Pecco Bagnaia arriva a Le Mans da terzo della classifica generale MotoGP, con 20 punti di distanza rispetto al leader Alex Marquez e a -19 da Marc. Il test a Jerez gli ha dato alcune risposte incoraggianti e da questo Gran Premio di Francia dovrebbe adottare alcune “novità” sulla sua Ducati Desmosedici. MotoGP Le Mans, …
Leggi
Altri articoli:
ROMA. Lo storico Circuito Bugatti di Le Mans «mi piace da sempre», assicura Francesco Bagnaia. Ma in MotoGP il pilota della Ducati ufficiale non é ancora riuscito a vincere lì. Nonostante questo ed un inizio di stagione non esaltante, Pecco é arrivato in Francia armato di un certo ottimismo, anche grazie ad alcune soluzioni provate negli ultimi test, «che riporteremo anche qui e che possono farci essere più competitivi».
Leggi
Dopo aver spiegato che nel test di Jerez "non ha provato il serbatoio per la Sprint" Pecco Bagnaia arriva in Francia con ancora dei punti interrogativi da risolvere, specie sulla gara corta. Ma la pista di Le Mans, secondo quanto riferito dal pilota, è un po' diversa dalle altre, non ha grandi staccate, e questo potrebbe favorire la prestazione di Bagnaia. Ecco cosa ha detto il 63 nel giovedì francese
Leggi
Gigi Dall’Igna e Pecco Bagnaia uno contro l’altro? Non ci riuscirete e il perché l’ha spiegato proprio Pecco nella sala stampa del Bugati Circuit a Le Mans, spiegando che sì, anche lui considera il suo ultimo week end a Jerez al di sotto delle sue aspettative. Parole, “non è stato ciò che ci aspettavamo”, usate proprio da Gigi Dall’Igna nella sua ormai solita disamina del…
Leggi
Gigi Dall’Igna è direttore generale di Ducati Corse dalla fine del 2013. Da allora Ducati ha vinto 5 titoli costruttori (2020-2024) e tre piloti (2022-2024) I GP vinti dalle sue moto sono stati 80, dal primo del 2016 di Andrea Iannone all’ultimo di Alex Marquez, a Jerez 2025. Sono stati 13 i piloti che hanno vinto GP con Ducati, e per ognuno di loro Dall’Igna ha detto qualcosa, eccoli tutti. Sono otto i piloti che hanno vinto gare…
Leggi
Bagnaia verso Le Mans “Pecco ha deluso le aspettative, sul passo gara gli è mancata la lucidità che tutti ci attendevamo“: così il direttore generale Ducati Corse Gigi Dall’Igna ha commentato le difficoltà di Francesco Bagnaia nella sfida interna contro Marc Marquez. A Jerez de la Frontera, su un circuito che lo aveva visto trionfare nelle ultime tre edizioni, si è visto un #63 remissivo, incapace di sfruttare la caduta di…
Leggi
Le Mans è una pista che gli piace, sulla quale è sempre andato forte, ma paradossalmente è una di quelle su cui Pecco Bagnaia non è ancora riuscito ad imporsi nella classe regina. Nonostante questo e nonostante un avvio di stagione con qualche difficoltà di troppo nel trovare il feeling con la sua Desmosedici GP, soprattutto in inserimento di curva, il pilota della Ducati sembra essersi presentato al Gran Premio di Francia con un certo ottimismo.
Leggi
Bagnaia arriva a Le Mans dopo il 3° posto di Jerez, dove ha vissuto un weekend sottotono rispetto agli ultimi anni, come detto anche dal dg Ducati Dall'Igna ("Pecco ha deluso le aspettative"). Alla viglia del GP di Francia il torinese non nega le sue difficoltà attuali: "Gigi ha ragione, sono il primo che si aspetta e pretende di più - dice a Sky -. Io sto facendo il possibile e lo stesso il team per darmi quello che cerco, è qualcosa che si fa insieme.
Leggi
Cosa ha detto il Direttore Generale di Ducati Corse Per la prima volta nel 2025 a Jerez in MotoGP non ha vinto una moto del team ufficiale, ma a proseguire la striscia di successi della Ducati nella classe regina del Motomondiale ci ha pensato Alex Marquez. Il Direttore Generale di Ducati Corse Luigi Dall’Igna ha commentato così questa ragguardevole filotto di affermazioni: “22esima vittoria consecutiva in MotoGP, una striscia da record eguagliata grazie alla superba…
Leggi
Continuano ad arrivare notizie non positive per Pecco Bagnaia, il pilota della Ducati che sta soffrendo un inizio di stagione altalenante. Gli appassionati italiani di MotoGP si aspettano un cambio di rotta da Pecco Bagnaia in questa stagione motociclistica. Finora troppo altalenante e piena di ostacoli l’annata del pilota nativo di Torino, partito con i favori dei pronostici ma ora costretto ad inseguire i due fratelli Marquez che stanno dominando la classifica.
Leggi
Se è vero che in questo inizio di stagione Pecco sta raccogliendo il più possibile, memore degli errori fatti lo scorso anno che gli sono costati il titolo, in Ducati non sono tanto contenti delle prestazioni del due volte iridato in MotoGP, Dall’Igna in primis. “Pecco non ha soddisfatto le aspettative innanzitutto perché ci ha sempre abituati a prestazioni migliori alla domenica rispetto al sabato, ma soprattutto per la grinta e la determinazione messe in mostra in quello…
Leggi
Dopo il proficuo test post-gara di Jerez de la Frontera, il Ducati Lenovo Team si prepara a tornare in pista sul circuito di Le Mans, teatro della quinta gara del Campionato Mondiale MotoGP 2025. Il team arriva in Francia con ambizioni elevate, forte dei risultati ottenuti nelle ultime cinque stagioni sul tracciato francese, dove la Desmosedici GP ha trionfato con cinque piloti diversi: Jorge Martin (2024), Marco Bezzecchi (2023), Enea Bastianini (2022)…
Leggi
Il Ducati Lenovo Team arriva a Le Mans, teatro del sesto round della stagione 2025 della MotoGP In archivio il produttivo test post gara della scorsa settimana a Jerez de la Frontera, il Ducati Lenovo Team torna in pista a Le Mans, un tracciato che nelle ultime cinque stagioni ha visto trionfare nella gara di domenica la Desmosedici GP con ben cinque piloti diversi (’24 Martin, ’23 Bezzecchi, ’22 Bastianini, ’21 Miller e ’20 Petrucci).
Leggi
– Un test per ripartire e attaccare Marc Marquez. Pecco Bagnaia ha sfruttato le prove di Jerez per mettersi al pari del pilota spagnolo e montare le componenti che sulla moto numero 93 erano già presenti. Marc le aveva apprezzate fin dall’inizio, Pecco le aveva invece rimandate a Jerez e ora a Le Mans, sede della prossima tappa, le avrà a disposizione. Passa anche da qui la risalita del ducatista per cercare di rimanere in lotta per il titolo mondiale, in una classifica fortunatamente…
Leggi
Il team Lenovo cerca riscatto A Jerez dopo quattro vittorie si è interrotta la striscia di successi del team ufficiale Ducati in questo 2025. Marc Marquez è caduto e Francesco Bagnaia non è riuscito ad andare oltre alla terza posizione finale alle spalle di Alex Marquez e di Fabio Quartararo, strepitoso con la Yamaha. A Le Mans un anno fa vinse Jorge Martin, Marc Marquez superò all’ultimo giro Bagnaia nella lotta per la seconda posizione con una staccata formidabile…
Leggi