Dopo oltre 16 anni dal delitto di Garlasco, la vicenda giudiziaria che ha visto protagonista Alberto Stasi è tutta da riscrivere. Mentre lui, condannato a 16 anni di carcere per l’omicidio di Chiara Poggi, ribadisce la propria innocenza, un nuovo nome torna al centro dell’attenzione: quello di Andrea Sempio. L'uomo, oggi 37enne, lavora in un negozio di telefonia a Voghera e ha ricevuto nei giorni…
Leggi
Altri articoli:
La cautela degli investigatori invita a guardare il sentiero, senza alzare gli occhi alla vetta. Ma la strada già percorsa in un anno di indagini, forse potrebbe davvero aprire nuovi scenari su uno dei casi più mediatici e discussi — in una raccapricciante disputa tra innocentisti e colpevolisti nei salotti tv — degli ultimi decenni: l’uccisione di Chiara Poggi il 13 agosto 2007. Il giallo di Garlasco
Leggi
Erano da poco trascorse le 13.50, quel 13 agosto 2007, quando, su segnalazione di Alberto Stasi, due carabinieri entrarono nella villetta dei Poggi, a Garlasco, e trovarono il cadavere di Chiara in fondo alla scala che conduceva alla cantina. I militari trovarono socchiusa la porta d'ingresso all'abitazione. Appena entrati, al piano terra, notarono sulla sinistra un paio di pantofole, un portavaso rovesciato e il sottovaso capovolto.
Leggi
No, questo non è un film. Questa è la storia di un delitto, dell’uccisone di Chiara Poggi e di un colpevole in via definitiva in carcere. È la storia di un ragazzo che da 18 anni si professa innocente, di due famiglie che piangono, ciascuna il proprio dolore. È la storia del giallo di Garlasco, uno dei più mediatici e controversi casi giudiziari nella storia del nostro…
Leggi
Forse c'è un innocente in cella per l'omicidio di Chiara Poggi, la ragazza ammazzata il 13 agosto 2007 nella sua casa di Garlasco: Alberto Stasi, il fidanzato di Chiara, che sta scontando una condanna a sedici anni di carcere. E forse il vero colpevole è rimasto libero per tutti questi diciotto anni. La Procura di Pavia ha iscritto un nuovo nome nel registro degli indagati: è quello di Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara.
Leggi
Si riapre il caso di Chiara Poggi, uccisa a Pavia nel 2007 e per il cui omicidio è stato condannato a 16 anni Alberto Stasi. Adesso la Procura indaga su Andrea Sempio, amico d'infanzia di Marco Poggi, fratello della vittima. L'uomo, che all’epoca dei fatti aveva 19 anni, tra il 2016 e il 2017 era già stato al centro di ulteriori indagini, sollecitate da parte dei legali di…
Leggi
Chiara Poggi e Serena Mollicone sono state ammazzate agli inizi di questo millennio e ancora attendono giustizia. Entrambi i processi clamorosamente si riaprono, stagliando gli ennesimi dubbi sull’operato della magistratura la cui credibilità appare in caduta libera. Il comandante dei carabinieri di Arce ritorna così sotto processo per la morte di Serena e così per quella di Chiara si riaprono ve…
Leggi
La prima reazione di Andrea Sempio: «Sono allibito. Sconvolto». La seconda, se possibile, è ancora peggio. «Non regge il colpo. È distrutto e ha chiesto addirittura le ferie dal lavoro», dice il suo avvocato Massimo Lovati. Quando Chiara Poggi è stata uccisa aveva 19 anni, ora che ne ha 37 è già entrato e uscito (tra il 2016 e il 2017) nell’inchiesta per l’omicidio della sorella del suo migliore amico, Marco.
Leggi
Torna ad animarsi la scena del delitto di Garlasco, uno dei più controversi della storia recente e che nel 2007 spezzò l'immobile quiete due giorni prima di Ferragosto nel paesino ritagliato tra le risaie pavesi fino ad allora famoso per uno storico locale da ballo. Da dieci anni per l'omicidio di Chiara Poggi, che un investigatore definì uscendo dalla villetta piena di sangue di via Pascoli "una ragazza senza nuvole", l'ex fidanzato Alberto Stasi è in carcere a…
Leggi
"Accogliamo con grandissimo favore questa iniziativa e attività della Procura della Repubblica di Pavia, che noi non possiamo che apprezzare". I due avvocati difensori di Alberto Stasi commentano così la notizia dell'iscrizione del registro degli indagati, per la seconda volta, di Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara Poggi uccisa a Garlasco (Pavia) il 13 agosto del 2007. Alberto Stasi, suo fidanzato al tempo del…
Leggi
Una nuova perizia genetica potrebbe riaprire il caso relativo al delitto di Chiara Poggi, la 26enne uccisa il 13 agosto del 2007 a Garlasco e per il cui omicidio è stato condannato in via definitiva a 16 anni di carcere l'allora fidanzato Alberto Stasi. Un'indagine aperta dalla procura di Pavia con i carabinieri del Nucleo investigativo di Milano riaccende i fari su Andrea Sempio, un amico del fratello di fratello di Chiara che all'epoca frequentava la…
Leggi
C'è un vero e proprio colpo di scena in quello che da sempre è uno dei fatti di cronaca nera più cupi del nostro Paese, quello della morte di Chiara Poggi definito da tutti il delitto di Garlasco. A diciotto anni dall'omicidio, che ha visto la condanna del fidanzato della ragazza Alberto Stasi c'è un nuovo indagato, Andrea Sempio, all'epoca dei fatti 19enne, ora 37enne. Le novità In passato tra il 2016 e il 2017, il suo nome era già stato al centro delle indagini, ma la sua posizione era stata…
Leggi
Per il delitto di Garlasco l’allora fidanzato di Chiara Poggi, Alberto Stasi, si è sempre dichiarato innocente. L’omicidio si consumò il 13 agosto 2007 in via Pascoli, quando la giovane studentessa di 27 anni fu rinvenuta morta nella sua abitazione con una profonda ferita sulla testa. Oggi Alberto Stasi, condannato in Cassazione a 16 anni per omicidio volontario, sta scontando la sua pena presso il carcere di Bollate ma, grazie al…
Leggi
Milano – Nel delitto di Garlasco, quella del 2016 sembrò una svolta clamorosa. Era passato circa un anno da quando la Corte di Cassazione aveva condannato Alberto Stasi come unico colpevole dell’omicidio dell’allora fidanzata Chiara Poggi, uccisa il 13 agosto 2007 nella sua casa di Garlasco, in provincia di Pavia. In quel 2016, durante le indagini difensive promosse dai legali di Stasi, delle nuovi analisi…
Leggi
Il 13 agosto 2007 la ragazza 26enne veniva trovata morta nella villetta di famiglia nel Pavese dal suo fidanzato, 24 anni. Sarà lui a essere condannato per l'omicidio, con sentenza definitiva arrivata nel 2017. Nel 2025 nel registro degli indagati viene iscritto per la seconda volta (dopo l'archiviazione a suo carico nel 2016) Andrea Sempio: sembra che il DNA trovato sotto le unghie della giovane sia compatibile con il suo
Leggi