È stato un sogno. È iniziato il 20 maggio 2024 con il pareggio rocambolesco contro la Juventus al Dall'Ara, da 3-0 a 3-3, in condizioni normali avrebbe portato ad un sano dispiacere, ma non quella sera, perché c'era qualcosa di più importante da festeggiare: il ritorno in Champions League del Bologna dopo 60 anni, un'infinità. Un evento storico, a cui forse la maggior parte dei tifosi rossoblù non avrebbe mai pensato di assistere, perché diciamocelo, poter sentire quella canzoncina e poter gridare a squarciagola quella…
Leggi
Approfondimenti:
Questa avventura si è conclusa, ma chissà che il Bologna non possa tornare presto a vivere queste emozioni. Il girone è servito a Italiano e ai suoi per maturare la consapevolezza di poter giocare a questi livelli con continuità, adesso servirà fare un altro campionato di altissimo livello per continuare sulla stessa strada instrapresa dall'Atalanta qualche stagione fa. In ogni caso, la festa dopo la serata contro il Borussia Dortmund rimarrà indimenticabile
Leggi
Lo Sporting Lisbona ha pareggiato 1-1 con il Bologna l'ultima partita del "gironcino" di Champions. Risultato che ha consentito ai lusitani l'accesso ai playoff. Al termine della gara il tecnico dello Sporting Rui Borges ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sport TV. Alla domanda che tipo di partita si aspettava e quali sono state le principali difficoltà tattiche Borges ha riposto così: "Ci aspettavamo questo tipo di partita.
Leggi
Le pagelle di Italiano: il suo gioco "rock" disorienta Borges. Bologna fuori ma a testa alta Il Bologna esce dal "José Alvalade" con un punto dopo una partita ottima pareggiata con una disattenzione. In vantaggio con gol di Pobega, i rossoblù sono stati raggiunti da Harder nel secondo tempo. "Il suo gioco 'rock' disorienta Borges - riporta la Gazzetta dello Sport nel commento alla pagelle del tecnico Vincenzo Italiano -.
Leggi
Ravaglia 6 E’ al debutto in Champions e fino all’errore sul gol di Harder gioca col piglio del veterano. Concentrato e sempre ben piazzato, nel primo tempo sventa tutte le minacce. Attento anche nella ripresa fino alla mezza frittata sul gol dello Sporting: ma nello sbagliare è in allargata compagnia. Holm 6,5 Quando spinge per la difesa lusitana son dolori. Ma son dolori anche per la corsia destra rossoblù, perché…
Leggi
– Cala il sipario sull’avventura del Bologna in Champions League: tra entusiasmo, emozioni e un pizzico di rammarico, il cammino rossoblù si ferma a Lisbona, e con questa gara finale si chiude anche ’Bar Carlino’, punto di ritrovo che ha dato voce in diretta a campioni, musicisti, celebrità, tifosi e cittadini prima di ogni partita. Bar Carlino infatti non si è occupato solo di calcio, ma è stato un vero e proprio viaggio all’interno del cuore di Bologna: i nostri…
Leggi
Tommaso Pobega, centrocampista del Bologna, ha parlato a Sky Sport dopo il gol ed il pari contro lo Sporting Lisbona in Champions League: "Penso sia stata una grande partita di tutta la squadra. Anche oggi abbiamo dimostrato di essere in crescita e siamo contenti del percorso che abbiamo fatto nonostante avremmo potuto ottenere qualche punto in più. Approccio del Bologna dei giorni migliori? Abbiamo cercato di mettere in campo…
Leggi
I voti ai protagonisti di Sporting Lisbona-Bologna 1-1. Ravaglia 6,5 – Ostenta una personalità e una sicurezza non comuni, prendendosi anche delle licenze sul posizionamento. Non viene premiato con l’imbattibilità, ma in una serata in cui gli avversari non lo assediano riesce lo stesso a mettersi in mostra. Holm 6 – Sette per l’attacco, cinque per la difesa. Cross affilati che chiedono solo di essere…
Leggi
Sporting-Bologna, le parole di Italiano a fine partita "È stata una competizione fantastica, un'esperienza bellissima che amo al 28esimo posto. Ho fatto i complimenti a tutti i ragazzi, ora testa alle due competizioni che ci restano. Oggi siamo stati aggressivi e bravi a soffocare le loro fonti di gioco, Trincao e Hjulmand. Siamo calati nel finale dopo aver mancato qualche occasione per il raddoppio.
Leggi
" Ho fatto i complimenti a tutti i ragazzi per la prova di stasera. Siamo stati aggressivi e bravi a soffocare le loro fonti di gioco come Trincao e Hjulmand. Siamo calati nel finale, sbagliando qualche occasione per il raddoppio ". Queste le parole di Vincenzo Italiano , allenatore del Bologna , rilasciate ai canali ufficiali del club, dopo il pareggio per 1-1 contro lo Sporting Lisbona . Le parole di Italiano " Andiamo via contenti da Lisbona nonostante la mancata…
Leggi
Nonostante il pareggio con lo Sporting Clube de Portugal e l'eliminazione nel girone, Vincenzo Italiano è soddisfatto per il risultato ottenuto in Champions League. Il tecnico del Bologna ha voluto celebrare il risultato ottenuto dai suoi ragazzi poco dopo la sfida europea: "E' stata una competizione fantastica, un'esperienza bellissima che amo al 28esimo posto. Ho fatto i complimenti a tutti i ragazzi, ora testa alle due competizioni che ci restano.
Leggi
Cinque punti nelle ultime tre, dopo averne fatto solo uno nelle prime cinque. Questo è il dato che spiega bene la crescita del Bologna in campo internazionale, tra l'altro nelle partite che in teoria sarebbero dovute essere le più difficili. Il Bologna torna per la seconda volta da Lisbona con un punto, stavolta anche con il rammarico per essere stato riagguantato nel finale dopo oltre un'ora di calcio spettacolo e di stampo europeo.
Leggi
A un certo punto della serata di Lisbona c’era un Bologna che stava chiudendo la sua Champions League a pari punti col Manchester City e a -2 dalla qualificazione. Non sarebbe potuta arrivare comunque, quindi d’accordo, per come è finita almeno ci sono meno mani da mangiarsi per quanto lasciato per strada a inizio competizione e nel finale di ieri. Si termina la coppa da 28esimi, ma quello che la…
Leggi
Simone Gervasio Sporting Lisbona-Bologna 1-1SPORTINGIsrael 6,5 Impallinato senza colpe da Pobega, evita il bis nella ripresa dello stesso centrocampista con una paratissima.Fresneda 5,5 Fatica in avvio contro Iling-Junior, nella ripresa prova il tiro da fuori ma Ravaglia sventaDiomandé 6,5 Roccioso dietro, Castro gli sbatte spesso addosso. Dà sicurezza.Inacio 6 Fatica sulle palle inattive, meglio con la palla in gioco dove concede poco alle punte.
Leggi
Finita l’avventura resta l’orgoglio, per una chiusura più che degna del primo viaggio in Champions League. In fondo al tragitto rimane un bel pareggio in casa dello Sporting Lisbona, un’altra prova di maturità di una squadra cresciuta nei mesi, oggi più convinta dei suoi mezzi di quanto non lo fosse a settembre, quando si è affacciata per la prima volta su un palcoscenico straordinario e inedito. Il Bologna ha pagato lo scotto della matricola, si porta però via un bagaglio ricco di…
Leggi
Il Bologna onora l'impegno, gioca alla grande per oltre un'ora, ma non riesce a congedarsi in bellezza dalla Champions League. Sul campo dell'Alvalade, i ragazzi di Italiano salutano la massima competizione, pareggiando per 1-1 contro lo Sporting Lisbona (che va ai playoff). Alla rete del primo tempo di Pobega, ha risposto nella ripresa Harder, in campo al posto della stella Gyokeres, fuori per infortunio.
Leggi
Champions League: lo Sporting evita l'eliminazione con un gol in extremis contro il Bologna Il primo gol in Champions League di Conrad Harder ha salvato i portoghesi trovando l'1-1 contro gli emiliani, sigillando il posto negli spareggi a eliminazione diretta e ponendo fine alla serie di tre partite perse dai Leoni in questa competizione. Il Bologna non ha dato l'impressione di essere una squadra già eliminata dalla Champions League in questa stagione con un…
Leggi
Il Bologna onora l'impegno, gioca alla grande per oltre un'ora, ma non riesce a congedarsi in bellezza dalla Champions League. Sul campo dell'Alvalade, i ragazzi di Italiano salutano la massima competizione, pareggiando per 1-1 contro lo Sporting Lisbona (che va ai playoff). Alla rete del primo tempo di Pobega, ha risposto nella ripresa Harder, in campo al posto della stella Gyokeres, fuori per infortunio.
Leggi
Le parole di Emil Holm nel post partita Così Emil Holm al termine della gara: “Abbiamo fatto una buona partita, purtroppo non portiamo a casa i tre punti e c’è un po’ di rammarico perché noi vogliamo vincere ogni partita. Abbiamo fatto un buon torneo, all’inizio abbiamo fatto più fatica ma poi siamo cresciuti e ora siamo più forti. Sono orgoglioso di quello che stiamo facendo come squadra, dobbiamo continuare così.
Leggi
Le dichiarazioni di Vincenzo Italiano al termine di Sporting Lisbona-Bologna Il commento di Vincenzo Italiano al pareggio di Lisbona: “È stata una competizione fantastica, una esperienza bellissima che amo al 28esimo posto. Ho fatto i complimenti a tutti i ragazzi, ora testa alle due competizioni che ci restano. Oggi siamo stati aggressivi e bravi a soffocare le loro fonti di gioco, Trincao e Hjulmand.
Leggi
Italiano: "Il nostro obiettivo è l'Europa, poi vedremo quale" Sporting Lisbona-Bologna, match valido per l'ultima giornata della fase campionato di Champions League, è terminata sul punteggio di 1-1 grazie alle reti di Pobega e Harder. Con questo risultato i felsinei, già eliminati, si regalano un'altra gfande notte contro una squadra di altissimo livello, che accede ai playoff per semplice differenza reti
Leggi