Brutte notizie per l'industria automobilistica italiana ed in particolare per l'indotto torinese. Come un fulmine a ciel sereno, nella giornata di ieri i sindacati hanno comunicato che il Gruppo Volkswagen starebbe valutando di vendere Italdesign, azienda fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, realtà che ha fatto la storia del design delle quattro ruote. A questa azienda si devono vetture che nel tempo sono diventate delle vere icone.
Leggi
Approfondimenti:
Milano, 9 mag. – E’ convocata per lunedì 12 maggio l’assemblea dei lavoratori di Italdesign indetta da Fiom e Fim per fare il punto sull’ipotesi di cessione confermata dalla controllante Audi (gruppo Volkswagen). Il 19 maggio, invece, è in programma l’incontro con il management chiesto dai sindacati a cui potrebbe partecipare anche un rappresentante delle associazioni industriali locali.La due diligence è già stata avviata e, secondo quanto si apprende, al momento ci sarebbero 3 o 4…
Leggi
“Relativamente alle notizie di un prossimo disimpegno di Audi su Italdesign, esprimiamo la più netta contrarietà” ha sottolineato in una nota Samuele Lodi, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile settore mobilità. “Lo storico centro di progettazione, al pari di Lamborghini e Ducati, rappresenta un’eccellenza italiana del gruppo tedesco che, come tale, va mantenuto unito e ulteriormente valorizzato”.
Leggi
Torino potrebbe perdere un altro esempio di eccellenza dell'automotive italiano. Come riferito dal Corriere della Sera, martedì scorso, i vertici di Italdesign hanno comunicato alle Rsu che l'azienda fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani sarebbe stata messa in vendita dalla capogruppo, Audi, e già oggetto di "due diligence", ovvero la procedura di valutazione in ottica di una possibile acquisizione.
Leggi
“Relativamente alle notizie di un prossimo disimpegno di Audi su Italdesign, esprimiamo la più netta contrarietà. Lo storico centro di progettazione, al pari di Lamborghini e Ducati, rappresenta un’eccellenza italiana del gruppo tedesco che, come tale, va mantenuto unito e ulteriormente valorizzato. La Fiom-Cgil metterà in campo ogni azione per non disperdere questo polo di ingegneria e progettazione, e lo farà anche nel rapporto con i sindacati tedeschi.
Leggi
Italdesign, impresa torinese controllata da Audi, parte della galassia Volkswagen, è stata messa in vendita. Gli oltre 1000 lavoratori dell’azienda sono stati convocati dai sindacati per fare il punto della situazione in vista di un incontro cruciale in programma il 19 maggio, al quale prenderà parte anche un delegato dell’Unione Industriali di Torino. Gianni Mannori della Fiom Cgil di Torino ha ammesso: “Questa notizia ci rende molto…
Leggi