In questa edizione: Vertice a Kiev, telefonata con Trump, India-Pakistan, rischio escalation, Dazi, a Ginevra dialogo Usa-Cina, Leone XIV ai Cardinali, "Conto su di voi", Milano, incidenti sui binari: due vittime, Tennis, Sinner torna in campo alle 19.
Leggi
Altre informazioni:
Ucraina: telefonata 5 leader coalizione Volenterosi con Trump durante vertice (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 10 mag - "A seguito della riunione della Coalizione dei Volenterosi a Kiev, tutti e cinque i leader hanno avuto una proficua conversazione telefonica con il presidente degli Usa incentrata sugli sforzi di pace". Lo fa sapere su X il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha. "L'Ucraina e tutti gli alleati - prosegue il messaggio di Sybiha - sono pronti…
Leggi
Ucraina, Trump: "Messaggio a Putin e Zelensky, fate finire la guerra" 10 maggio 2025 "Ho un messaggio per entrambi: fate finire questa stupida guerra. Stiamo perdendo 5mila soldati a settimana, sia russi che ucraini". Così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, parlando nello Studio Ovale della Casa Bianca a Washington, ha risposto alla domanda su quale messaggio volesse lanciare a Vladimir Putin, alla luce delle ultime notizie che parlano di nuovi attacchi russi…
Leggi
BRUXELLES "L'Ucraina e tutti i suoi alleati sono pronti a un cessate il fuoco totale e incondizionato su terra, aria e mare per almeno 30 giorni a partire già da lunedì. Se la Russia acconsentirà e sarà garantito un monitoraggio efficace, un cessate il fuoco duraturo e misure volte a rafforzare la fiducia potranno aprire la strada a negoziati di pace". Lo dice il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha.
Leggi
La telefonata tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky è stata "molto produttiva". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt precisando che è stato il presidente dell'Ucraina a chiamare il tycoon per comunicargli che l'accordo sui minerali rari è stato approvato dal parlamento di Kiev. .
Leggi
Zelensky: Ho parlato con Trump, serve cessate il fuoco duraturo 9 maggio 2025 "Ho appena parlato con il Presidente Trump. È stata una conversazione proficua, molto calorosa e costruttiva. L'Ucraina è pronta per un cessate il fuoco completo a partire da subito, da questo preciso istante: un silenzio di 30 giorni. Ma deve essere reale. Nessun attacco missilistico o con droni, nessuna centinaia di attacchi al fronte.
Leggi
Tutto pronto per la parata con cui Mosca celebrerà il Giorno della Vittoria, ovvero l'80/o anniversario della sconfitta sul nazifascismo. All'evento, definito la «parata del cinismo» dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parteciperanno oltre 20 capi di Stato e di governo e sulla Piazza Rossa vi saranno anche truppe cinesi a sfilare insieme con quelle russe. In coincidenza con le celebrazioni, Putin ha dichiarato un cessate il…
Leggi
Ucraina, Zelensky "Serve cessate il fuoco duraturo" 9 maggio 2025 KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) - "Ho appena parlato con il Presidente Trump. È stata una conversazione proficua, molto calorosa e costruttiva. L'Ucraina è pronta per un cessate il fuoco completo a partire da subito, da questo preciso istante: un silenzio di 30 giorni. Ma deve essere reale. Nessun attacco missilistico o con droni, nessuna centinaia di attacchi al fronte.
Leggi
In un messaggio pubblicato sui social, il presidente Zelensky ha detto che l' Ucraina è "pronta" a condurre "tutti i formati di negoziati" con Mosca. "Ma affinché ciò accada, la Russia deve dimostrare di voler seriamente porre fine alla guerra, a partire da un cessate il fuoco completo e incondizionato", ha proseguito Zelensky. In vigore la tregua di 3 giorni decisa da Mosca in concomitanza con le celebrazioni del Giorno della vittoria sul nazismo
Leggi
(ANSA-AFP) - KIEV, 09 MAG - Volodymyr Zelensky ha annunciato che l'Ucraina è "pronta" a condurre "tutti i formati di negoziati" con Mosca per trovare una soluzione al conflitto scatenato dall'invasione russa. "Ma affinché ciò accada, la Russia deve dimostrare di voler seriamente porre fine alla guerra, a partire da un cessate il fuoco completo e incondizionato", ha proseguito il presidente ucraino in un messaggio pubblicato sui social media
Leggi
Roma, 8 mag. – E’ in corso una conversazione telefonica tra il presidente americano, Donald Trump, e quello ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo ha riferito Sergei Nikifirov, portavoce di Zelensky. “Il presidente Zelensky sta avendo una conversazione telefonica con il presidente Trump. Vi informeremo sui dettagli in base all’esito”, ha detto Nikiforov. Lo riporta Rbc Ucraina. LaPresse
Leggi
L’ordine di Vladimir Putin per una tregua di tre giorni con l’Ucraina, in concomitanza con le commemorazioni a Mosca del Giorno della Vittoria , è entrato in vigore alla mezzanotte locale di giovedì. L’annuncio è stato dato dai media statali russi. Un cessate il fuoco su cui tuttavia restano tante incognite, perché Kiev non l’ha mai accettato , liquidandolo come una messa in scena, e chiedendo invece una pausa delle ostilità di 30 giorni.
Leggi