Se davvero Elon Musk vorrà fondare il Mega ("Make Europe great again") dovrà passare prima da Marco Reguzzoni. L'ex parlamentare e capogruppo alla Camera della Lega, oggi in Forza Italia, ha infatti registrato il marchio in tutta Europa, e neanche poco tempo fa: il 25 settembre 2023 e poi successivamente, su un altro registro, il 17 gennaio 2024. Slogan che aveva ampiamente riutilizzato in campag…
Leggi
Approfondimenti:
Rizzo lancia la manifestazione per lo scioglimento dell'UE ▷ "Cari Trump e Musk, altro che M.E.G.A."
“MEGA? Solo declinato in italiano. Che diventa ‘viva la F.I.G.A.”. L’idea è di Marco Rizzo, coordinatore di Democrazia Sovrana e Popolare, in risposta al motto trumpiano declinato in versione europea con tanto di promozione di Elon Musk: “Make Europe Great Again” diventa “Fai l’Italia Ancora”, che non lascia spazio all’immaginazione ma che diventa un motto immediatamente popolare e pubblicizzato: “Questo la dice anche lunga sul tipo di società in…
Leggi
Il manifesto-appello all’Europa perché torni ad essere grande ha un solo difetto: è scritto da un magnate non europeo che opera negli Stati Uniti, il sudafricano Elon Musk, l’uomo oggi più detestato in Europa, anche se può essere un prezioso partner per noi. Per il resto il manifesto è perfetto e condivisibile, almeno nella sua enunciazione di principio, e l’acronimo che lo riassume e lo battezza, MEGA, è il più indicato per l’Europa perché esprime con il lessico delle origini, la lingua greca, quel pensare in grande, quella megalopsichia…
Leggi
Sull’onda del successo elettorale del movimento MAGA, che ha in programma di far «tornare grande l’America», Elon Musk ha lanciato sabato scorso una proposta simile per l’Europa: «Make Europe Great Again» ha scritto sul suo social X, invitando gli europei a partecipare a un non meglio precisato «movimento MEGA». Ieri, il post di Musk veleggiava verso i novanta milioni di visualizzazioni, mentre tutti i giornali lo riprendevano e commentavano, cercando di capire cosa ci fosse dietro.
Leggi
MILANO. Sabato non sarà a Madrid con gli altri Patrioti perché vuole tornare a Viareggio dalle sue figlie, ma per il generale Roberto Vannacci, eletto a giugno all’Europarlamento come indipendente nelle liste della Lega, l’idea che Elon Musk abbia sposato il “Mega” (“Make Europe great again”) del premier ungherese Viktor Orbán è più che una buona notizia. «Quell’uomo è un genio paragonabile a Leo…
Leggi
Siamo spaventati dalle incursioni politiche in ambito europeo da parte di Elon Musk e dalla sua idea Mega acronimo di «Make Europe Great Again». Concetti e dimensioni «sovraniste» che mal si accompagnano a ciò che dovrebbe essere la politica comunitaria europea spesso però latente. Il punto è proprio questo, un blocco Ue forte e compatto non accetterebbe la minima interferenza e invece si è sempre in preda a vere e proprie «lezioni» di politica economica impartite da potenti e miliardari del pianeta.
Leggi
La provocazione del coordinatore nazionale di Democrazia Sovrana Popolare, che su X lancia 'Facciamo l'Italia Ancora' Elon Musk chiede di "fare di nuovo grande l'Europa" lanciando il progetto M.E.G.A. - Make Europe Great Again? A rilanciare in chiave 'sovranista' ci pensa Marco Rizzo, coordinatore nazionale di Democrazia Sovrana Popolare che su X risponde con una provocazione e un altro progetto, quel 'Facciamo l'Italia Ancora' al cui acronimo -…
Leggi
MEGA! Elon Musk alza il tiro: Make Europe Great Again. Esattamente lo stesso slogan che lanciavo il 18 gennaio scorso. Quindi la sponda americana c’è. Ora ci vuole solo il coraggio di alcuni europei. Alcuni: non tutti. MEGA. Make Europe Great Again. Gran tempo di bilanci. 1 tedesco su 4 sta per votare un partito che al centro del suo programma scrive: “Fuori Berlino dall’Europa”. La Francia ha un debito pubblico più grande dell’Italia, il tramonto del macronismo ha effetti inquietanti.
Leggi
Martedì 4 febbraio 2025 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Eu, R. Vannacci (europarlamentare): “Europa deve abbandonare derive ideologiche. In nome dei diritti umani, ci addossiamo colpe e rinunciamo al progresso. Va cambiato approccio culturale e Musk fa bene a fare proposte” “Finalmente…
Leggi
Il commento dell'ex segretario del Partito comunista ad Affaritaliani.it: «È dalla fine del Dopoguerra in poi che il nostro Paese è di fatto una colonia» «Dico che lo potremmo riprendere solo declinandolo in lingua italiana. E in italiano diventa ‘Fare l’Italia Ancora‘: cioè, di nuovo, viva la ‘F.I.G.A.’». Queste le parole di Marco Rizzo, ex segretario del Partito comunista italiano, oggi coordinatore nazionale di Democrazia Sovrana Popolare, ad Affaritaliani.
Leggi
Una grande America e una grande Europa. Il Mega (Make Europe Great Again) lanciato da Elon Musk su X e il Maga (Make America Great Again), marchio di fabbrica del nuovo mandato di Donald Trump alla Casa Bianca, possono stare insieme? La domanda si presta a un'interpretazione politica e a una economica e i due piani sono evidentemente legati tra loro. Da una parte c'è il tentativo esplicito del miliardario americano di aggregare forze sovraniste anche in Europa e…
Leggi
Sui social del Vecchio Continente risuona come un tam tam l’acronimo Mega (Make Europe Great Again) lanciato da Elon Musk sulla sua piattaforma X. A scandirlo sono migliaia di profili, conosciuti e non, tutti di orientamento nazionalista, anti-europeista e spesso xenofobo, che fanno da cassa di risonanza al nuovo slogan ideato sulla falsariga del più celebre Maga, diventato ormai simbolo del rito…
Leggi
Elon Musk, il magnate sudafricano dietro Tesla, SpaceX e X (ex Twitter), ha deciso di allargare la sua influenza ben oltre la tecnologia. Con il lancio del movimento MEGA (Make Europe Great Again), Musk punta a creare un fronte sovranista paneuropeo, una rete che potrebbe ridisegnare gli equilibri politici del Vecchio Continente. La nascita di Mega: un franchising politico globale Il 1° febbraio 2025, Musk ha pubblicato su X un messaggio chiaro: “People of Europe: Join the MEGA…
Leggi
Musk chiama, Salvini risponde. Dopo l’appello del tycoon americano su X ai popoli europei ad aderire al Movimento Mega (« Make Europe Great Again ») il vicepresidente del Consiglio leghista ha rilanciato su X, in un post in inglese, le parole del numero uno di SpaceX e Tesla e ha dato appuntamento a sabato in Spagna per l’incontro dei sovranisti europei riuniti riuniti a Strasburgo nel gruppo dei Patrioti
Leggi
Fabio Rubini 04 febbraio 2025 L’uscita di Elon Musk, che tanto scalpore ha suscitato soprattutto a sinistra non è una boutade del multimiliardario, ma una strategia nata mesi fa e portata avanti in stretta collaborazione con la famiglia europea dei Patrioti. Non è un caso che il grido di battaglia rilanciato dal proprietario di X, «Make Europe Great Again» sia anche lo slogan del raduno dei Patrioti che si terrà venerdì e sabato a Madrid e che era stato annunciato lo scorso 27…
Leggi
I primi effetti del ciclone Musk sull'Europa si fondono tra realtà, chiacchiere e folklore. Alleanze che si intrecciano, summit che diventano più importanti e gadget che iniziano a circolare. È bastato un post del magnate, senza fornire particolari dettagli, e il MEGA (Make Europe great again), sull'onda del trumpiano MAGA made in Usa, già spariglia le carte. Che sia un movimento, un partito, un serbatoio di idee, una piattaforma di aggregazione, ancora non è dato sapere.
Leggi
Dopo il sostegno ai neonazisti tedeschi dell’Afd, Elon Musk ha lanciato su X il movimento "Mega", chiamando a raccolta l'estrema destra europea. La deputata Valentina Grippo, relatrice sulla libertà dei media e la sicurezza dei giornalisti nel Consiglio d'Europa, spiega a Fanpage: "Servono regole comuni sugli algoritmi e sulla gestione della moderazione sui social network".
Leggi
MILANO. Elon Musk chiama, i Patrioti rispondono. Sono passate solo poche ore da quando il fondatore di Tesla e Space X, e sempre più alfiere della tecnodestra nel mondo, ha lanciato su X il suo appello «Make Europe great again», che subito il partito del sovranismo europeo lo rilancia e prova a dargli sostanza politica. Dopotutto era stato proprio il leader di Fidesz e fondatore dei Patriots Vikt…
Leggi
Elon Musk non è lo specchio della destra, ma lo specchio del fallimento della sinistra, ed è per questo che a tutti piace guardarci dentro, o attraverso. Piace alla destra perché la appoggia, piace ai delusi dalla sinistra perché li vendica, piace alla sinistra perché l’unico argomento che le è rimasto è far passare la destra come un branco di fuori di testa, e poi piace a chi vuole solo vedere i…
Leggi
Le trattative sull’introduzione dei dazi per Messico, Canada e Cina ordinati da Donald Trump, apparentemente incurante dei rischi che questa misura potrebbe comportare per l’economia degli Stati Uniti. L’attentato che, a Mosca, ha ucciso Armen Sarkisyan, comandante armeno fedelissimo di Vladimir Putin. Perché Elon Muskha lanciato lo slogan «Make Europe Great Again», cercando sponde in Europa tra i politici sovranisti o di estrema destra dei singoli Paesi dell’Unione (e non solo).
Leggi
Dopo l'appello su X di Elon Musk ai popoli europei di aderire al movimento Mega (Make Europe great again) il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, rilancia il post del tycoon e commenta in inglese sul medesimo social: «Abbiamo condiviso il progetto lo scorso ottobre a Pontida e lo ribadiremo sabato a Madrid con Viktor Orbán, Marine Le Pen, Geert Wilders, Herbert Kickl, Santiago Abascal, Andrej Babis e tutti i patrioti europei: è tempo di fare…
Leggi