Salerno — Un vasto giro di falsi diplomi nel settore socio-sanitario è stato smascherato dai carabinieri del NAS di Bologna, su mandato della procura di Salerno. Sono 107 le persone finite sotto indagine in tutta Italia, accusate di aver acquistato certificati professionali contraffatti per operare come operatori socio-sanitari (OSS) senza la necessaria formazione. Le indagini, scattate dopo diverse segnalazioni di irregolarità, hanno portato a perquisizioni in 27…
Leggi
Approfondimenti:
Per ottenere quel lavoro in una casa di riposo della provincia aveva fatto carte false. Letteralmente. È infatti risultato fasullo il certificato di qualifica professionale di una operatrice socio-sanitaria in servizio nella struttura in questione. Il documento, stando a quanto ricostruito dai carabinieri del Nas, sarebbe stato ottenuto pagando 800 euro a un soggetto residente in provincia di Salerno e senza frequentare il corso di formazione necessario per conseguirlo.
Leggi
Un diplomificio virtuale che sfornava attestati professionali cartacei, al modico prezzo di 800 euro. Tutto compreso. Il compreso (qualifiche professionali e ore di tirocinio) era anche questo virtuale, confezionato a tavolino per consentire il rilascio dell’attestato necessario a lavorare nelle case di riposo per anziani come operatori socio sanitari. Quelli che erano reali, in tutta questa storia, solo i certificati e gli enti di formazione che, però, non sono mai stati…
Leggi
Un’indagine nata nel cuore del Ferrarese ha portato alla luce un vasto giro di falsi certificati professionali e titoli di studio, con ramificazioni in ben 27 province italiane. Tutto è cominciato nel marzo dello scorso anno, quando i carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Bologna hanno effettuato un controllo in una casa di riposo della provincia di Ferrara. In quella circostanza, un’operatrice socio sanitaria è stata trovata in possesso di un…
Leggi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 6 maggio 2025 16:12:19 Una vasta operazione contro il fenomeno dei falsi attestati professionali è stata condotta questa mattina dai Carabinieri del NAS di Bologna, con il supporto di militari dell'Arma specializzati nella tutela della salute e dell'organizzazione territoriale. Sono stati eseguiti 107 decreti di perquisizione personale e locale in 27 province italiane, comprese le isole, nell'ambito di un'indagine…
Leggi
Un falso certificato di qualifica professionale, ottenuto pagando 800 euro. E’ da qui che è partita una maxi operazione dei carabinieri Nas di Bologna, che ha portato a 107 perquisizioni effettuate in 27 province italiane, su disposizione della Procura di Salerno. Il reato ipotizzato è quello di falsità commessa da privati in atto pubblico. Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday Come riportato in una nota della stessa Procura, infatti, le indagini – iniziate a marzo…
Leggi
Perquisizioni in 27 province ordinate dalla procura di Salerno: l'ipotesi è di certificati professionali falsi in assenza della frequenza del corso in cambio di soldi Hanno comprato certificati professionali falsi e titoli di studio. È questa l’accusa rivolta a 107 operatori socio sanitari dalla procura di Salerno che ha ordinato ai carabinieri del Nas di Bologna di perquisire gli indagati, residenti in 27 province.
Leggi
Salerno . Certificati di qualifica di operatori sociosanitari ritenuti falsi, scattano le perquisizioni. Sono 107 le persone indagate dalla procura di Salerno per falsita' commessa da privati in atto...
Leggi
Certificati professionali falsi e titoli di studio in cambio di soldi: è sulla base di questa accusa che i carabinieri del Nas di Bologna hanno dato esecuzione in 27 province a 107 decreti di perquisizione personale e locale emessi dalla procura di Salerno nell’ambito di un procedimento a carico di altrettante persone indagate per il reato di falsità commessa da privati in atto pubblico. Le indagini, avviate nel marzo dello scorso anno dal Nucleo Antisofisticazioni e…
Leggi
Nella mattinata odierna, i Carabinieri del NAS di Bologna, con il supporto di militari specializzati nella tutela della salute e dell’Organizzazione Territoriale dell’Arma, hanno eseguito 107 decreti di perquisizione personale e locale in 27 province italiane, isole comprese. Le operazioni, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, rientrano in un procedimento penale nei confronti di altrettante persone…
Leggi
False certificazioni per operatori socio sanitari: 107 indagati in tutta Italia. Nel corso della mattina odierna, personale dei Carabinieri del NAS di Bologna, coadiuvato sia da altri militari dell'Arma della Specialità a tutela della Salute che da quelli dell'Organizzazione Territoriale, ha dato esecuzione in 27 province dell'intero territorio nazionale, isole comprese, a 107 decreti di perquisizione personale e locale, emessi dalla Procura di Salerno, nell'ambito di un procedimento che…
Leggi
Stampa Vasta operazione dei Carabinieri del NAS di Bologna su tutto il territorio nazionale: eseguiti 107 decreti di perquisizione in 27 province italiane, nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Salerno, che indaga su un presunto giro di falsi attestati professionali rilasciati in cambio di denaro. L’indagine, avviata nel marzo 2024 dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità felsineo, è scaturita da un…
Leggi