Di: Gerard O’Connell All’inizio del suo tredicesimo anno da papa, Francesco si erge come autorità morale nel mondo di oggi, una voce che invoca l’umanità, la pace e il rispetto per la dignità di tutte le persone. Il 13 marzo è ricorso ricorre il dodicesimo anniversario dell’elezione di papa Francesco come 265° successore di san Pietro. Mentre entra nel tredicesimo anno del suo ministero come vescovo di Roma, Francesco non è in Vaticano – è un paziente dell’Ospedale Gemelli di Roma, dove è stato curato per una polmonite negli ultimi 28 giorni e ora è fuori pericolo…
Leggi
Altre informazioni:
Da quel 13 marzo del 2013, quando fu eletto al soglio di Pietro e in una serata piovosa si affacciò dalla loggia centrale di San Pietro con un semplice e familiare "buonasera", quello di ieri per papa Francesco è stato un anniversario diverso da tutti gli altri. Ricoverato da ormai un mese al Policlinico Gemelli per la polmonite bilaterale, il Pontefice è stato festeggiato dal personale sanitario che lo accompagna con torta e…
Leggi
Le campane della città, il 13 marzo del 2013 suonarono a distesa per salutare e festeggiare l’elezione di Papa Bergoglio, il primo a prendere il nome del santo di Assisi, Francesco. "Nel giorno del dodicesimo anniversario del Pontificato di Papa Francesco, esprimiamo vicinanza e gratitudine al Pontefice, da sempre amico di Assisi, auspicando una sua pronta guarigione e che possa tornare presto nella nostra città, dove lo aspettiamo sempre con gioia e…
Leggi
Il rettore della Pontificia Universita' della Santa Croce Fernando Puig ha celebrato una una messa per il dodicesimo anno di pontificato di Papa Francesco nella basilica di Sant'Apollinare a Roma. ServizioDi Fabio Cimaglia
Leggi
Minuti per la lettura Nel 12esimo anniversario della sua elezione, viste le condizioni del pontefice si apre la corsa alla successione: ecco i papabili “Cari fratelli e sorelle, buonasera!”. Queste le prime semplici parole con le quali Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, si presentò la sera del 13 marzo di 12 anni fa ai fedeli accorsi in Piazza San Pietro dopo la fumata bianca. Il successore di Benedetto XVI scelse di chiamarsi Francesco, come il poverello di Assisi, sottolineando da…
Leggi
Comunità argentina, messa per l’anniversario del Pontefice È in corso a Roma la celebrazione della comunità argentina per l’anniversario del pontificato di Bergoglio. Servizio di Francesco Durante Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie
Leggi
Festeggiando con una torta con dodici candeline, tante quante i suoi anni di pontificato, l'ottantottenne Pontefice ha fatto ingresso nel suo tredicesimo anno di regno, un traguardo celebrato dalla gente comune e dai leader del mondo. Anche il presidente russo Vladimir Putin gli ha mandato un telegramma dai toni calorosi. Oltre all'augurio di «buona salute» ha accluso una serie di riflessioni personali…
Leggi
Incessante la preghiera per la salute di papa Francesco, ricoverato al Gemelli - Reuters Una torta con le candeline per i dodici anni di pontificato. Questa festicciola è l'omaggio che il personale sanitario che lo accompagna in questo periodo di ricovero (domani sarà un mese esatto) ha voluto fare al Papa oggi, in occasione dell'anniversario della sua elezione sulla Cattedra di Pietro. Lo ha detto questa sera la Sala Stampa vaticana, facendo il punto della situazione al termine della…
Leggi
Vatican News Unione a tutte le espressioni di augurio giunte a Papa Francesco nel dodicesimo anniversario dell'elezione al soglio pontificio. È quanto ha fatto la Curia Romana prima della meditazione pomeridiana degli Esercizi Spirituali in Aula Paolo VI che ha preceduto anche stasera la recita del Rosario per il Papa. In Evidence Il filiale affetto della Curia per il Successore di Pietro A nome di tutti i partecipanti agli Esercizi quaresimali in Vaticano, monsignor…
Leggi
Il Movimento dei Focolari sparso sul territorio italiano, le augura pronta guarigione e il superamento di questa fase critica e delicata per la Sua salute. In questi giorni in cui viviamo in apprensione per la Sua salute e in attesa di una pronta guarigione, Le esprimiamo affetto, vicinanza e preghiere per tutto ciò che Lei desidera e ha più a cuore per la Chiesa e la Sua persona. Augurandole che possa tornare presto al suo servizio come Pastore della Chiesa universale…
Leggi
'Nel giorno del dodicesimo anniversario del pontificato di Papa Francesco, esprimiamo vicinanza e gratitudine al pontefice, da sempre amico di Assisi, auspicando una sua pronta guarigione e che possa... Leggi tutta la notizia
Leggi
«Qui sibi nomen imposuit Franciscum». Quando il primo Papa gesuita della storia scelse di chiamarsi Francesco, aggiungendo una primizia alla primizia, indossò il nome eliminando gli orpelli con la naturalezza di un Laudato si’, ma pure con la meditata consapevolezza di una stigmata. Da allora questo habitus francescano double face ha rivestito alternativamente di gioia e dolore i 12 anni del suo pontificato.
Leggi
Oggi, 13 marzo, si celebra il dodicesimo anniversario dell’elezione di Papa Francesco, un pontificato che ha segnato profondamente la Chiesa Cattolica e il mondo con il suo approccio aperto e inclusivo. L’anniversario arriva in un periodo di preoccupazione per la salute del Papa, attualmente in cura per una polmonite bilaterale presso l’Ospedale Gemelli di Roma. Nonostante le sfide, il suo stato di salute è gradualmente migliorato, mostrando una risposta positiva alle terapie in atto.
Leggi
Benedetta Capelli – Città del Vaticano C’è un moto di affetto sincero e profondo che sta investendo Papa Francesco in occasione del dodicesimo anno di pontificato, che cade proprio oggi. Una vicinanza forte e particolarmente sentita, vista la degenza al Policlinico Gemelli dove sta portando avanti il suo “magistero della fragilità”. Dall’ospedale romano è arrivata la sua voce flebile e forse anche questo dettaglio ha fatto crescere la preghiera per la salute del Pontefice.
Leggi
Sono trascorsi dodici anni dall’inizio del pontificato di Papa Francesco, un periodo che ha profondamente segnato la Chiesa e la società globale. Monsignor Giovanni Checchinato, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, intervistato negli studi di Rende, ha colto innanzitutto l'opportunità per esprimere vicinanza e augurare una pronta guarigione al Pontefice, recentemente provato da problemi…
Leggi
Bergoglio è stato eletto il 13 marzo 2013: il 12esimo anniversario cade durante il ricovero più lungo del suo Pontificato. Molti messaggi di auguri a Francesco dalle autorità PUBBLICITÀ Papa Francesco trascorrerà in ospedale il suo dodicesimo anniversario di Pontificato, una coincidenza amara se non fosse per le buone indicazioni sul decorso della polmonite che lo ha colpito. Jorge Mario Bergoglio è stato eletto il 13 marzo del 2013, al termine di un breve Conclave…
Leggi
Oggi, 13 marzo, ricorre l'anniversario dell'elezione di papa Francesco; di seguito il messaggio del cardinale vicario Baldo Reina e del Consiglio episcopale per l'occasione: "Nel giorno in cui si ricordano i 12 anni dalla Sua elezione a Pontefice, la Diocesi di Roma si stringe attorno al Santo Padre. La condizione di sofferenza che lo ha segnato nelle ultime settimane ha spinto tutti a pregare intensamente per il nostro Vescovo e a sostenerlo con immenso affetto, grati per il Magistero e per la…
Leggi
L’edizione 2025 presentata ufficialmente il 10 marzo nella Sala della Protomoteca in Campidoglio di Mario Dal Monte Roma (Rm) – L’evento, denominato Acea Run Rome The Marathon, si terrà domenica 16 marzo, con una partecipazione record di oltre 28.000 atleti iscritti, segnando una crescita significativa rispetto ai 7.105 partecipanti del 2021. Il percorso della maratona attraverserà le vie storiche più affascinanti della Capitale, con partenza e arrivo in Via dei Fori Imperiali.
Leggi