Il Sud della California si prepara a un drastico peggioramento del meteo, con l’arrivo di una potente perturbazione che porterà piogge torrenziali, un crollo delle temperature e addirittura nevicate sulle vette più alte. Dopo giorni di clima mite, la regione sarà investita da un’ondata di maltempo che potrebbe creare disagi e criticità. Pioggia in arrivo: quando scoppierà il maltempo? Secondo il Servizio…
Leggi
Altri articoli:
Il Sud della California si prepara a un cambiamento significativo del meteo, con l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge diffuse e un calo delle temperature. Dopo un periodo di clima mite, i residenti dovranno affrontare condizioni più instabili, con possibili rovesci e persino nevicate in montagna. Quando arriverà la pioggia? Secondo il Servizio Meteorologico Nazionale, le prime precipitazioni sono già comparse nella mattinata di…
Leggi
Di Gabriele Nuti "La mia casa si trova a 20 miglia dall’incendio più grande e a poche miglia da quello di Hollywood. Nelle prime notti i bagagli erano pronti per un’eventuale evacuazione che per fortuna non è arrivata. Le porte erano aperte a amici e parenti che invece hanno dovuto lasciare la propria casa". Veronica Maffei di Castelfranco, ex concorrente di miss Toscana e miss Italia, giornalista ed ex collaboratrice della Fiorentina, vive da alcuni anni a West Hollywood…
Leggi
Il 7 gennaio 2025, due vasti incendi (Palisades ed Eaton) sono divampati nell’area di Los Angeles, in California, diffondendosi rapidamente nei giorni successivi. Questi incendi rappresentano tra i più distruttivi della storia della California meridionale per danni a proprietà e vite umane. Sono passate settimane, ma gli incendi non sono ancora completamente contenuti, mentre nuovi focolai sono stati segnalati nell’area di San…
Leggi
La comunità di Los Angeles e della California è ancora scossa dagli incendi che hanno divorato il territorio. Molte le proprietà di vip che sono state distrutte, tra cui quelle di Paris Hilton.«E' stato come un film dell'orrore» ha detto l'ereditiera americana dal red carpet dei Grammy. «Questa città è forte e resistente, tutti si sostengono a vicenda. Questa dimostra quanto sia speciale questo posto» ha aggiunto.
Leggi
Incendi Los Angeles, Chappell Roan: "La mia comunità ha perso tutto" 03 febbraio 2025 Chappell Roan è rimasta segnata dagli incendi che hanno colpito e distrutto il territorio di Los Angeles. "Qua mi sto divertendo. Quello che prendo sul serio è la comunità di Los Angeles, che ha perso così tante cose. La mia comunità ha perso tutto", ha detto l'artista statunitense, vincitrice del Grammy come miglior artista esordiente
Leggi
Incendi Los Angeles, Paris Hilton: "E' stato come un film dell'orrore" 03 febbraio 2025 La comunità di Los Angeles e della California è ancora scossa dagli incendi che hanno divorato il territorio. Molte le proprietà di vip che sono state distrutte, tra cui quelle di Paris Hilton. "E' stato come un film dell'orrore", ha detto l'ereditiera americana dal red carpet dei Grammy. "Questa città è forte e resistente, tutti si sostengono a vicenda.
Leggi
Gli incendi di Palisades e Eaton sono stati i più distruttivi nella storia della seconda città più grande degli Stati Uniti, bruciando più di 37.000 acri (150 chilometri quadrati) e oltre 10.000 case, causando danni stimati in centinaia di miliardi di dollari. Cal Fire, l'agenzia antincendio dello Stato, ha aggiornato le cifre sul suo sito web, sottolineando che il 100 per cento di entrambi gli incendi è stato spento, e che i loro perimetri sono completamente sotto controllo.
Leggi
In queste prime settimane del 2025 siamo stati raggiunti, attraverso media differenti, dalle immagini degli incendi che hanno devastato l’area di Los Angeles. Vittime, sfollati, abitazioni distrutte e natura arsa. In questa seconda puntata de La luce in fondo al tunnel, la rubrica che abbiamo lanciato lo scorso mese per offrirvi letture che vi permettano di «pensare positivo», partiamo proprio da questa triste notizia per cercare di cogliere qualcosa di positivo che ci permetta di…
Leggi
Gli eventi meteorologici estremi, come i devastanti incendi che hanno colpito Los Angeles nel gennaio del 2025, stanno diventando una parte sempre più frequente della vita quotidiana, come illustrato nel recente rapporto Nielsen sui cambiamenti climatici. Questi eventi non solo sconvolgono le comunità, ma evidenziano anche il ruolo critico dei media locali di fiducia. Le televisioni locali di Los Angeles, le loro piattaforme digitali e le radio…
Leggi
Gli esperti affermano che gli incendi boschivi che stanno devastando l'area di Los Angeles sono stati intensificati da condizioni legate al cambiamento climatico provocato dall'uomo. Gli incendi boschivi diventano più diffusi in situazioni di siccità, temperature elevate e forti venti. Teresa Abrantes Meteored Portogallo 30/01/2025 08:00 6 min L'aumento delle temperature dovuto al cambiamento climatico, alla mancanza di…
Leggi
Lo studio di attribuzione della World Weather Attribution calcola che il tempo di ritorno della combinazione di fattori alla base dei roghi è passato da 1 ogni 23 anni a 1 ogni 17 anni rispetto al periodo pre-industriale. E la stagione secca si è allungata di 23 giorni. I roghi sono stati il 6% più intensi CC BY 2.0 Daria Devyatkina via Flickr I cambiamenti climatici hanno reso il 35% più probabile il verificarsi della combinazione di caldo, siccità e forti venti che ha…
Leggi
Incendi estremi stanno devastando parte della California meridionale, con effetti catastrofici soprattutto nell’area di Los Angeles: finora hanno divorato un’area pari a circa due volte il territorio comunale di Napoli, distrutto più di 12 mila strutture e ucciso almeno 28 persone. Secondo l’analisi, pubblicata su Nature, un fattore cruciale dietro questi eventi estremi sono i cosiddetti “colpi di frusta idroclimatici” (hydroclimate whiplash).
Leggi
Gli Stati Uniti hanno una lunga storia di incendi, che negli ultimi due decenni stanno diventando sempre più devastanti. In media, da dieci anni a questa parte, bruciano ogni anno quasi 28.500 mila chilometri quadrati di territorio: un’area di poco inferiore a quella del Belgio. I dati
Leggi
Due-tre giorni di pioggia, con momenti anche di forte intensità, hanno finalmente messo fine alla serie di colossali incendi senza precedenti che hanno devastato l'area di Los Angeles. Ieri il sud della California si è risvegliato in un deserto di cenere e fango, che espone le colline sulle quali è bruciata tutta la vegetazione a frane e smottamenti. Ed è iniziata la pulizia, scrive il Los Angeles Times
Leggi