Lecce si veste a festa in vista della quarta tappa del Giro d’Italia che approderà domani in città, ma nello stesso momento si prepara ad una giornata difficile: non solo importanti restrizioni alla viabilità cittadina ma anche alla fruizione dei servizi pubblici. Scuole e università chiuse, ma anche tanti uffici e lo stesso cimitero. Per martedì pomeriggio è prevista la chiusura degli uffici comunali di Anagrafe, Decentramento, Stato civile (in viale Aldo Moro) e quelli di Protocollo, Albo…
Leggi
La «volata rosa» a Lecce profuma anche di dolce tradizione. Martedì 13 maggio nel Salento, in Italia e nel mondo, sarà Pasticciotto Day speciale edizione “Giro d’Italia”. La giornata celebrativa del golosissimo cuore di frolla e crema, ideata e organizzata dall’agenzia Eventi di Carmine Notaro, quest’anno, dunque, sarà proprio nei giorni in cui sul Salento si accende l’attenzione internazionale. Un’opportunità per promuovere e far gustare il simbolo della nostra tradizione dolciaria a…
Leggi
In occasione della tappa leccese del Giro d’Italia, per motivi legati allo svolgersi della competizione, sussisterà, lungo tutto il percorso della gara, il divieto assoluto di transito, anche per gli automezzi di Monteco, i quali non potranno circolare per svolgere regolarmente i servizi di Igiene Urbana nel giorno previsto per l’evento sportivo. Si ritiene pertanto necessario, in deroga all’ordinanza dirigenziale n.
Leggi
Quasi vigilia per lo start del Giro d’Italia a Lecce. Il Vicesindaco di Lecce Roberto Giordano Anguilla spiega ai nostri microfoni l’importanza di avere strade nuove e funzionali per questa manifestazione internazionale che, però, saranno fondamentali per la viabilità del capoluogo salentino.
Leggi
Tarling maglia rosa virtuale Italia St 2025 3 min Sei uomini al comando nella prima parte della terza tappa del Giro 2025, quella con partenza e traguardo a Valona. Tra questi, il vincitore della crono di Tirana Joshua Tarling, che conquista così la maglia rosa virtuale.
Leggi
Valona-Valona: gli Highlights Italia St 2025 15 min Ancora una frazione caratterizzata da fughe e scossoni in classifica la terza del Giro d'Italia 2025. In un circuito tutt'altro che lineare che vede come città di partenza e di arrivo l'albanese Valona, si muovono sia gli uomini di classifica che i cacciatori di tappa alla ricerca della vittoria finale.
Leggi
LECCE – La città entra ufficialmente nella tappa leccese del Giro d’Italia di martedì tredici. L’apertura del villaggio Giroland di Piazza Mazzini e di quello in piazza Sant’Oronzo, dove nella giornata di domenica ci sarà la sfilata dei capitani delle squadre che prenderanno parte al giro d’italia E, riservato alle biciclette da corsa a pedalata assistita con la partecipazione di nomi che hanno fatto la storia del ciclismo mondiale, ha regalato i primi momenti di grande entusiasmo.
Leggi
LECCE – Tutto, pronto, si entra ufficialmente nella tappa leccese del Giro d’Italia di martedì tredici. Nelle prossime ore l’apertura del villaggio Giroland di Piazza Mazzini e di quello in piazza Sant’Oronzo, dove nella giornata di domenica ci sarà la sfilata dei capitani delle squadre che prenderanno parte al giro d’Italia E, riservato alle biciclette da corsa a pedalata assistita con la partecipazione di nomi che hanno fatto la storia del ciclismo mondiale.
Leggi
Si avvicina la 108esima edizione del Giro d’Italia, una delle competizioni ciclistiche più prestigiose al mondo. Articolata in 21 tappe, la corsa rosa prenderà il via dall’Albania per poi proseguire sul territorio italiano, con partenza ufficiale dal Comune di Alberobello il 13 maggio 2025 e arrivo finale a Roma il 1° giugno. Anche la provincia di Brindisi sarà protagonista dello spettacolo sportivo nelle giornate del 13 e 14 maggio, grazie al passaggio della quarta e quinta tappa del…
Leggi
Se per i sindaci delle città-tappa del Giro d’Italia il passaggio dei corridori è vetrina di richiamo turistico, per gli abitanti di quelle città è qualcosa di più. Lecce è stata designata prima tappa d’arrivo (13 maggio) su territorio italiano del Giro 2025, dopo la partenza sull’opposta sponda adriatica dell’Albania. Per ospitarlo, l’amministrazione comunale ha ripristinato la pavimentazione di alcuni tratti stradali del percorso cittadino con fondi raccolti piuttosto in ritardo.
Leggi
La velocità continua a farla da padrone per la seconda frazione italiana del Giro d'Italia 2025, con i ciclisti pronti a passare dalla Puglia alla Basilicata. La tappa 5 di mercoledì 14 maggio vede la carovana della Corsa Rosa di ciclismo su strada impegnata su un percorso misto: pressoché pianeggiante dalla partenza a Ceglie Messapica fino alla salita di Montescaglioso; e da lì decisamente movimentato.
Leggi
Presentato il programma del pomeriggio prima della corsa e della mattina del 18 maggio, giorno del via ufficiale Gubbio – Mancano davvero una manciata di giorni a quella che si annuncia come una delle settimane più intense della storia cittadina: appena il tempo di riprenderci dalle emozioni del 15 Maggio e sarà di nuovo ora di far festa per accogliere le decine di miglia di atleti, accompagnatori e giornalisti che arriveranno da tutto il mondo per il Giro d’Italia 2025.
Leggi