La Chiesa ortodossa ucraina si separa da quella russa. In tarda serata è arrivata la risposta del portavoce della Chiesa ortodossa russa Vladimir Legoyda: “La Chiesa ortodossa russa non ha ricevuto alcun appello dalla Chiesa ortodossa ucraina, quindi non possiamo rispondere alle informazioni che riceviamo dalla stampa. Ucraina, morto sotto le bombe il primo ballerino dell’Opera nazionale - guarda.
Leggi
Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Zelensky sostiene che «l'attuale offensiva degli occupanti nel Donbass può rendere la regione. Il presidente ucraino ha affermato che l'esercito di Mosca «vuole ridurre in cenere Popasna, Bakhmut, Lyman, Lysychansk e Severodonetsk» come già fatto «con Mariupol». L'offensiva russa nel Donbass si intensifica e, per la prima volta dall'inizio del…
Leggi
Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che "ci sono cose da discutere con il presidente russo. Rivogliamo la vita di un Paese sovrano all'interno del proprio territorio, ma la Russia non sembra essere pronta per seri colloqui". Da parte sua invece Putin attacca ancora l'Occidente: «Le sanzioni contro Mosca e la Russia sono come un'aggressione» Ore 16.10 - La diplomazia cerca una strada, difficile.
Leggi
Il presidente dell'Ucraina Zelensky ha sentito telefonicamente il presidente del consiglio italiano Mario Draghi. Zelensky al telefono con Mario Draghi. Sempre oggi il presidente dell’Ucraina Zelensky ha avuto una conversazione telefonica con il premier italiano Mario Draghi, che è stato informato della situazione del fronte Guerra in Ucraina: cosa è successo in Ucraina oggi, venerdì 27 maggio 2022.
Leggi
Con Draghi, Zelensky fa sapere di aver sollevato "il problema dell'approvvigionamento di carburante e sono stati discussi i modi per prevenire la crisi alimentare. L'Istat, nei dati sul commercio estero con i Paesi extra Ue, registra un aumento degli acquisti italiani da Mosca del 118,8%, rispetto ad aprile 2021. Nell'insieme primi quattro mesi dell'anno, il deficit energetico supera i 30 miliardi mentre quello commerciale è di 8,5 miliardi, a…
Leggi
Zelensky ha ricordato che l’Unione europea “da settimane” non riesce a concordare il sesto pacchetto di sanzioni. “Sono settimane che il mondo non ha osato bloccare il sistema bancario russo”, ha affermato il presidente – continua sotto –. Zelensky: “Se i forti del mondo non flirtassero con Putin…” – Sull’altro fronte, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accusa Mosca di compiere un “genocidio”.
Leggi
E per questo sarà necessario parlare con il presidente russo Vladimir Putin per porre fine allo scontro.» Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un intervento davanti un think tank indonesiano. Proprio poco prima di questa dichiarazione Zelensky aveva accusato la Russia di aver compiuto un genocidio nel Donbass, regione contesa nell’est del Paese In questo periodo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha sempre chiesto aiuto all’Occidente condannando fermamente l’attacco subito ma allontanando ogni ipotesi di accordo con Putin.
Leggi
Guerra in Ucraina, Zelensky: “La Russia vuole ridurre il Donbass in cenere” (foto Ansa). Guerra in Ucraina, il monito del presidente Zelensky: “Le forze armate russe vogliono ridurre il Donbass in cenere. “Vogliono ridurre in cenere Popasna, Bakhmut, Lyman, Lysychansk e Severodonetsk. Ogni giorno, l’Ue invia a Mosca quasi un miliardo di euro per pagare il petrolio e il gas, denaro che secondo il presidente ucraino alimenta direttamente la guerra nel Paese “La Russia vuole ridurre il…
Leggi
Il presidente ucraino ha affermato che l'esercito di Mosca «vuole ridurre in cenere Popasna, Bakhmut, Lyman, Lysychansk e Severodonetsk» come già fatto «con Mariupol». Questo cambio di linea coincide con il nervosismo di Zelensky nei confronti dell'Ue, accusata dal presidente di non agire con decisione sulle sanzioni. Zelensky sostiene che «l'attuale offensiva degli occupanti nel Donbass può rendere la regione disabitata», accusando Putin di «genocidio»…
Leggi
7.38 Duma, la maggioranza del mondo sostiene la Russia - «Gli Usa hanno perso il sostegno della maggioranza nel mondo. 7.40 Kharkiv, bilancio vittime civili sale a 9. "Non ho visto spiragli di pace", ha detto poi Draghi in conferenza stampa. L’amministrazione Biden si sta preparando a inviare all’Ucraina armi più potenti. Gli abitanti uccisi finora dalle forze russe sono infatti almeno 3.998 (dato aggiornato a mercoledì), mentre i civili…
Leggi
In generale, però, le Nazioni Unite ammettono che i numeri effettivi delle vittime sono molto più elevati. La guerra in Ucraina in tempo reale. 08.11 «Gli Usa hanno perso il sostegno della maggioranza nel mondo. 06.50 Infuriano i combattimenti nel Donbass con il generale Oleksiy Gromov che ammette: la Russia «è in vantaggio nei combattimenti nel Lugansk» 07.21 Sono almeno 3.998 i civili morti nella guerra in Ucraina, secondo gli ultimi dati delle Nazioni Unite.
Leggi
Il governatore Sergiy Gaiday ha invece parlato di una “colossale quantità di bombardamenti” e ha detto che la sua impressione è che la Russia voglia conquistare questo territorio a qualsiasi costo. Ansa. Nelle ultime ore, il generale ucraino Oleksiy Gromov ha detto che la Russia è in vantaggio nell'oblast di Luhanks ma loro stanno facendo “tutto il possibile”. Per questo, "le prossime settimane saranno decisive".
Leggi
Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky in un videomessaggio, citato da Ukrinform.”L’attuale offensiva nel Donbass può rendere disabitata questa regione”, ha spiegato. Come Volnovakha, come Mariupol.Questo, compresa la deportazione del nostro popolo e le uccisioni di massa di civili, è un’evidente politica di genocidio perseguita dalla Russia”, ha aggiunto Zelensky 01h15 Ucraina, Zelensky: “Pressione su Russia è…
Leggi
Ieri il presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, ha chiamato il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin. Intanto, l’Ue estende la confisca anche agli oligarchi che violano le sanzioni: congelati 10 miliardi di beni Putin ha sottolineato che la Russia è pronta ad aiutare a superare la crisi alimentare in cambio della revoca delle sanzioni, confermando anche che la Russia ha intenzione di garantire una fornitura…
Leggi
(Adnkronos) - “Il nemico russo non smette di condurre operazioni offensive nella zona operativa orientale e continua a lanciare missili e attacchi aerei su strutture infrastrutturali in Ucraina”. Lo ha dichiarato il portavoce delle Forze Armate Ucraine Oleksandr Shtupun nel corso dell'aggiornamento quotidiano sulle operazioni militari in Ucraina. “Nelle ultime 24 ore – ha detto - dieci attacchi nemici sono stati respinti a Donetsk e Luhansk, quattro carri armati, due sistemi di…
Leggi
Le forze aviotrasportate sono state pesantemente coinvolte in diverse operazioni fallimentari dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Sono state impiegate in missioni più adatte alla fanteria corazzata più pesante e ha subito pesanti perdite durante la campagna, che probabilmente riflette una cattiva gestione strategica di questa capacità e l'incapacità della Russia di garantire la superiorità aerea L'esercito russo sta…
Leggi
Il primo treno merci con un carico di grano dall'Ucraina è arrivato in Lituania attraverso la Polonia, al porto di Klaipeda. Il ministero della Difesa di Mosca ha riferito che nel porto di Mariupol sono stati disinnescati oltre 12 mila oggetti esplosivi. Nell'acciaieria Azovstal conquistata dai russi: ecco quel che resta dell'ultimo baluardo della resistenza ucraina. 00.07 – Militari russi uccidono 5 civili nell'Oblast di Luhansk
Leggi
sulla fronte, i russi hanno dovuto invece attaccare gli ucraini su un’ampiezza non sostenibile in quanto pari quasi al doppio di quanto previsto dalla dottrina. A quel punto si sarebbe assistito all’inizio dell’occupazione russa con il molto probabile avvio della resistenza ucraina sotto forma di guerriglia. Ecco alcuni di questi nuovi mezzi, limitandoci a quelli operanti nell’ambiente terrestre che è risultato essere stato sinora quello più sanguinoso e che sarà decisivo per le sorti del conflitto A…
Leggi