- Raffaele Fitto, attuale ministro per gli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e Pnrr, è stato designato come nuovo commissario europeo. L'annuncio è stato dato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante il Consiglio dei ministri del 30 agosto 2024.
Fitto, nato nel 1969, ha un lungo curriculum politico. Già ministro durante il governo Berlusconi IV, è stato presidente della regione Puglia e ha ricoperto il ruolo di eurodeputato e copresidente del gruppo ECR a Bruxelles. La sua nomina rappresenta una scelta strategica per l'Italia, che punta a rafforzare il proprio peso specifico nelle politiche comunitarie.
La nomina di Fitto è stata accolta positivamente da vari esponenti politici. Vito Bardi, presidente della Giunta regionale della Basilicata, ha definito Fitto "il profilo giusto" per rappresentare l'Italia in Europa. Anche il ministro per gli Affari europei ha ringraziato Meloni e il Consiglio dei ministri per la fiducia accordatagli, dichiarandosi pronto a contribuire agli obiettivi della nuova Commissione europea.