevenzione dei tumori alla mammella, al colon retto e cervico-vaginale. Questo dato rappresenta un aumento significativo rispetto all'anno precedente, quando erano state circa 21 mila le persone coinvolte. Questi numeri testimoniano una crescente sensibilità e attenzione verso i controlli gratuiti, un percorso che si affianca alle altre iniziative messe in campo dall'Asl per la diagnosi precoce e la cura dei tumori.

A Roma, il Colosseo si è illuminato di rosa per sostenere la lotta contro il tumore al seno. I tumori del seno, infatti, restano al primo posto per incidenza e come causa di morte per cancro nella popolazione femminile mondiale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo