Una vera passione quella di Donald Trump per i nomi geografici, dietro cui si cela neanche troppo la volontà di ridisegnare gli equilibri di potere mondiali. Il presidente americano si prepara a ribattezzare una delle culle della civiltà umana, il Golfo Persico, in Golfo d'Arabia. L'annuncio arriverà durante la visita di Trump nella regione, dal 13 al 16 maggio, che prevede tappe in Arabia Saudita, Qatar ed Emirati Arabi Uniti
Leggi
Approfondimenti:
Il probabile annuncio prima del suo viaggio in Medioriente Nuova trovata di Donald Trump. L'annuncio che il presidente Usa aveva dichiarato avrebbe diffuso al momento del suo viaggio in Arabia Saudita che sta preparando per la prossima settimana, stando ad alcuni media americani, sembra sia il cambio del nome al "Golfo Persico", anche se non è ancora chiaro se sia questo, querelle, per altro, che con l'Iran sta andando avanti da giorni: gli Stati Uniti d'ora in poi…
Leggi
Secondo alcuni media americani, il presidente degli Stati Uniti annuncerà la nuova denominazione durante il suo viaggio in Arabia Saudita la prossima settimana. L'Iran accusa: "Intenti ostili nei confronti del nostro popolo" Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump intende annunciare durante il suo viaggio in Arabia Saudita la prossima settimana che gli Usa d'ora in poi chiameranno il Golfo Persico "Golfo Arabico" o "Golfo d'Arabia".
Leggi
Trump è un feticista della toponomastica: “Il Golfo Persico si chiamerà Golfo Arabico” Dopo il caso del "Golfo d'America" al posto del Golfo del Messico, Trump ci riprova. E gli iraniani si arrabbiano: "Un atto ostile" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Non abbiamo fatto in tempo ad aggiornare i mappamondi (esistono ancora, i mappamondi?) con il Golfo d’America al posto del Golfo del Messico (con tanto di Associated Press bannata…
Leggi
Per la sua visita in Medio Oriente, dal 13 al 16 maggio, il presidente americano Donald Trump ha in mente grandi cose. Il viaggio in Arabia Saudita, Qatar ed Emirati Arabi Uniti, del resto, era stato concepito come la prima missione all’esterno del secondo mandato, un primato poi scalzato dal bliz in Vaticano e a Roma per i funerali di Papa Francesco. Il presidente ha anticipato che prima d…
Leggi
"Il nome Golfo Persico, come molte designazioni geografiche, è profondamente radicato nella storia umana", ha aggiunto il capo della Diplomazia di Teheran. "Speriamo che le assurde voci che circolano sul Golfo Persico non siano altro che una campagna di disinformazione di 'guerrieri eterni' per irritare e agitare gli iraniani in tutto il mondo. Sono certo che @realdonaldtrump sappia che il nome GOLFO PERSICO è antico a livello secolare, è riconosciuto da tutti i cartografi e gli organismi…
Leggi
Dopo aver cambiato nome al Golfo del Messico in "Golfo d'America", Donald Trump ha deciso di fare la stessa cosa per il Golfo Persico: secondo fonti interne all'amministrazione del tycoon, il nuovo nome sarà "Golfo d'Arabia" o "Golfo Arabico". La decisione dovrebbe venire comunicata dal presidente statunitense stesso nelle prossime ore…
Leggi