Le ricadute del Green Deal europeo sull’automotive sono drammatiche. Ne è convinto anche Plinio Vanini, presidente di Autotorino, il primo dealer nazionale e unico italiano tra i 30 più rilevanti in Europa, un’azienda presente nel Belpaese con ben 71 filiali, 2.900 collaboratori, 73.000 auto vendute e un fatturato di 2,7 miliardi. Un gruppo che da fine gennaio 2025 è pure entrato in Polonia acquisendo la filiale Mercedes Benz di Varsavia, che occupa circa 300 persone.
Leggi
Brembo investe in tecnologie innovative per integrare i sistemi frenanti con soluzioni digitali avanzate. Landi Renzo punta sull’idrogeno come carburante del futuro. Dell’Orto si concentra sull’ottimizzazione della gestione energetica nei veicoli elettrici, contribuendo a migliorarne autonomia e prestazioni. Marelli è impegnata nello sviluppo di soluzioni per la propulsione elettrica e nella gestione…
Leggi
Il settore esce da un 2024 orribile: stretto tra domanda debole e transizione forzata all’elettrico, l’automotive cerca di reagire. Arrivano i primi segnali positivi (anche in borsa) dai grandi gruppi. Ecco quali, da Stellantis alle altre
Leggi
Il settore dell’automotive in Italia sta vivendo un momento complesso, un po’ come tutto il comparto europeo. Ma da quanto emerge dai dati dell’Osservatorio TEA, dedicato alla mobilità elettrica e all’industria italiana, chi punta all’elettrificazione dei veicoli prevede un aumento dell’occupazione. In particolare, l’analisi rileva che le imprese che investiranno nelle produzioni rivolte all’emobility “sono le uniche con outlook positivo”, soprattutto per quanto riguarda le…
Leggi
Nel 2024 l'Italia ha chiuso con un calo delle vendite dello 0,8%, mentre in Europa cresce di appena lo 0,9% Fonte Freepik Cosa sta succedendo all’industria dell’auto? Ed al mercato europeo? I numeri ci restituiscono una fotografia chiara di quello che sta accadendo. L’Italia chiude il 2024 con un calo delle vendite dello 0,8%, mentre quello continentale cresce di appena lo 0,9%. Quello che va piuttosto male è la vendita di auto elettriche, che nel Belpaese hanno raggiunto quota 4,2%; siamo gli ultimi tra i 5…
Leggi
I giovani escono meno e non vivono le 4 ruote come simbolo di libertà e indipendenza. Si “muovono” sui social e scelgono il Car Sharing. Giusto pianificare strategie politico-industriali per rilanciare il comparto ma bisogna riflettere anche sui mutamenti sociali, denuncia l’esperto “In questa nuova era non mi tocca uscire più di sabato sera, non devo girare sopra un Porsche Panamera, accendo il cellulare e sono già in discoteca”, cantano Gue Pequeno e Marracash, in…
Leggi