L'allerta meteo in corso per rischio idraulico sale di livello e diventa 'rossa' per le province di Firenze, Prato, Pistoia e Pisa. La decisione, si spiega dalla Regione, è stata presa dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale a seguito della riunione dell'unità di crisi. "L'allerta rossa entrerà ufficialmente in vigore dalle ore 12 di oggi - si spiega -, ma la popolazione è invitata alla massima prudenza e a limitare i propri spostamenti fin da subito.
Leggi
Altri articoli:
Maltempo in Mugello, Ponte a Vicchio Comune di Vicchio Font +: Stampa Commenta Nella notte appena trascorsa, le precipitazioni hanno continuato a colpire la Toscana, con particolare intensità nella zona del Mugello. Nonostante la pioggia sia nell'ultima ora diminuita, la Protezione Civile ha intensificato i controlli su numerosi fiumi, monitorando costantemente la situazione per…
Leggi
Pioggia battente nella notte in Emilia-Romagna. Le aree interessate sono quelle intorno a Forlì, Ravenna, Bologna e Ferrara. Si alza anche il livello dei fiumi a causa dei terreni gia saturi: in dettaglio - come riporta il sito Emilia Romagna Meteo su Facebook - «Senio, Lamone e Santerno hanno superato la soglia di allerta gialla nelle aree dell’Appennino, soglia arancione invece per il Lamone a Marradi e in aumento».
Leggi
L’allerta di codice arancione ha spinto alcuni comuni a decidere per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, in seguito alla la riunione straordinaria del Centro Coordinamento Soccorsi e Unità Di Crisi. Il sindaco di Reggello, Piero Giunti: “A causa dell’allerta arancione per maltempo prevista per domani, e a seguito dell’aggravarsi delle previsioni meteo che ci hanno comunicato durante l’ultimo aggiornamento fatto con Prefettura e Protezione civile regionale alle 2045, ho firmato…
Leggi
Sospesa l'attività didattica per la giornata di venerdì 14 marzo In virtù dell'allerta arancione emanata dalla Regione Toscana per la giornata di venerdì 14 marzo, vengono chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado per la sola giornata di domani, venerdì 14. Si raccomanda la massima attenzione negli spostamenti La decisione è stata presa al termine della riunione del Centro Coordinamento dei Soccorsi convocato dalla Prefettura.
Leggi
Nella giornata di domani, venerdì 14 marzo, è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati. La decisione si è resa necessaria per motivi precauzionali relativi all'allerta meteo arancione emanata per tutta la giornata di venerdì per temporali e rischio idraulico. "Domani - spiega il Sindaco Michele Conti - le scuole di ogni ordine e grado di Pisa…
Leggi
A seguito della riunione con Sindaci, Prefettura e Protezione Civile, in cui è stata confermata un’allerta meteo arancione con carattere di eccezionalità, sono state disposte misure straordinarie per tutelare la sicurezza della popolazione. Nella giornata interessata dall’emergenza, resteranno chiusi: • Tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale e gli asili nido; • I centri diurni; • Parchi e aree verdi pubbliche; • I…
Leggi
Disposta con ordinanza la chiusura di parchi e giardini pubblici ad accesso regolamentato e cimiteri, così come di mercati e delle attività commerciali su area pubblica, oltre alle biblioteche dell’Orticoltura e del Galluzzo.Ai cittadini viene raccomandato di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili, oltre alle ciclopiste fluviali in riva d’Arno. L’ordinanza dispone anzitutto l’apertura del Coc (Centro operativo comunale) che è già al lavoro con gli operatori della protezione civile del Comune di Firenze, della…
Leggi
Allerta meteo, scuole chiuse domani a Bagno a Ripoli come in tutta la provincia di Firenze. È quanto deciso in seguito alla riunione convocata dalla Prefettura in considerazione dell'eccezionalità del codice arancio previsto per l’intera giornata di domani, venerdì 14 marzo, dalle 00.00 alle 23.59. Oltre alle scuole di ogni ordine e grado, saranno chiusi e interdetti ai cittadini anche i parchi, i giardini pubblici e i cimiteri su tutto il…
Leggi
– Scuole tutte chiuse a Firenze nella giornata di venerdì 14 marzo. L’allerta arancione e le possibili piogge forti hanno portato le autorità a sospendere ovunque le lezioni. Intorno alle 20.30 la decisione definitiva della sindaca Funaro. Gli studenti staranno dunque a casa, mentre le autorità chiedono di limitare le attività vicino ai corsi d’acqua. Questo perché la pioggia potrebbe far innalzare il livello dei fiumi maggiori e minori in tutta la…
Leggi
Domani, venerdì 14 marzo, le scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale di Pistoia rimarranno chiuse. Inoltre, non si potrà accedere agli impianti sportivi. Le misure saranno in vigore a titolo precauzionale per tutta la giornata di domani, a causa dell’allerta meteo emanata dalla Regione Toscana. In caso di necessità è possibile contattare la polizia municipale al numero 0573 22022.
Leggi
A causa dell’allerta meteo arancio per forti temporali previsto per venerdì 14 marzo 2025, il sindaco ha emanato un’ordinanza di chiusura delle scuole del territorio comunale.In ragione degli sviluppi del fronte temporalesco e delle previsioni per …
Leggi