La trattativa diretta tra l'inviato Usa per gli ostaggi Adam Boehler e Hamas sembrava aver raggiunto l'obiettivo con l'annuncio arrivato da Gaza della liberazione del soldato israelo-americano Idan Alexander e la restituzione di quattro corpi di rapiti con doppia cittadinanza. Ma la dichiarazione del segretario di Stato Marco Rubio, in conferenza stampa al G7 in Canada, ha cambiato le carte in tavola.
Leggi
Altri articoli:
"Hamas sta facendo una scommessa molto sbagliata, pensando che il tempo sia dalla sua parte. Non lo è. Hamas è ben consapevole della scadenza e dovrebbe sapere che risponderemo di conseguenza se essa scade": lo afferma in una nota l'inviato presidenziale speciale per il Medio Oriente Steve Witkoff in merito alla "proposta ponte" Usa. "Purtroppo Hamas ha scelto di rispondere rivendicando pubblicamente flessibilità, mentre in privato avanza richieste del…
Leggi
"Hamas sta facendo una scommessa molto sbagliata, pensando che il tempo sia dalla sua parte. Non lo è. Hamas è ben consapevole della scadenza e dovrebbe sapere che risponderemo di conseguenza se essa scade": lo afferma in una nota l'inviato presidenziale speciale per il Medio Oriente Steve Witkoff in merito alla "proposta ponte" Usa. "Purtroppo Hamas ha scelto di rispondere rivendicando pubblicamente flessibilità, mentre in privato avanza richieste del tutto impraticabili senza un…
Leggi
Il team negoziale israeliano tornerà in serata da Doha dopo che Hamas ha dichiarato che rilascerà il soldato israelo-americano Idan Alexander e i corpi di quattro ostaggi con doppia cittadinanza. Lo riferisce la stampa israeliana, precisando che a Gerusalemme si teme un tentativo del gruppo palestinese di creare tensioni tra Israele e Stati Uniti. Il primo ministro Benyamin Netanyahu ha convocato per sabato sera una riunione con i ministri per valutare i prossimi passi.
Leggi
Katz: "Idf resta indefinitamente in 5 punti chiave in sud Libano" Hamas ha annunciato di aver accettato la proposta Usa di rilasciare l’ostaggio israelo-americano Idan Alexander e consegnare i corpi di 4 cittadini con doppia nazionalità. Lo riferisce al-Jazeera. Il gruppo ha fatto sapere di avere ricevuto una proposta dai mediatori per riprendere i negoziati e di averla gestita “in modo responsabile e positivo”.
Leggi
A Doha Steve Witkoff, che in Qatar non ha incontrato personalmente i rappresentanti di Hamas, ha presentato ai negoziatori un 'piano di mediazione' da sottoporre a Israele e Hamas che prevede il rilascio di 3-5 rapiti vivi e 3-5 deceduti in cambio di un cessate il fuoco di 50 giorni, durante i quali i colloqui continueranno per sviluppare l'accordo. La nuova proposta americana, riferita da Axios, prevede anche che Israele riapra i valichi chiusi nei giorni…
Leggi
Al Jazeera ieri raccontava la vicenda di Hamdan Fahmawi, un commerciante 46enne di Nur Shams che, come gli altri abitanti di questo campo profughi alle porte di Tulkarem, invaso dall’esercito israeliano all’inizio di febbraio, ha dovuto abbandonare in fretta e furia la casa e il negozio. Qualche giorno fa, assieme al figlio, ha provato a raggiungere l’abitazione per recuperare almeno i documenti della famiglia, ma sono stati scoperti.
Leggi
Dopo il sud della Siria, Israele è tornata a colpire la capitale Damasco prendendo di mira un edificio alla periferia della città indicato come sede della Jihad islamica, il gruppo armato palestinese alleato di Hamas nella Striscia di Gaza e considerato da Israele, Stati Uniti e Unione Europea "un'organizzazione terroristica". Mentre le autorità israeliane hanno minacciato nuovi attacchi in Siria, il nuovo presidente siriano Ahmad Sharaa…
Leggi
Nonostante le tensioni, la fragile tregua su ostaggi e cessate il fuoco tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza tiene ancora. Gli Stati Uniti hanno avanzato una nuova proposta al fine di favorire una soluzione duratura al conflitto. Secondo quanto riportato da Axios, che cita fonti informate, l’iniziativa americana prevede un cessate il fuoco esteso fino a dopo il Ramadan e la Pasqua ebraica, che si concluderà il 20 aprile, accompagnato dalla ripresa degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.
Leggi