Meteo. Weekend tra altre piogge, temporali e neve. La tendenza Instabilità a tratti fino alla fine della settimana. ore 22:38 di Lorenzo Badellino 11 marzo 2025ore 22:38 Meteo weekend. Ancora maltempo su parte d'Italia Anche durante il prossimo weekend la circolazione su scala europea rimarrà caratterizzata dalla presenza di un vortice sull'Europa centro-meridionale che condizionerà il tempo su buona parte d'Italia.
Leggi
Altri articoli:
Prossimi giorni con ripetute fasi di maltempo su gran parte d'Italia Nei prossimi giorni ci aspettiamo ripetute fasi di maltempo, con forti e abbondanti precipitazioni su molte regioni del Paese, dove si potranno accumulare fino a 200/300 millimetri di pioggia. Insomma, fuori gli ombrelli, ci aspetta la settimana più piovosa di tutto l'Inverno! Tutta colpa di profondo ciclone che dalla Penisola Iberica si muove lentamente verso l'area del Mediterraneo e, nel corso…
Leggi
La fine di marzo si preannuncia ricca di colpi di scena dal punto di vista meteorologico, con un'evoluzione estremamente dinamica e caratterizzata da repentini cambiamenti di scenario. La storia climatologica del nostro Paese insegna che questo periodo dell’anno è spesso contraddistinto da forti contrasti atmosferici, in cui l’instabilità e le sorprese meteo si susseguono con una rapidità sorprendente.
Leggi
Allerta Meteo Un'altra perturbazione atlantica transiterà nelle prossime ore sull'Italia provocando un significativo peggioramento del tempo su oltre 10 regioni. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità…
Leggi
Con la “porta atlantica” spalancata, l’Italia e il bacino del Mediterraneo restano nel mirino delle perturbazioni atlantiche. Sono almeno 3 quelle attese entro il prossimo fine settimana: la numero 5 di marzo tra stanotte e domani, la n.6 tra giovedì sera e venerdì, la n.7 tra sabato e domenica - intervallate da brevi momenti di relativa calma meteorologica. La fase dinamica e turbolenta, dunque, è destinata a proseguire per almeno 6-7 giorni, accompagnata da forti anomalie e marcate…
Leggi
Anche nell’ultima parte della settimana, tra venerdì 14 marzo e il weekend del 15 e 16, prevarranno condizioni di tempo instabile e a tratti perturbato a causa della persistenza di una circolazione sud-occidentale in quota, che continuerà a convogliare dei sistemi nuvolosi atlantici verso il Mediterraneo. In particolare, venerdì una nuova intensa perturbazione porterà piogge e temporali a tratti forti al Centro-Nord e in Sardegna, e neve sull’arco alpino.
Leggi
Prossimi giorni ancora con parecchio maltempo su gran parte d'Italia Nei prossimi giorni il tempo continuerà a rimanere fortemente compromesso con numerose fasi di maltempo accompagnate da temporali, grandinate e locali nubifragi. L'anticiclone, che fino a pochi giorni fa garantiva condizioni di stabilità atmosferica, ha ormai lasciato il nostro Paese per spostarsi verso est. Questo cambiamento ha spalancato la porta a un nuovo scenario meteorologico, caratterizzato…
Leggi
La settimana ha preso il via con una serie di veloci perturbazioni che, una dopo l'altra, saranno dirette verso il nostro Paese portandoci delle condizioni di spiccato maltempo soprattutto sulle... Leggi tutta la notizia
Leggi
Meteo. Due perturbazioni in transito sull'Italia con piogge, temporali e neve. Come proseguirà la giornata di martedì Una perturbazione sta lasciando il Centro-Sud, una nuova in azione al Nord. ore 8:57 di Lorenzo Badellino 11 marzo 2025ore 8:57 Meteo martedì 11 marzo SITUAZIONE. La perturbazione che nella giornata di ieri, lunedì, ha coinvolto le regioni centro-settentrionali si è spostata tra la notte e l'alba…
Leggi
Tornano piogge, temporali e neve nelle prossime ore Tornano piogge, temporali e nevicate nelle prossime ore su alcune regioni del nostro Paese. Vediamo allora quali saranno le regioni dove sarà d'obbligo l'ombrello. L'inizio di questa settimana è stato contrassegnato da un netto cambio della circolazione. L'alta pressione, che ci aveva regalato una fase mite e soleggiata, si è ormai definitivamente spostata verso est, lasciando così l'Italia esposta alle insidie dell'Atlantico.
Leggi
Forti raffiche di vento in arrivo nei prossimi giorni Avviso meteo: nei prossimi giorni sono previste forti raffiche di vento con raffiche fino a 100 km/h su molte regioni. E' atteso un nuovo peggioramento sul nostro Paese. La porta atlantica si è letteralmente spalancata permettendo l'ingresso di più fronti perturbati che condizioneranno il tempo nei prossimi giorni fino almeno al prossimo weekend.
Leggi
Ritorna il maltempo sull'Italia per le varie perturbazioni dall’Atlantico che porteranno pioggia e temporali sullo Stivale almeno fino a giovedì 13 marzo. Inoltre, è prevista neve nelle zone alpine, anche a quote basse, con venti forti che raggiungeranno i 60-80 km/h nelle regioni meridionali e occidentali. Si segnala anche la possibilità di situazioni critiche in diverse aree a causa delle precipitazioni intense e persistenti.
Leggi
Maltempo, allerta e paura in diverse regioni d'Italia. La pioggia sarà la protagonista dei prossimi giorni su gran parte delle regioni italiane. Soltanto dopo il 20 marzo, giorno dell'equinozio di primavera, sembra profilarsi una svolta. Lo afferma Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it: nei prossimi giorni l'Italia entrerà in una lunga fase caratterizzata dal continuo passaggio di perturbazioni atlantiche, pilotate da un centro…
Leggi
Il maltempo continua a essere protagonista assoluto della scena meteo italiana, con un susseguirsi incessante di perturbazioni che stanno stravolgendo le condizioni atmosferiche su gran parte del Paese. Dopo un avvio di Primavera segnato da temperature miti, la situazione ha preso una piega completamente diversa, con un ritorno prepotente dell'instabilità. Negli ultimi giorni, le incursioni depressionarie hanno dato vita a vortici ciclonici secondari, alimentati da una circolazione atmosferica…
Leggi
Caption id="attachment_305561" align="aligncenter" width="1280" Continuo flusso perturbato verso l'Italia/caption METEO SINO AL 17 MARZO 2025, ANALISI E PREVISIONE Una prima forte perturbazione ha raggiunto l’Italia, aprendo una fase meteo all’insegna del maltempo che ci accompagnerà a più riprese per svariati giorni. Altri sistemi perturbati saranno veicolati nei prossimi giorni verso le nostre regioni da un umido flusso di correnti da sud-ovest, a causa…
Leggi
Previsioni meteo per il weekend Weekend, ci sono importanti aggiornamenti. Fuori gli ombrelli insomma, tra Sabato 15 e Domenica 16 pioverà su molte delle nostre regioni con nevicate abbondanti sulle montagne. CAUSA DEL MALTEMPO La fase piuttosto movimentata sul bacino del Mediterraneo è da ricercare nel continuo afflusso di fronti freddi ed instabili in discesa dal Nord Atlantico che proseguiranno anche nel fine settimana.
Leggi
Fate molta attenzione alle previsioni meteo dei prossimi giorni. Non sono delle migliori. L'Italia potrebbe essere travolta da un'ondata di maltempo che la terrà sotto acqua per ben 10 giorni. Come spiega il colonnello Mario Giuliacci su meteogiuliacci.it la situazione è in piena evoluzione: "I quantitativi più alti di pioggia sono attesi Liguria, Alta Lombardia, Friuli, Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Sardegna: tutte regioni in cui…
Leggi
Prossimi giorni con ripetute fasi di maltempo su gran parte d'Italia Nei prossimi giorni ci aspettiamo ripetute fasi di maltempo, con forti e abbondanti precipitazioni su molte regioni del Paese, dove si potranno accumulare fino a 200/300 millimetri di pioggia. Insomma, fuori gli ombrelli, ci aspetta la settimana più piovosa di tutto l'Inverno! Tutta colpa di profondo ciclone che dalla Penisola Iberica si muove lentamente verso l'area del Mediterraneo e…
Leggi
Forte maltempo nelle prossime ore su molte regioni d'Italia Dopo l'ondata di maltempo che ha colpito diverse regioni italiane tra la serata di Domenica 9 e la mattinata di Lunedì 10 Marzo, nelle prossime ore una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia favorirà un sensibile peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni del Nord-Ovest con piogge, temporali ed nuove nevicate sui rilievi Le prime regioni a essere interessate saranno Piemonte, Liguria e…
Leggi
Il cielo di questo fine settimana si tinge di magie astrali e influssi cosmici potenti. L’oroscopo del weekend rivela nuove opportunità, emozioni intense e momenti di profonda introspezione. Scopri cosa ti riservano le stelle per sabato e domenica! Ariete Questo fine settimana ti invita all’azione! Con Marte in aspetto favorevole, l’energia scorre potente nelle tue vene. Sabato potresti ricevere un invito inaspettato, mentre domenica sarà perfetta per pianificare nuove strategie.
Leggi
Scopri cosa ti riserva l’oroscopo del weekend e lasciati guidare dagli astri per vivere al meglio sabato e domenica. Ariete (21 marzo – 20 aprile) Fine settimana di fuoco, caro Ariete! L’energia non ti manca, ma attenzione a non sprecarla in inutili polemiche. In amore, il tuo entusiasmo può trasformarsi in impazienza: ascolta di più e smetti di voler avere sempre l’ultima parola, o potresti rovinare momenti dolci con chi ti sta accanto.
Leggi