- Il prossimo fine settimana si preannuncia complicato per chi deve viaggiare in Italia. Diversi scioperi nel settore dei trasporti sono stati indetti, coinvolgendo aerei, treni, autobus, metropolitane e tram. Le agitazioni inizieranno sabato 7 settembre e proseguiranno fino a lunedì 9 settembre, con ripercussioni significative sulla mobilità.
Sabato 7 settembre, il personale di Ita Airways e Wizz Air sarà in sciopero dalle 13:00 alle 17:00. Nonostante l'agitazione, Ita Airways ha comunicato che non ci saranno cancellazioni di voli. Tuttavia, 18 voli sono già stati cancellati, e il personale ENAV dell'Aeroporto di Fiumicino e gli addetti delle società di pulizie e handling di alcuni scali parteciperanno allo sciopero.
Domenica 8 settembre, il personale del Gruppo Fs Italiane incrocerà le braccia dalle 3:00 fino alle 2:00 di lunedì 9 settembre. Questo sciopero nazionale potrebbe causare cancellazioni totali o parziali di Frecce, Intercity e treni regionali di Trenitalia. Inoltre, il personale di Trentino Trasporti sarà in sciopero lunedì 9 settembre, garantendo il servizio solo nelle fasce orarie dalle 8:30 alle 16:00.
Questi scioperi sono stati proclamati da diverse sigle sindacali autonome, tra cui Fit-Cisl e Ugl trasporto aereo.