Maltempo in arrivo: nubifragi e crollo delle temperature

- Domani, giovedì 5 settembre, l'Italia sarà investita da un'ondata di maltempo che porterà un drastico calo delle temperature. Il meteorologo Lorenzo Tedici di iLMeteo.it ha annunciato l'arrivo di un ciclone islandese che raggiungerà il Nordovest, portando piogge abbondanti e possibili nubifragi tra Lombardia e Piemonte. In queste regioni potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia in 24 ore, con le temperature massime che non supereranno i 20°C in alcune aree.

L'allerta meteo gialla è stata diramata dalla protezione civile del Friuli Venezia Giulia, valida a partire dalle 12 di domani fino alle 6 del mattino di venerdì 6 settembre. La saccatura atlantica determinerà il passaggio sul nord Italia di un fronte temporalesco, accompagnato da un flusso di correnti umide da sud. Le regioni più colpite inizialmente saranno quelle del nordovest, con piogge e temperature in picchiata.

Il ciclone islandese, dopo aver raggiunto il Golfo del Leone, si sposterà verso l'Italia, portando maltempo e un crollo delle temperature. Le aree più colpite saranno quelle del nordovest, dove si procederà con la chiusura di parchi e aree a rischio. La protezione civile ha diramato l'allerta meteo in nove regioni, con piogge e temperature in picchiata fino a venerdì.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo