L’Atalanta, a prescindere dal risultato della sfida all’Inter, nel viaggio verso il 25 maggio avrà tre vantaggi: giocherà una volta alla settimana (come il Napoli, l’Inter ha ancora Champions e Coppa Italia); conterà sulle invenzioni di Gasp; se rispetta la sua storia recente proporrà una condizione fisica competitiva. E tre, almeno sulla carta, sembrano anche gli svantaggi: da qui a Pasqua (5 turni) un calendario complicato; 6 gare su 10 da giocare in casa, dove quest’anno…
Leggi
Altri articoli:
TMW Radio Di Gennaro: "Atalanta-Inter decisiva solo se vince Inzaghi. Conte invece..." Nel suo intervento ai microfoni di Maracanà, su TMW Radio, il commentatore televisivo Antonio Di Gennaro commenta così la lotta-scudetto: "Domenica non è decisivo ma importantissimo, perché dopo Atalanta-Inter mancano nove partite. Potrebbe essere decisiva se vince l'Inter. Conte, Gasperini e Inzaghi migliorano tutti nel proprio organico, ora come ora siamo lì.
Leggi
Terminata pure la giornata numero 9 del girone discendente con uno score di 31/gol complessivi realizzati di cui ben 18 dalle squadre viaggianti. Inter, Napoli e Atalanta vanno di pari passo in alto...
Leggi
Capolavoro Atalanta. Ma il bello, forse, deve ancora arrivare. Domenica sera al Gewiss andrà in scena lo ‘spareggio’ contro l’Inter, ma intanto a Bergamo si godono tutti l’ebbrezza di aver umiliato la Juventus a domicilio, con un 4-0 che resterà scolpito nella storia atalantina. Trionfo firmato da Gasperini, cui il popolo nerazzurro vuole regalare una statua da posizionare in centro città, come quella di Garibaldi nella rotonda dei Mille.
Leggi
E adesso l’Inter. Il sogno lanciato da mister Gasperini sta per farsi bulimico. Il modo in cui domenica l’Atalanta ha rilanciato l’ipotesi trisillabo rende l’idea del momento. Prima rallentati da tre pareggi interni, i nerazzurri col clamoroso 4-0 dalla Juve hanno riportato il progetto del mister — provo a vincere e saluto — nelle ipotesi possibili. E i numeri ci dicono: attenzione alla fase difensiva, perché in Italia di solito vince chi tiene la porta chiusa, non chi segna di più.
Leggi
“Sognare è prima di tutto un piacere”, ha detto Gian Piero Gasperini dopo il roboante 0-4 rifilato a domicilio alla Juventus. Una di quelle vittorie che vengono definite ‘statement’, e quello dell’Atalanta è chiaro: lo Scudetto non è un pensiero lontano. Soprattutto perché “a volte le cose impossibili se ci credi fortemente possono diventare possibili”. Quella voglia di riportare la gente in piazza, di scrivere un’altra pagina di storia, è lì, a portata di mano.
Leggi
A Zingonia la data sul calendario è cerchiata di rosso: domenica 16 marzo, ore 20.45, Atalanta-Inter. Quello del prossimo turno sarà un confronto a dir poco cruciale nella corsa allo scudetto di entrambe le squadre perché, dribblando le prevedibili dichiarazioni che ci saranno alla vigilia del tipo "non è decisiva, poi mancheranno ancora 9 partite", è chiaro che se la capolista riuscisse a uscirne indenne, magari con una vittoria, darebbe uno scossone alle ambizioni dei bergamaschi che…
Leggi
Dopo aver visto l’Atalanta dominare la Juventus, cosa dobbiamo aspettarci da questa gara? "Potrebbe essere l’occasione giusta per un contro-sorpasso. Immaginare che l’Inter vada a vincere a Bergamo non è semplice, soprattutto considerando l’Inter attuale, che non è così schiacciante come in passato. Potrebbe essere l’opportunità per rimettere la testa davanti e lanciarsi nella volata finale. È sicuramente l’ostacolo più duro per loro.
Leggi
“Se le gioca tutte come quella contro la Juventus sicuro vince lo scudetto”. Massimiliano Nebuloni, inviato di Skysport a seguito dell’Atalanta, prossima rivale in campionato dell’Inter, ha fatto il punto sul momento della... "Se le gioca tutte come quella contro la Juventus sicuro vince lo scudetto". Massimiliano Nebuloni , inviato di Skysport a seguito dell'Atalanta, prossima rivale in campionato dell'Inter, ha fatto il punto sul momento…
Leggi
Una poltrona per tre. Con Conte, Gasperini e Inzaghi che giocano a chi non è il favorito numero uno in questa corsa per lo scudetto. Domenica sera, a Bergamo, l’Atalanta deve fare i conti con quella che è la sua kryptonite: non batte l’Inter dal 2018 e nell’ultimo anno ha rimediato due 4-0 e un 2-0. Insomma. La celebre definizione di Pep Guardiola, secondo cui «affrontare Gasperini è come andare dal dentista», vale esattamente il contrario quando il Gasp affronta Inzaghi.
Leggi
C’è chi, tra i tifosi dell’Atalanta, ha proposto di realizzare una statua per Gian Piero Gasperini. Non a caso, bisognerebbe sottolineare. Quanto sta accadendo a Bergamo sotto la guida del Gasp – così affettuosamente soprannominato dai suoi sostenitori – effettivamente ha dell’incredibile. Il glorioso successo di ieri sera all’Allianz Stadium (gli orobici hanno letteralmente dominato la Juventus di Thiago Motta, sconfiggendoli con un…
Leggi
"Adesso viene il difficile". Dopo la sbornia per il largo successo ottenuto sul campo della Juventus, Gian Piero Gasperini inquadra così, ai canali ufficiali dell'Atalanta, il prossimo impegno che vedrà la Dea sfidare l'Inter nel match di cartello della 29esima giornata di Serie A. "Domenica giochiamo una partita per andare potenzialmente al primo posto, una cosa che non era mai accaduta nella nostra storia a…
Leggi
Dopo la vittoria in rimonta col Monza, l'Inter si prepara al big match d'alta classifica a Bergamo contro l'Atalanta, reduce dal 4-0 rifilato alla Juventus che la tiene ad appena tre punti di distanza dalla capolista. Atalanta-Inter si disputerà domenica 16 marzo alle ore 20.45 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e…
Leggi
Mai così vicina alle prime a questo punto del torneo, mai così dentro alla lotta Scudetto e adesso il sogno è quasi diventato un obiettivo. Nessuno a Bergamo si nasconde più, Gasperini ha sdoganato l'euforia: "E' giusto che tutti sognino", va dicendo ormai da settimane, e così i tifosi lo hanno preso in parola. Lo Scudetto è davvero possibile ora che sono tre i punti di distanza dall'Inter prima e due quelli del Napoli secondo.
Leggi
Ora l'Atalanta ci crede. E non potrebbe essere altrimenti. Paradossalmente l'eliminazione inaspettata dalla Champions League contro una squadra dalla cifra tecnica inferiore, che poteva diventare maci
Leggi
L’Atalanta si è ufficialmente inserita nella lotta per lo Scudetto. La travolgente vittoria sulla Juventus ha certificato la crescita della squadra di Gasperini, che ora si trova a ridosso di Inter e Napoli. Un risultato tutt’altro che casuale: la Dea sta raccogliendo i frutti di un progetto solido, costruito con programmazione, investimenti mirati e una precisa identità tattica. Con un Lookman in grande spolvero e il gioco offensivo tipico del “Gasp”, l’Atalanta può davvero puntare al titolo.
Leggi
Bel pezzo dalla penna di Matteo Bonfanti, direttore di Bergamo&sport che vi proponiamo perchè oltre ad essere scritto bene e con vera ammirazione per le gesta atalantine, rispecchia quello che a mio parere dovrebbe essere la base per fare il proprio lavoro con passione e dedizione, senza farsi condizionare dal tifo. "Ci sono partite che cambiano la storia di una stagione e di un secolo di un club e io penso che per l’Atalanta sia questa, l’incredibile quattro a zero in casa della Juventus, passivo…
Leggi
Se si pensa che la difesa dell'Atalanta è il punto meno forte della squadra bergamasca, per infortuni e qualche gol di troppo preso qua e là, eppure è la seconda migliore retroguardia del campionato (da cinque gare di fila mantiene la porta inviolata), si capisce perché è in lotta scudetto. Il punto più forte, l'attacco è tornato ad essere il migliore, con 63 gol fatti e una collezione di quattro vittorie di fila in trasferta con sedici reti all'attivo.
Leggi
Rullo compressore in trasferta, sofferente davanti ai propri tifosi: i numeri di un’Atalanta molto altalenante Una serata storica. L’Atalanta ha battuto 0-4 la Juventus all’Allianz Stadium, mantenendo vivo il sogno Scudetto. I nerazzurri hanno dominato in casa dei bianconeri che venivano da un periodo positivo, dimostrando come quando si trovano in serata possano far male a tutti – nessuno escluso.
Leggi
Di Fabio Gennari I nerazzurri di Gasperini hanno giocato lontano da Bergamo quindici gare di campionato, nelle quali sono arrivate dieci vittorie e tre pareggi contro Lazio, Bologna e Udinese. I gol segnati sono 34 (miglior attacco) e quelli presi 10 (miglior difesa). Considerando che lontano da Bergamo gli orobici hanno giocato già contro (tra le altre) Inter, Napoli, Roma e Lazio, Bologna e Juventus (sei delle prime sette in graduatoria), conquistando tre…
Leggi
L'opinionista di DAZN ha parlato della lotta per il titolo prendendo in considerazione anche la formazione di Gasperini che sfida la Juve Eva A. Provenzano Caporedattore 9 marzo 2025 (modifica il 9 marzo 2025 | 22:06) Dario Marcolin, su Dazn, ha detto la sua sulla lotta scudetto che coinvolge l'Inter, il Napoli ma anche l'Atalanta e la Juve che questa sera si sfidano nel posticipo. «Penso che sarà una sfida scudetto fino all'ultimo punto ma l'Atalanta è lì…
Leggi
S era ancora di freddo. Marzo in Langa è così: calde le ore centrali del giorno, che la tentazione è quella di uscire con indosso soltanto un maglione neanche troppo pesante, a camminare in cresta alle colline, ma aria pungente nei mattini e dopo il tramonto. Nella vecchia casa, il professor Caudano vorrebbe risparmiare almeno un poco sul riscaldamento, si copre in qualche modo, avvolto in un vecchio plaid, tanto…
Leggi
Luca Marchetti ha parlato delle chance Scudetto dell'Atalanta: per il giornalista, per i nerazzurri sarebbe fondamentale battere la Juventus Intervenuto a Radio Marte, Luca Marchetti ha parlato della chance Scudetto delle squadre al vertice della Serie A. Per il giornalista, oltre a Inter e Napoli, anche l’Atalanta potrebbe inserirsi in caso di successo su Juventus e la stessa Inter. Ecco le sue parole: “Quote scudetto sono proiezioni, poi conta il campo: oggi diventa difficile dire chi vince tra…
Leggi
A nche se è ancora vivissima la delusione per il pareggio casalingo con il Venezia la prossima 28’ giornata di campionato inizierà con una classifica che vede l’Atalanta terza in classifica a 3 punti dalla capolista Inter ed a 2 dal Napoli, mai nella sua storia si è trovata a questo punto del campionato in una posizione così ambiziosa da rendere plausibile persino la conquista dello scudetto. Va subito evidenziato che se la…
Leggi
L’ Atalanta che nel pomeriggio di sabato ha chiuso a reti inviolate la sfida contro il Venezia è piaciuta decisamente poco ai tifosi nerazzurri. La squadra di Gasperini ha dato vita ad una gara “piatta”, quasi priva di acuti, e soprattutto giocata senza quel fuoco vivo che dovrebbe infiammare gli spiriti di chi, a una decina di partite dalla fine del campionato, si trova in una posizione ideale per tentare l’allungo decisivo in campionato.
Leggi
L’ Atalanta pareggia contro il Venezia, inciampando di nuovo nella corsa con le primissime del campionato. Un risultato inaspettato e non per l’avversario, più per il recupero della maggior parte degli infortunati, la settimana «libera» con un solo impegno su cui concentrarsi, l’arrivo della primavera. L’arrivo della primavera? Niente di filosofico, ci mancherebbe, ma siamo abituati a vedere la squadra di…
Leggi
L'occasione che è stata sciupata contro il Venezia è di quelle importanti, il conto dei punti sfumati in casa contro Torino e Cagliari oltre che contro i lagunari è salato eppure l' Atalanta è ancora a 3 punti dalla vetta. Quindi i nerazzurri possono vincere il campionato, non hanno obblighi ma l'opportunità di
Leggi
I nerazzurri si sono qualificati ai quarti di Champions e domenica c'è già la sfida scudetto con l'Atalanta. Partita importantissima, ma il giocatore potrebbe non essere convocato. Oggi ad Appiano Gentile giornata di riposo. Come riportato infatti da 'Sky Sport', Inzaghi ha concesso 24 ore libere ai propri calciatori
Leggi
Antonio Di Gennaro, ex calciatore, è intervenuto quest’oggi sulle frequenze di Kiss Kiss Napoli, nel corso di Radio Goal. Ha parlato della lotta Scudetto, del Napoli che ha ritrovato equilibrio dopo Como, ma ha invitato all’attenzione contro il Venezia. Di seguito le parole dell’opinionista. Di Gennaro sulla lotta Scudetto Così l’ex calciatore: “La lotta scudetto adesso è davvero interessante, poi l’Atalanta da marzo in poi vola, il Napoli invece sta bene anche se il reparto offensivo è il meno prolifico.
Leggi
L'Inter si avvicina a grandi passi verso il colpo da sogno per l'estate. Due fattori possono essere decisivi nella corsa al fenomeno. Il G8 attende l'Inter. La qualificazione ai quarti di finale è l'ennesima riprova di quale sia la dimensione dei nerazzurri, che quest'anno vogliono sognare in grande.
Leggi
Le parole di Di Gennaro su chi potrebbe arrivare al quarto posto nella classifica di campionato. Le sue considerazioni Intervenuto ai microfoni di TMW Radio, Antonio Di Gennaro a parlato della corsa al quarto posto. Ecco le sue parole anche su Lazio e Juve. PAROLE– «Non posso immaginare che la Juve non arrivi quarta. Sarebbe un disastro. La Roma è in palla, Ranieri ha fatto un lavoro straordinario e la partita con l’Athletic dirà molto.
Leggi
Di Gennaro, il commentatore televisivo ha analizzato la lotta scudetto tra Napoli, Inter e Atalanta: le sue dichiarazioni Durante la sua partecipazione a Maracanà su TMW Radio, il commentatore televisivo Antonio Di Gennaro ha espresso le sue opinioni sulla lotta per lo Scudetto. LE PAROLE DI DI GENNARO – «Domenica non è decisivo ma importantissimo, perché dopo Atalanta-Inter mancano nove partite. Potrebbe essere decisiva se vince l’Inter.
Leggi
Daniele Adani ha fatto un’analisi approfondita della partita vinta dall’Inter contro il Monza. L’ex calciatore ha fatto notare una difficoltà nella squadra di Simone Inzaghi su VivaElFutbol. PRESTAZIONE – Daniele Adani ha analizzato così il match: «L’Inter ha fatto 30 tiri verso la porta contro il Monza, non succedeva da anni. In Germania nel weekend il Bayern Monaco ha perso in rimonta con il Bochum che era ultimo.
Leggi
Di Gennaro si è espresso su Atalanta Inter: le dichiarazioni del noto commentatore e giornalista. Le dichiarazioni Antonio Di Gennaro dà la sua favorita tra le tre che occupano i primi posti della classifica, tra cui l’Inter di Simone Inzaghi e l’Atalanta di Gasperini. LE PAROLE – «Domenica non è decisivo ma importantissimo, perché dopo Atalanta-Inter mancano nove partite. Potrebbe essere decisiva se vince la squadra di Milano.
Leggi
L’Inter è in lotta per lo scudetto e occupa in questo momento il primo posto. Domenica arriva l’Atalanta, Antonio Di Gennaro dà la sua favorita su TMW Radio. PARTITE – Prima della sosta per le nazionali l’Inter dovrà affrontare altri due impegni a differenza delle due rivali. I nerazzurri giocheranno già questa sera contro il Feyenoord in Champions League, poi domenica con l’Atalanta al Gewiss Stadium.
Leggi
A dieci giornate dalla fine della Serie A, il Napoli può sperare nello Scudetto, traguardo conteso con Inter e Atalanta. Tuttavia, c’è un dato che sembra dar ragione a Conte. La vittoria contro la Fiorentina ha dato un segnale importante al Napoli e a tutto il campionato: gli azzurri possono ambire allo Scudetto, sogno che viene ormai cullato chiaramente anche dallo stesso Antonio Conte, valore aggiunto di una squadra che è riuscita a riemergere dopo…
Leggi
L’ex difensore del Napoli, Ruud Krol, ha parlato con entusiasmo delle possibilità della squadra di Luciano Spalletti di vincere lo scudetto in questa stagione. Intervenuto durante il programma ‘Calcio Napoli 24 Live’ su CalcioNapoli24, Krol ha analizzato le prospettive della squadra partenopea, facendo riferimento anche agli infortuni e ai potenziali rinforzi che potrebbero rivelarsi cruciali. Il ritorno dei giocatori chiave Secondo Krol, il ritorno di Anguissa e Neres è un’ottima notizia per il Napoli.
Leggi
Leonardo Bonucci ha le idee chiare sulla corsa al titolo di Serie A. Durante un’intervista rilasciata nel podcast de La Gazzetta dello Sport, l’ex difensore della Juventus ha espresso il suo pronostico sulla squadra favorita per la vittoria finale. Secondo lui, il Napoli è in vantaggio con un 45% di possibilità di conquistare lo scudetto, seguito dall’Inter al 40% e dall’Atalanta al 15%. Un’analisi precisa che tiene conto del momento di forma delle squadre e del calendario, con il Napoli che sembra aver trovato continuità dopo un periodo…
Leggi
Lele Adani ha voluto lanciare un chiaro avviso all'Inter di Beppe Marotta nella sua ultima puntata a Viva el Futbol. Dopo la prestazione non affatto positiva nello scontro Scudetto contro il Napoli, finiti sul punteggio di 1-1, l’Inter di mister Simone Inzaghi è tornata a vincere in campionato. La
Leggi
Adani svela: «Inter-Monza? Sapevo sarebbe andata così. Prima della partita ho detto a Cattelan…». Il commento dell’opinionista sui nerazzurri Lele Adani a Viva El Futbol torna a parlare così di Inter Monza. Le sue parole: «Ero allo stadio e con me c’era Cattelan a cui ho detto: ‘Non so sei hai visto cosa è successo al Bayern col Bochum nel pomeriggio’. Le partite vanno giocate, il Monza è centrato, Nesta è bravo… Secondo me l’Inter ha giocato a una…
Leggi
Simone Inzaghi continua il suo percorso di crescita assieme all'Inter, questa volta riesce a mettere d'accordo anche uno dei suoi detrattori. Vittoria dopo vittoria, stagione dopo stagione il tecnico nerazzurro è riuscito a confermarsi nell'olimpo dei migliori allenatori d'Europa sotto la Beneamata. Inzaghi infatti da quando è all'Inter ha
Leggi
La 28esima giornata di Serie A ha delineato un quadro ben preciso. Le maggiori tre forze di questo campionato sono Inter, Napoli e Atalanta: le tre che possono giocarsi fino alla fine lo Scudetto. Un pezzo del quale si potrà già trovare questa domenica, in occasione per la sfida tra bergamaschi e meneghini. La Dea sbaraglia la Vecchia Signora Se era necessaria una conferma sulla dimensione da grande squadra dell’Atalanta, ieri sera è arrivata: Giampiero Gasperini sbanca allo Stadium e…
Leggi