Le forze armate di Mosca hanno ripreso il pieno controllo di Sudzha, la prima città nella regione del Kursk a essere caduta in mano ucraina durante l'offensiva lanciata da Kiev lo scorso 6 agosto. Nonché un territorio cruciale per il futuro dei negoziati. A dichiaralo è il ministero della Difesa russo. «Il comando del gruppo di truppe Nord ha riferito al presidente russo Vladimir Putin che sono entrati…
Leggi
Approfondimenti:
Mondo La diretta L'inviato USA Steve Witkoff è in arrivo a Mosca per colloqui su una possibile tregua» Lo ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe – Peskov: «Siamo nelle fasi finali della riconquista del Kursk» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
Leggi
(Adnkronos) – Russia all’assalto del Kursk, al confine con l’Ucraina. Mentre continuano gli attacchi con droni di Kiev in territorio russo. Intanto Donald Trump aspetta dalla Russia la risposta sulla tregua già approvata dall’Ucraina. Secondo le ultime news di oggi, 13 marzo 2025, è entrata nella fase finale l’operazione di Mosca per espellere le forze ucraine dalla regione russa del Kursk. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass, dopo la visita nella regione del presidente…
Leggi
Russia all'assalto del Kursk, al confine con l'Ucraina. Mentre continuano gli attacchi con droni di Kiev in territorio russo. Intanto Donald Trump aspetta dalla Russia la risposta sulla tregua già approvata dall'Ucraina. Secondo le ultime news di oggi, 13 marzo 2025, è entrata nella fase finale l'operazione di Mosca per espellere le forze ucraine dalla regione russa del Kursk. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass, dopo la visita nella regione…
Leggi
Donald Trump aspetta dalla Russia la risposta sulla tregua già approvata dall'Ucraina. Il primo segnale di Vladimir Putin arriva e, probabilmente, non è quello auspicato dal presidente... Leggi tutta la notizia
Leggi
KIEV – I soldati russi sono entrati a Sudzha, liberandola. Era il fulcro della controffensiva ucraina iniziata il 6 agosto dell’anno scorso, quando sorpresero all’alba i soldati dell’omonimo posto di frontiera nella regione di Kursk spingendo poi i carri a occupare 1.200 chilometri quadrati di Russia. Si stanno ancora combattendo battaglie feroci, ma il presidente Zelensky ha già annunciato che è…
Leggi
Vladimir Putin si mette la mimetica, per la prima volta dopo più di tre anni di guerra, per apparire in un filmato che i media russi sostengono essere stato girato in una centrale di comando nella regione di Kursk. Il presidente russo non menziona in alcun modo la proposta di tregua uscita il giorno prima dai negoziati ucraino-americani, né l’arrivo a Mosca, già oggi, del negoziatore della Casa B…
Leggi
Donald Trump aspetta dalla Russia la risposta sulla tregua già approvata dall'Ucraina. Il primo segnale di Vladimir Putin arriva e, probabilmente, non è quello auspicato dal presidente degli Stati Uniti. Il presidente russo in mimetica compare nella regione del Kursk, parzialmente invasa dalle forze ucraine da agosto 2024: "Bisogna liberarla subito". Per il Cremlino, la priorità in questo momento è riprendere il controllo del proprio territorio.
Leggi
VIDEO| Putin in uniforme militare visita le truppe nel Kursk Il presidente è stato nella regione per la prima volta dall'incursione ucraina avvenuta il 6 agosto 2024: "Il nostro obiettivo è sconfiggere il nemico il prima possibile" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Il presidente Putin ha visitato le truppe nel Kursk, nella Russia occidentale, per la prima volta da quando le forze ucraine hanno conquistato parte del territorio il 6 agosto 2024.
Leggi
– L’esercito ucraino arretra sul fronte del Kursk, il lembo di territorio russo conquistato un anno fa. E Kiev ammette: “In corso il ritiro di alcune unità”. A sancire l’avanzata addirittura Vladimir Putin che arriva in tuta mimetica nella regione per visitare le truppe e tenere una riunione operativa. Secondo Mosca sarebbero 430 gli ucraini fatti prigionieri durante la controffensiva. E il presidente russo avverte: “Vanno trattati come terroristi”.
Leggi
Il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto un incontro presso uno dei posti di comando nella regione di Kursk, dove sono in corso battaglie con l'esercito ucraino. Il Cremlino ha diffuso un video in cui il leader indossa indumenti militari ed è accolto dal Capo di stato maggiore ,il generale Valery Gerasimov. "In effetti, il nostro compito nel prossimo futuro è quello di sconfiggere definitivamente, nel più breve tempo possibile, il nemico che si è trincerato nel territorio della regione di…
Leggi
Russia, Putin in mimetica in visita ai comandi militari del Kursk 12 marzo 2025 Il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto un incontro presso uno dei posti di comando nella regione di Kursk, dove sono in corso battaglie con l'esercito ucraino. Il Cremlino ha diffuso un video in cui il leader indossa indumenti militari ed è accolto dal Capo di stato maggiore ,il generale Valery Gerasimov. "In effetti, il nostro compito nel prossimo futuro è quello di sconfiggere definitivamente, nel più breve…
Leggi
Vladimir Putin ordina ai suoi militari di "liberare completamente" la regione russa del Kursk, occupata in parte della truppe ucraine, in quella che appare come la prima risposta indiretta... Leggi tutta la notizia
Leggi
Roma, 12 mar. – Il presidente russo Vladimir Putin ha reso visita alle truppe che combattono l’esercito ucraino nella regione russa di Kursk. L’ha annunciato oggi il Cremlino alle agenzie russe. Il leader di Mosca ha rivendicato i successi delle forze russe nella regione, che – a suo dire – sarà presto completamente “liberata”. E’ la prima visita di Putin nella regione da quando le forze ucraine vi hanno lanciato un’offensiva a sorpresa nell’agosto 2024.
Leggi
Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato in mimetica le truppe impegnate nella controffensiva nella regione di Kursk, presiedendo una riunione di ufficiali in un posto di comando. Lo ha reso noto il portavoce Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe. Negli ultimi giorni, i soldati russi hanno riconquistato diversi villaggi della regione russa dove le truppe ucraine sono entrate con un'incursione a sorpresa il 6 agosto scorso.
Leggi
A riceverlo è stato il capo di Stato maggiore, Valery Gerasimov. «I prigionieri catturati saranno trattati come terroristi», ha ribadito il presidente russo La Russia sembra non avere alcuna fretta di accettare la tregua di 30 giorni con l’Ucraina, nonostante le pressioni di Donald Trump, che chiede a Mosca di «accettare il cessate il fuoco» minacciando in caso contrario sanzioni finanziarie…
Leggi
Il presidente russo si reca nella regione parzialmente occupata dall'Ucraina. Prima risposta indiretta alla proposta di cessate il fuoco di 30 giorni concordata da americani e ucraini Vladimir Putin si reca nel Kursk e ordina ai suoi militari di "liberare completamente" la regione russa occupata in parte della truppe ucraine. Parole che rappresentano la prima risposta indiretta alla proposta di cessate il fuoco di 30 giorni concordata da americani e ucraini.
Leggi
Il presidente russo Vladimir Putin si è recato nella regione del Kursk, attualmente occupata dalle truppe ucraine. Vestito in tenuta militare, il leader ha incontrato il capo di Stato maggiore Valery Gerasimov, rivolgendogli parole molto chiare: "Mi aspetto che tutte le missioni di combattimento delle nostre unità siano portate a termine e che il…
Leggi