Lunedì 9 settembre 2024, l'Italia sarà teatro di un importante sciopero nazionale dei trasporti, che coinvolgerà bus, metro e treni

- La protesta, indetta dalle principali organizzazioni sindacali del settore, tra cui Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal, è motivata dalla richiesta di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

Lo sciopero avrà una durata di otto ore, dalle 14:30 fino a fine servizio, e interesserà tutte le linee urbane ed extraurbane gestite da Asp. Anche i lavoratori di Ita Airways, iscritti alla Fit Cisl e all'Ugl, incroceranno le braccia sabato 7 settembre, mentre alcune sigle degli autonomi hanno proclamato uno sciopero nazionale domenicale a partire dalle 3 del mattino.

La mobilitazione avrà un impatto significativo sui pendolari e su chi utilizza i mezzi pubblici per spostarsi. Le fasce di garanzia, solitamente previste per garantire un minimo di servizio durante gli scioperi, potrebbero non essere rispettate, causando disagi e ritardi.

Il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro è una questione cruciale per i lavoratori del settore trasporti, che da tempo lamentano condizioni di lavoro difficili e salari non adeguati. Le organizzazioni sindacali chiedono un miglioramento delle condizioni contrattuali, che includa aumenti salariali, maggiori tutele e migliori condizioni di lavoro.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo