ROCCARASO (L’Aquila) Roccaraso sembra la fortezza Bastiani. Il sindaco Francesco Di Donato scruta l’orizzonte, e spera, come il tenente Drogo, (il protagonista del libro di Buzzati ‘Il deserto dei tartari’), che la sua paura, quella di essere invaso dall’esercito del Sud, non si avveri mai. Il paesino abruzzese vive un’attesa vigile e trepidante, sperando che oggi non sia una domenica bestiale, come quella appena trascorsa quando ventimila visitatori ‘mordi e fuggi’, provenienti da Napoli e…
Leggi
Altre informazioni:
INCHIESTA ROCCARASO La procura di Sulmona osserva, in stretto contatto con le istituzioni, il cosiddetto "fenomeno Roccaraso" che domenica scorsa, ha portato un esercito di visitatori provenienti da Napoli e zone limitrofe. Così come la procura di Napoli. Al momento si tratterebbe di una questione di ordine pubblico e non sarebbe stato aperto nessun fascicolo d’indagine formale. Qualora dovessero emergere elementi di reato, verranno valutati di conseguenza.
Leggi
Sindaco Francesco Di Donato, quali sono le sue impressioni sull’afflusso turistico atteso per questo weekend dopo il caos della scorsa domenica? «Sicuramente c'è stato un leggero calo delle presenze: si percepisce sia perché comunque il clima caldo non sta favorendo gli arrivi, sia perché a volte bisogna anche dire che le partite di calcio, come Roma-Napoli di domani sera, hanno la loro incidenza sul nostro turismo, oltre alla paura di ripetere un weekend come quello scorso» Quindi ritiene che il…
Leggi
Querelle Roccaraso: poca neve, molte polemiche e un’ombra inquietante. Alla vigilia di una nuova gita domenicale di massa, al contrario delle precipitazioni nevose le discussioni si moltiplicano e con esse anche gli approfondimenti delle forze dell’ordine su organizzatori e partecipanti. Dopo il caos provocato dalla trasferta in stile partita del Napoli che ha sconvolto il paesino abruzzese provocando un apocalittico ingorgo di mezzi e persone, la Procura di Napoli si è…
Leggi
«Ci stiamo preparando a gestire la situazione. Siamo sicuramente più organizzati della settimana scorsa», dichiara il sindaco. Ma c'è il sospetto che dietro le gite ci sia dell'altro Mentre Roccaraso, la cittadina dell’Aquila invasa domenica scorsa da migliaia di turisti campani, si prepara al bis di questa domenica, il comune si è attrezzato per effettuare controlli a…
Leggi
Boom turistico e sospetti di riciclaggio. Si indaga sul fenomeno delle gite social verso Roccaraso, organizzate e promosse da influencer su TikTok e Instagram: i carabinieri e i finanzieri in Abruzzo stanno analizzando il fiume di denaro contante arrivato domenica 26 gennaio in Alto Sangro, quasi esclusivamente con banconote da 20 euro. La "domenica bestiale" di Roccaraso potrebbe trasformarsi, ora, in un caso giudiziario.
Leggi
Caro Aldo,un’influencer napoletana coinvolta in una vicenda di spaccio, tale Rita De Crescenzo, dice su TikTok quanto è bella Roccaraso, e subito la località viene invasa da migliaia di napoletani che non spendono un euro per un caffè e lasciano cumuli di plastica sulla neve. Ogni commento mi pare superfluo. Caro Matteo,Commentiamo invece. Non c’è nulla di male a fare una gita a Roccaraso, basta non buttare le cartacce.
Leggi
(Adnkronos) – I casi di influenza e altre infezioni respiratorie continuano a impennarsi in Italia, il picco si avvicina e anche questa settimana le fascia d’età più colpite sono quelle pediatriche per le quali l’incidenza di sindromi simil-influenzali è in forte aumento, in particolare nei bambini sotto i 5 anni d’età ha raggiunto quota 43,6 casi per mille assistiti (era 34,8 nella settimana precedente).
Leggi