L'ipotesi all'esame del governo per il voto al referendum è di accorparlo alle amministrative del 25 e 26 maggio (primo turno) e 8 e 9 giugno (ballottaggio), "con un orientamento del... Leggi tutta la notizia
Leggi
Approfondimenti:
Una cabina elettorale chiusa da una tendina e accanto le urne dove inserire delle schede fittizie davanti a Montecitorio. È il flash mob organizzato da Cgil, +Europa, Udu, Sinistra Universitaria e Rete degli Studenti Medi per chiedere la possibilità di voto per i fuorisede, oltre a una corretta informazione e a un election day in concomitanza con le prossime amministrative, in vista dei cinque referendum a tema lavoro e cittadinanza approvati…
Leggi
«Abbiamo appreso che è imminente la decisione del governo sulla data di Amministrative e referendum. C'è la volontà di andare su un'unica data: al momento è all'esame del governo l'ipotesi di domenica 25 e lunedì 26 maggio e 8-9 giugno». Lo ha dichiarato il segretario di +Europa Riccardo Magi, assieme al segretario della Cgil Maurizio Landini, dopo l'incontro fra i comitati referendari e il governo a Palazzo Chigi…
Leggi
Comitati referendari davanti a Parlamento: lasciateci votare 11 marzo 2025 Roma, 11 mar. - "Lasciateci votare i referendum". Lo hanno chiesto in un presidio davanti a Montecitorio i Comitati referendari su lavoro e cittadinanza per chiedere il voto per i fuori sede, una corretta informazione e l'election day. Al sit-in - convocato in concomitanza dell'incontro a Palazzo a Chigi, tra i Comitati promotori dei referendum e il governo - partecipano, tra gli altri, il segretario generale della Cgil…
Leggi
Per i 5 referendum del 2025 e le elezioni amministrative si va verso la data unica: il 25-26 maggio o l'8 e 9 giugno. I comitati promotori rappresentati dal segretario della Cgil Maurizio Landini e dal segretario di +Europa Riccardo Magi hanno raggiunto un accordo con il governo per un election day. I due hanno incontrato a Palazzo Chigi il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
Leggi
Referendum. Maraio (PSI), non bisogna temere che i cittadini si esprimano, governo fissi data. “Non bisogna mai temere quando i cittadini sono chiamati a esprimersi attraverso le urne per decidere su battaglie di civiltà, quelle dei referendum, per cui i socialisti si sono sempre battuti. Chiediamo al governo di individuare la data per l’electuon day, per consentire a tutti i cittadini, agli studenti e ai lavoratori fuori sede, di dare il loro contributo per la vita democratica del Paese”.
Leggi