– Instagram cambia e dice basta ai filtri di bellezza. Dal 14 gennaio 2025 addio ai visi perfetti, ma anche ad orecchie da cane e a facce da cartone animato. L’azienda di Mark Zuckerberg ha deciso di chiudere la piattaforma Meta Spark, utilizzata per sviluppare effetti di realtà aumentata (AR) sulle app del gruppo. Questo però non significa che spariranno completamente i ritocchi social a favore di immagini più autentiche.
Leggi
Recentemente anche la “rivale” TikTok, ha vietato l’uso dei filtri agli utenti minorenni sulla piattaforma. C’è qualcosa che non torna completamente con la decisione di Zuckerberg e i suoi collaboratori: si vuole rendere Instagram una piattaforma realmente naturale o ci sono anche (e soprattutto?) ragioni economiche che gravitano sulla questione?
Leggi
Sono oltre due milioni. Si tratta dei filtri di realtà aumentata che saranno rimossi da Instagram insieme all’intera sezione Spark, la piattaforma dedicata alla realizzazione e al caricamento di effetti di questo tipo. Fra questi, quelli che occupavano una porzione nettamente preponderante erano i filtri estetici e di bellezza. Per capirci, quelli che ingrandiscono occhi (o ne cambiano il colore) o zigomi, levigano la pelle, rimpolpano le labbra, illuminano i capelli e così via.
Leggi
Niente più orecchie da cucciolo, voluminose sopracciglia e pelle super levigata. Dal prossimo 14 gennaio Instagram dirà addio per sempre ai filtri bellezza sviluppati da terze parti. È il secondo social a farlo dopo TikTok, che a fine 2024 ha preso una decisione simile, restringendo l’accesso ad alcuni filtri beauty ai minori di 18 anni (in particolare quelli che gonfiano le labbra o sollevano le sopracciglia).
Leggi
Da tempo i filtri di bellezza sono stati criticati, accusati di creare standard irraggiungibili e alimentare disturbi come dismorfia, depressione e ansia tra i più giovani. Ritoccando immagini, o applicando filtri le persone perdono da un lato la consapevolezza del proprio corpo, dall'altro il controllo della propria immagine.
Leggi
A partire dal 14 gennaio 2025, Instagram eliminerà i filtri di bellezza creati da sviluppatori terzi, segnando una svolta significativa nell’esperienza degli utenti. Questa decisione comporterà la chiusura della piattaforma Meta Spark, utilizzata per sviluppare effetti di realtà aumentata (AR) su Instagram e altre app del gruppo Meta. Advertising Meta, l’azienda madre di Instagram, ha annunciato che gli effetti AR di terze parti non saranno più disponibili a partire…
Leggi
Instagram dice addio ai filtri bellezza dal 14 gennaio 2025 A partire dal 14 gennaio 2025, Instagram rimuoverà tutti i filtri bellezza di terze parti. Meta chiude la piattaforma Meta Spark per consolidare il controllo sugli effetti AR. Dal 14 gennaio 2025, Instagram, il popolare social network di proprietà di Meta, eliminerà definitivamente i filtri bellezza sviluppati da terze parti. Questo cambiamento segna una svolta significativa nell’utilizzo della realtà aumentata…
Leggi
Dal 14 gennaio su Instagram non ci sarà più la possibilità di utilizzare filtri che modifichino il proprio aspetto realizzati da terze parti. Una decisione presa per salvaguardare le nuove generazioni, ma c'è chi a questa "storia" non crede proprio
Leggi