Attraverso il comunicato stampa di mercoledì 17 febbraio, l’Inps ha pubblicato i numeri – aggiornati al 4 febbraio 2021 – dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza e della relativa pensione. Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, Crimi conferma l’impegno del M5S. Reddito di Cittadinanza, i numeri aggiornati al 4 febbraio 2021. A presentare la domanda per il reddito o la pensione di cittadinanza, nel mese di gennaio, sono stati 160.999 nuclei familiari L’Osservatorio su Reddito e Pensione di…
Leggi
Tutti gli articoli su
Reddito di Cittadinanza, l'Inps…"
Altri dettagli:
Per quanto riguarda l’importo dell’indennità di accompagnamento 2021, questo ammonta a 522,10 euro mensili e spetta per 12 mensilità, senza diritto alla tredicesima. Requisiti accompagnamento 2021. Per ottenere l’indennità di accompagnamento nel 2021 bisogna che l’interessato sia:. cittadino italiano;. cittadino straniero comunitario iscritto all’anagrafe del Comune di residenza;. cittadino straniero extracomunitario in possesso del permesso di soggiorno di almeno un anno.
Leggi
Difatti i figli perdono il diritto agli assegni di pensione di reversibilità INPS in questi casi che ci accingiamo ad analizzare. OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI. Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria Scopri il prezzo lancio. I figli perdono il diritto agli assegni di pensione di reversibilità INPS in questi casi. Laddove non sussistano i suddetti requisiti, non si può ricevere la prestazione. Anche quando svolgono tirocini formativi o di orientamento, i figli…
Leggi
Viene anche previsto il conteggio dei contributi obbligatori dovuti dagli agenti di commercio a Enasarco, quale gestione integrativa, prevedendo che sia utilizzabile nel calcolo complessivo, purché nel medesimo periodo relativo a tale contributi non esista contemporanea iscrizione alla gestione degli esercenti attività commerciali dell’Inps Un punto particolare del ddl è quello che prevede che “tale prestazione venga liquidata integralmente con il sistema contributivo”…
Leggi
Soprattutto in virtù dell’abolizione della quota 100 ufficializzata dall’esecutivo uscente, sono attese importanti modifiche per quanto riguarda questa situazione. Novità in arrivo sul fronte pensioni col nuovo governo targato Mario Draghi. Tra le varie soluzioni al momento prese in considerazione c’è anche quella di un sistema Welfare che darebbe vista a un’unica soluzione sul piano pensionistico-previdenziale.
Leggi
Elencando misure che darebbero il via, se attuate dal neo Governo Draghi, ad una riforma pensioni ormai ritenuta necessaria. ecco perché sempre più, evidenziano, si rende necessario rendere non solo strutturale l’Ape sociale, ma allargare le categorie che potrebbero rientrarvi. Le condividete o pensate tra le misure proposte manchi ancora qualcosa per poter parlare di una’vera’ riforma delle pensioni? AspeTti questi, ci tengono a precisare Damiano e…
Leggi
Indice. Riforma pensioni con Draghi: stop a Quota 100. Riforma pensioni con Draghi: ipotesi. Riforma pensioni con Draghi: stop a Quota 100. Il nuovo esecutivo presieduto da Mario Draghi ha ottenuto la fiducia in Parlamento. Lo avrebbe rivelato, come spiega il Sole 24 Ore, Riccardo Molinari, capogruppo della Lega a Montecitorio. La sperimentazione triennale di Quota 100 non sarà rinnovata. A farlo notare è Il Sole 24 Ore.
Leggi
Un sistema che potrebbe permettere un allungamento dell'età produttiva con un alleggerimento della pressione sulle casse previdenziali Una nuova definizione del sistema Welfare che possa dare vita ad un "Testo unico" sul piano previdenziale. E di fatto proprio su Quota 100 il premier avrebbe pochi dubbi: non ci sarà la proroga. Assegni, rivalutazione e part-pension. Un altro tema caldo è quello che riguarda la rivalutazione degli assegni.
Leggi
Pensioni precoci 2021 domanda online Inps. L’Inps risponderà entro il 30 Giugno 2021 ed indicherà anche la prima decorrenza, dal momento in cui si percepirà, la pensione anticipata Posso ottenere l’anticipo della pensione dei lavoratori precoci, coloro che sono in possesso di un’anzianità contributiva al 31 dicembre 1995. Come richiedere la pensione anticipata precoci 2021? Ad esempio chi matura il requisito entro il 31 Gennaio 2021, può conseguire la pensione il 1° Maggio 2021.
Leggi
Pensioni: nell’ultimo anno di Quota 100 il Covid è una mina che può esplodere nel bilancio dell’Inps
Quota 100, benché spesso sia stata presentata come un provvedimento strutturale, ha rappresentato una “finestra” sperimentale destinata a chiudersi quest’anno, provocando dal primo gennaio del 2022 il cosiddetto effetto “scalone” dovuto al fatto che l’accesso alla pensione passerà da un giorno all’altro da 62 a 67 anni. Per rendersi conto di questa dinamica indotta dal combinato disposto di pandemia e quota 100, occorre tenere presente che alla…
Leggi
Lo Spi-Cgil della Basilicata, come riporta sassilive.it, “chiederà ai rappresentanti sindacali nei comitati provinciali e regionali dell’istituto di approvare ordini del giorno sul tema e contemporaneamente avvierà campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica” Infatti, dallo scorso 1° ottobre “è stato sospeso il rilascio di nuovi Pin Inps e dall’1 ottobre 2021 l’unica modalità di accesso al sito dell’Inps (insieme a Carta di identità elettronica 3.0 e a Carta…
Leggi
Ultime novità Riforma Pensioni 2021: proposte di flessibilità. Draghi ha formato un governo tecnico-politico di ventitre ministri di cui otto tecnici e quindici politici ma escludendo volutamente i segretari di partito per ridimensionare le loro aspettative. Vale a dire la riforma delle pensioni e quella fiscale. Attualmente in Italia esistono cinque scaglioni di aliquote IRPEF:. Tra 0 e 15.000 Euro Aliquota al 23%.
Leggi
Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti e come presentare la richiesta. Pensione anticipata tramite Quota 41: cos’è e chi può usufruirne. Alla pensione anticipata tramite Quota 41, come accennato sopra, possono accedere i lavoratori precoci ma solo dopo aver presentato apposita domanda. C’è anche la possibilità di rivolgersi al contact center Inps chiamanto il numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile.
Leggi
I deputati della Lega hanno depositato alla Camera dei Deputati una nuova proposta di legge. Dal gruppo di Matteo Salvini arriva una nuova proposta per cambiare l’odiata riforma delle pensioni firmata dalla Fornero. Tale misura – in sperimentazione triennale – permette l’accesso anticipato alla pensione a 62 anni con 38 anni di contributi e scadrà il 31 dicembre 2021 I parlamentari hanno richiesto l’applicazione della Quota 41 per tutti i lavoratori per l’accesso alla pensione anticipata.
Leggi
Leggi anche Quale sarà il piano Draghi su pensioni e quota 100? Leggi anche Pensioni, le opzioni del governo Draghi per superare Quota 100. La possibilità di ricorrere a proroghe, anche in versione ”mini”, dunque, è stata già sgomberata dal campo. Governo Draghi, silenzio sulle pensioni ma la riforma parte dallo stop a quota 100: ecco come Nell’agenda del premier è già segnata in bella evidenza una scadenza che non potrà essere aggirata: è quella del 31…
Leggi