La segretaria del Pd, Elly Schlein, a torto considerata una persona mite, inaugura il suo tour nazionale nel Terzo Settore con un avvertimento per tutti. Per il governo, naturalmente, ma da Monterotondo (paese alle porte della Capitale dove ha scelto di cominciare il suo itinerario nell’associazionismo) le parole più nette le riserva per gli avversari interni. La segretaria non fa nomi e non ne ha bisogno.
Leggi
Altre informazioni:
Il governo «è frustrato e cerca nemici». Il Pd invece ha voltato pagina dopo aver «fatto autocritica sull’accoglienza». Elly Schlein torna sulla vicenda del rilascio di Almasri per mettere in chiaro che se anche in passato il partito che guida ha aderito al modello «cattivista e cinico» — il riferimento è all’intesa con la Libia per il contrasto dell’immigrazione irregolare, firmata nel 2017 dall’allora ministro dell’Interno Marco Minniti nel governo guidato da…
Leggi
Temeva peggio, Elly Schlein. Agli occhi dei fedelissimi, l’intervista di Romano Prodi a Repubblica è sembrata «più generosa rispetto ad altre occasioni in cui il Professore era stato più caustico». Tanto da farle tirare un sospiro di sollievo in fondo a settimane di passione, durante le quali la segretaria dem si era sentita sotto assedio. E non solo per via dei rimproveri mossi dal fondatore del…
Leggi
Gni giorno cercano un nemico su cui scaricare la loro frustrazione: i magistrati, che fanno semplicemente il loro lavoro, magari facendo una comunicazione prescritta dalla legge; gli attivisti del clima; i migranti; la comunità Lgbtq; e ancora i sindacati, il diritto di sciopero; c'è l'Europa e ci sono naturalmente anche le opposizioni. Abbiamo assistito anche alla colpevolizzazione della povertà, perché per la destra di questo Paese la povertà è una colpa individuale".
Leggi
Schlein: "Alleanze non le faccio nel Palazzo, ma nella società" 01 febbraio 2025 "Le alleanze non le faccio nel Palazzo, ma nella società". Lo dichiara la segretaria Pd Elly Schlein. Pd Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Leggi
La segretaria del Pd Elly Schlein ha attaccato il governo in occasione dell'appuntamento con l'iniziativa "Viaggio nel terzo Settore" a Monterotondo, in provincia di Roma. Tanti i temi toccati dalla dem: dal caso Almasri, ai migranti in Albania, per poi passare alle alleanze fino al futuro del suo partito. "Il modello Albania della destra è un fallimento totale - ha detto la leader del nazareno -. Per fortuna quelle persone stanno tornando e i giudici non hanno fatto…
Leggi
"Voi siete un arcipelago di persone e di energie che rappresenta la parte migliore del Paese. Grazie per il dialogo perche' sono le alleanze piu' importanti costruite non nei palazzi ma nella societa' a partire dalle pratiche quotidiane. Chi ogni giorno si spende per la propria comunita' deve sapere di poter contare su questo partito che si rimette in discussione e deve trovare in noi un partito accogliente, aperto, pronto a un confronto aperto che diventi luogo di decisioni.
Leggi
"Ogni giorno cercano un nemico su cui scaricare la loro frustrazione: i magistrati, che fanno semplicemente il loro lavoro, magari facendo una comunicazione prescritta dalla legge; gli attivisti del clima; i migranti; la comunità Lgbtq; e ancora i sindacati, il diritto di sciopero; c'è l'Europa e ci sono naturalmente anche le opposizioni. Abbiamo assistito anche alla colpevolizzazione della povertà, perché per la destra di questo Paese la povertà è una colpa individuale".
Leggi
ROMA "Ogni giorno cercano un nemico su cui scaricare la loro frustrazione: i magistrati, che fanno semplicemente il loro lavoro, magari facendo una comunicazione prescritta dalla legge; gli attivisti del clima; i migranti; la comunità Lgbtq; e ancora i sindacati, il diritto di sciopero; c'è l'Europa e ci sono naturalmente anche le opposizioni. Abbiamo assistito anche alla colpevolizzazione della povertà, perché per la destra di questo Paese la povertà è una colpa individuale".
Leggi