L'Ucraina ha accusato oggi la Russia di aver lanciato attacchi con bombe aeree teleguidate, nonostante la tregua di tre giorni annunciata dal presidente Vladimir Putin nell'ambito delle celebrazioni del 9 maggio per la vittoria nella Seconda guerra mondiale. .
Leggi
Altre informazioni:
KIEV – Non c’è pace intorno alla festa per la Vittoria sul nazismo: ottant’anni fa pose fine alla seconda guerra mondiale, oggi non scalfisce l’odio né ferma i missili. La vigilia è stata infuocata e mortale. L’allerta aerea, a Kiev, è la più lunga dell’anno: tre ore e 7 minuti ininterrotti. È difficile essere ottimisti sulla tregua di tre giorni, confermata dal Cremlino ma non da Kiev, che iniz…
Leggi
Nell’attesa del 9 maggio a Mosca, in Ucraina la guerra continua. La scorsa notte un attacco di missili e droni su Kiev, 142 secondo fonti ucraine, ha ucciso almeno due civili e ne ha feriti otto. Zelensky chiede «un aumento tangibile della pressione sulla Russia e sanzioni più severe. Qualsiasi misura che privi l’aggressore delle risorse per fare la guerra deve essere presa per il bene di una pace duratura.
Leggi
PUBBLICITÀ Una serie di ritardi e deviazioni dei voli negli aeroporti di Mosca hanno colpito migliaia di viaggiatori mercoledì, a seguito di un nuovo attacco di droni ucraini. Per il terzo giorno consecutivo, le autorità russe hanno riferito di aver abbattuto velivoli senza pilota in avvicinamento alla capitale, causando interruzioni nello spazio aereo. Secondo l'Associazione degli operatori turistici russi, alcuni aeroporti sono stati chiusi e circa 350…
Leggi
Diverse compagnie aeree russe hanno cancellato decine di voli a causa dei continui attacchi dei droni ucraini in vista delle celebrazioni del Giorno della Vittoria a Mosca il 9 maggio. La principale compagnia aerea russa, Aeroflot, ha cancellato oggi 52 voli da Mosca e altri 54 in direzione della capitale, come riportato dal tabellone online della compagnia e come riferisce il Moscow Time. L'ufficio stampa di Aeroflot ha riferito questa mattina che «alcuni voli» sono stati dirottati verso…
Leggi
(Adnkronos) – Raid della Russia contro l’Ucraina oggi, mercoledì 7 maggio, alla vigilia della tregua annunciata dal presidente russo Vladimir Putin. Almeno due persone sono morte e 7 sono rimaste ferite in un attacco condotto con un drone contro Kiev, rende noto il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko su Telegram. I detriti del drone sono caduti su un edificio residenziale nel quartiere Shevchenkivsky di Kiev, uccidendo due persone e ferendone sette, ha precisato Klitschko, mentre…
Leggi
Dovrebbe cominciare domani la tregua di tre giorni, proposta dal Cremlino in vista della giornata della Vittoria sovietica contro il nazismo il 9 maggio, a Mosca. Tuttavia nelle ultime ore pare che la guerra in Ucraina abbia subito un'ulteriore intensificazione. L'ennesimo attacco di droni e missili russi ha colpito Kiev questa notte ferendo almeno otto persone e uccidendone due, madre e figlio.
Leggi
Colpiti edifici residenziali nella capitale: le fiamme negli appartamenti La Russia ha lanciato nella notte un attacco con missili e droni su Kiev e il bilancio è di 2 morti e 8 feriti. Lo riferiscono le autorità locali, precisando che tra i feriti ci sono 4 bambini. I detriti dei droni russi hanno colpito diversi edifici residenziali nei quartieri Dnipro, Shevchenkivskyi e Sviatoshynskyi della capitale.
Leggi
"Nella notte, i russi hanno lanciato 4 missili balistici e 142 droni, metà dei quali "shahid". Decine di droni sono ancora nei nostri cieli. Kiev è stata colpita due volte. Prima i missili balistici, al mattino i droni. Ora tutti i servizi sono a terra, in soccorso delle persone. Al momento, si sa che 7 persone sono rimaste ferite, tra cui 4 bambini. Purtroppo, ci sono anche dei morti: una donna e suo figlio.
Leggi
È di due morti e sette feriti il bilancio di un attacco russo condotto con un drone contro Kiev alla vigilia della tregua annunciata dal presidente russo Vladimir Putin dall'8 al 10 maggio. Lo rende noto il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko su Telegram. I detriti del drone sono caduti su un edificio residenziale nel quartiere Shevchenkivsky di Kiev, uccidendo due persone e ferendone sette, ha precisato Klitschko, mentre i servizi di emergenza hanno affermato che due corpi sono stati rinvenuti…
Leggi
Solo una qualche forma di negoziato diretto tra l'Ucraina e la Russia potrà mettere fine al conflitto, ma Mosca sta chiedendo troppo. E' quanto ha detto il vice presidente americano JD Vance intervenendo oggi ad un dibattito organizzato a Washington dalla conferenza per la Sicurezza di Monaco. "Certamente alla prima offerta di pace che i russi hanno messo sul tavolo, la nostra reazione è stata: state chiedendo troppo", ha affermato, sottolineando che…
Leggi
Putin aveva proposto una tregua dall’8 al 10 maggio all’Ucraina, in vista delle celebrazioni degli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, che vedranno il 9 maggio sfilare i militari sulla Piazza Rossa per la Festa della Vittoria sul nazismo. Ma alla vigilia del temporaneo cessate il fuoco, Mosca ha attaccato Kiev con un drone, causando due morti e sette feriti. I detriti sono caduti…
Leggi
Ucraina, missili e droni russi su Kiev: due morti e otto feriti 7 maggio 2025 La Russia ha lanciato nella notte un attacco con missili e droni su Kiev e il bilancio è di 2 morti e 8 feriti. Lo riferiscono le autorità locali, precisando che tra i feriti ci sono 4 bambini. I detriti dei droni russi hanno colpito diversi edifici residenziali nei quartieri Dnipro, Shevchenkivskyi e Sviatoshynskyi della capitale.
Leggi
I detriti dei droni russi hanno colpito diversi edifici residenziali di Kiev nei quartieri di Dnipro, Shevchenkivskyi e Sviatoshynskyi della capitale. Nel distretto di Shevchenkivskyi sono stati rinvenuti i corpi di due persone dopo che un drone ha colpito un edificio di cinque piani, secondo quanto riportato dal Servizio di emergenza statale ucraino, mentre e' salito a otto il bilancio dei feriti: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko
Leggi
Di Euronews PUBBLICITÀ Due persone sono morte e altre otto sono rimaste ferite in seguito a un attacco russo condotto con droni sulla città di Kiev nelle prime ore di mercoledì 7 maggio. A renderlo noto è stato il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klitschko. Le esplosioni hanno colpito diversi quartieri — Svyatoshynskyy, Solomenskyy, Shevchenkivskyy e Dniprovskyy — danneggiando grattacieli residenziali e provocando incendi.
Leggi
Mosca si prepara a nervi tesissimi alla parata militare del 9 maggio. I droni dell'Ucraina hanno dimostrato una volta ancora di poter penetrare a fondo nel territorio della Russia e hanno provocato la chiusura dei 4 aeroporti della capitale nelle ultime 24 ore. Nonostante la tregua di Vladimir Putin si avvicini, il cessate il fuoco, proclamato dal Cremlino tra l'8 e l'11 maggio, è un'incognita. Tregua, Zelensky: "Iniziativa da…
Leggi
Due persone sono morte e altre sei sono rimaste ferite in un attacco missilistico e con droni lanciato stanotte su Kiev dalle forze russe, secondo quanto riportano le autorità locali citate dai media ucraini. I detriti dei droni russi hanno colpito diversi edifici residenziali nei quartieri di Dnipro, Shevchenkivskyi e Sviatoshynskyi della capitale. Nel distretto di…
Leggi
Il raid aereo di Mosca sulla città ucraina. Un filmato dopo l'esplosione con l'incendio scaturito su un palazzo. Dossier segreto di Londra: "bunker per i reali", e la Gran Bretagna rivede i piani di guerra
Leggi
La Russia ha lanciato nella notte un attacco con missili e droni su Kiev e il bilancio è di 2 morti e 8 feriti. Lo riferiscono le autorità locali, precisando che tra i feriti ci sono 4 bambini. I detriti dei droni russi hanno colpito diversi edifici residenziali nei quartieri Dnipro, Shevchenkivskyi e Sviatoshynskyi della capitale. La guerra in Ucraina: "un bunker per i reali", Londra rivede i piani di guerra Il Kyiv Independent, citando i…
Leggi
Zaporizhzhia in fiamme: droni russi colpiscono case, ferite quattro persone Un attacco russo con droni ha colpito la città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sudorientale, provocando almeno quattro feriti e numerosi incendi in edifici residenziali e industriali. Le esplosioni hanno causato danni gravi a case, garage e auto, con frammenti di drone ritrovati sul posto. I residenti hanno tentato di domare le fiamme con pompe, secchi e pale.
Leggi
Un attacco russo con droni ha colpito la città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sudorientale, provocando almeno quattro feriti e numerosi incendi in edifici residenziali e industriali. Le esplosioni hanno causato danni gravi a case, garage e auto, con frammenti di drone ritrovati sul posto. I residenti hanno tentato di domare le fiamme con pompe, secchi e pale. Tra i colpiti anche l’edificio amministrativo di Motor Sich, storica azienda aeronautica ucraina.
Leggi