Magi (+Europa): Ue sovranista? "E' Antieuropa, non vorremmo che Meloni diventasse il grimaldello" 03 febbraio 2025 "Quella che propone Musk sarebbe l'Antieuropa. Come si fa a credere all'Europa sovranista? Basti pensare alla questione dei dazi. Affrontarla come vorrebbe fare l'Italia, cioè bilateralmente, significa uscire dall'Unione Europea, perché la competenza della politica commerciale è dell'Unione Europea.
Leggi
Approfondimenti:
BUSTO ARSIZIO – “Unitevi al Mega”, ha annunciato Elon Musk qualche giorno fa, dove Mega è l’acronimo di “Make Europe Great Again”. Un invito che ha mandato in delirio il web. Ma questa volta il tykon 4.0 non è arrivato per primo. A batterlo sul tempo, infatti, è stato Marco Reguzzoni, che lanciò questo slogan proprio l’anno scorso, nel 2024, a proposito della sua associazione cultural politica I Repubblicani.
Leggi
“Cosa penso dell’idea sovranista di Europa di Elon Musk? Non è la mia Europa. Io credo in un’Europa federale, popolare, che abbia un’anima giudaico-cristiana, credo nel federalismo, sono un sovranista europeo. Sono anche un patriota italiano ovviamente, ognuno ha le sue idee. Ma queste non sono le mie”. Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani rispondendo ai cronisti a margine del convegno ‘L’Africa grembo del mondo: l’Italia alla guida dei rapporti con l’Ue’ a Roma
Leggi
Certo, non si può fare a meno di esclamare “Mizzica!” di fronte all’ennesima idea di Elon Musk. Seguendo il motto del presidente americano Trump “Make America Great Again”, con l’acronimo Mega, lancia ora il progetto “Make Europa Great Again”. Vi prego di non perdervi, perché anch’io sono un po’ confuso, e insieme cerchiamo di ricostruire il ragionamento di Musk. Lo stupore nasce dal fatto che, secondo l’imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese e naturalizzato statunitense, il quale vanta un patrimonio di 464 miliardi di…
Leggi
“L’entusiasmo c’è, stiamo organizzando tanti eventi. Musk sarà il Soros delle destre”. Dopo Washington, dove ha assistito da vicino all’inaugurazione del Trump II, Francesco Giubilei è volato a Bruxelles per assistere al lancio del movimento MEGA, Make Europe Great Again, nato sulla scia di quello trumpiano. Presidente di Nazione Futura e diretto…
Leggi
“Gente d'Europa, unitevi al movimento MEGA”: con queste parole Elon Musk ha ufficialmente dato il via alla sua campagna per ridisegnare gli equilibri politici europei. "Make Europe great again", questo il significato dell'acronimo MEGA, il nuovo slogan populista lanciato dal magnate sudafricano (ma usato per la prima volta dal premier ungherese Viktor Orbán durante la sua presidenza dell'Unione europea nel 2024), e che, in sole…
Leggi
L'idea di un'Europa «Great Again», ispirata alle proposte di Elon Musk e alle politiche di Donald Trump, solleva interrogativi su come il continente possa affrontare le sfide contemporanee. Musk, noto per le sue posizioni provocatorie, potrebbe suggerire misure drastiche simili a quelle già adottate negli Stati Uniti, Spiega Antonio Polito.Una delle prime misure che l'Europa potrebbe considerare è l'imposizione di dazi commerciali sui prodotti…
Leggi
Dopo l'endorsement al partito di estrema destra tedesco Afd e gli attacchi al governo laburista in Gran Bretagna, nuovo intervento nel panorama europeo per il Tycoon su X. Il post supera 80 milioni di views
Leggi
Tra “Maga” a “Mega” cambia solo una lettera ma poi, nella pratica, c’è un continente di differenza. Make Europe Great Again è l’ultima trovata di Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, diventato la mina vagante della nuova (seconda) amministrazione Trump. People of Europe: Join the MEGA movement! Make Europe Great Again!! — Elon Musk (@elonmusk) February 1, 2025 Aspetti principali Elon Musk ha recentemente annunciato il lancio del movimento “Mega”, un’iniziativa politica che promuove l’idea…
Leggi