Nella giornata più lunga della Terreno-Adriatico Filippo Ganna ha conservato la maglia azzurra da leader. E non si è limitato a controllare, ma ha provato ad andare a vincere: il suo tentativo di anticipare tutti ai tre chilometri dall’arrivo non è però andato a buon fine. Sotto la pioggia, dopo quasi sei ore e mezza di gara, ha trionfato in uno sprint ristre…
Leggi
Altre notizie:
"È stata una tappa molto dura a causa delle condizioni meteo. Ho controllato gli uomini di classifica e nel finale sapevo di avere una buona condizione per provarci, e alla fine la vittoria è arrivata. Avevo segnato questa tappa tra i miei obiettivi, ma non ero sicuro che fosse davvero adatta a me. Abbiamo anche grandi ambizioni con Johannes (Staune-Mittet, ndr) per la classifica generale di questa Tirreno Adriatico".
Leggi
Come segnalato da cyclingnews.com, il gruppo alla Tirreno-Adriatico ha concluso la terza tappa di 239 chilometri verso Colfiorito infreddolito, fradicio e affaticato. Mentre alcuni ciclisti mostravano sorrisi sadici, la maggior parte aveva un’espressione vuota dopo una giornata difficile in sella. Interrogato sulle condizioni, il leader della corsa, Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), ha risposto: “Prova a farlo, e lo scoprirai.
Leggi
È Andrea Vendrame ad aggiudicarsi la terza tappa della Tirreno-Adriatico, che partiva da Follonica e arrivava a Colfiorito. Pippo Ganna, invece, prova l'azione, ma viene ripreso da Van der Poel: l'azzurro, tuttavia, rimane il leader della Tirreno-Adriatico
Leggi
Juan Ayuso supera indenne la terza frazione della Tirreno-Adriatico 2025. Al termine di una giornata trascorsa quasi interamente sotto la pioggia, il corridore della UAE Emirates XRG, 11° sul traguardo di Colfiorito, tira le somme di quella che è stata una tappa dalle condizioni meteo avverse e che ha visto anche diversi corridori (tra cui Jonathan Milan) finire a terra. Nonostante una tappa che sulla carta vedeva…
Leggi
Manuele Tarozzi ha conquistato la maglia verde alla Tirreno-Adriatico. Nella terza tappa, il faentino ha vinto il gpm decisivo davanti a Carapaz e ora guida la speciale classifica con 20 punti davanti a Bais (11) e il compagno Conforti (10).
Leggi
Filippo Ganna non nasconde la delusione al termine della terza frazione della Tirreno-Adriatico 2025. Dopo il successo nella cronometro inaugurale, il verbanese della Ineos Grenadiers ha cercato di ripetere l'exploit di due giorni fa con un attacco in solitaria a poco più di tre chilometri dalla conclusione ma senza riuscire a portare a termine l'impresa. Partito approfittando di un rallentamento del…
Leggi
COLFIORITO – Piove e fa freddo dal mattino. Le montagne fra l’Umbria e le Marche sono sepolte dalle nubi, allo stesso modo in cui il fronte del gruppetto che si lancia verso la volata sembra omogeneo, scuro e fradicio. Poi come un raggio di qualcosa che somiglia a una luce, la progressione di Andrea Vendrame fa scattare la gente assiepata davanti agli schermi. Si nota subito che il cambio di ritmo del veneto è di quelli che lascia il segno.
Leggi
La tappa 3 della Tirreno-Adriatico 2025 porta il gruppo da Follonica a Colfiorito (Foligno) dopo 239 km. Oltre ai 3 GPM da scalare, tra cui quello conclusivo di Valico di Colfiorito, e ai 3300 metri di dislivello, ci si mette la pioggia a complicare ulteriormente la giornata di Filippo Ganna, che resta in maglia azzurra, e compagnia. Una compagnia che se le dà di santa ragione sulla salita finale e sul successivo tratto in falsopiano che conduce all'arrivo, chiuso da…
Leggi
Diluvio sulla Tirreno-Adriatico, grandine e neve alla Parigi-Nizza, ma ci sono anche buone notizie. Come la tripletta italiana nella “Corsa dei Due Mari”, perché dopo Ganna e Milan sul traguardo di Colfiorito è spuntato Andrea Vendrame. Il 30enne veneto lanciato tra i professionisti nel 2017 dal compianto Gianni Savio nella sua Androni-Bottecchia con il tempo è diventato uno specialista di traguardi che contano: due tappe al Giro d’Italia, l’ultima lo scorso anno a Sappada, e adesso la sua…
Leggi
Roma, 12 mar. – La Tirreno Adriatico Crédit Agricole parla nuovamente italiano grazie ad Andrea Vendrame, terzo vincitore azzurro su tre tappe disputate, questa volta sul traguardo di Colfiorito . Al termine di una frazione lunga, e resa ancor più complicata dal maltempo, il veneto della Decathlon Ag2r La Mondiale ha fatto valere il suo spunto veloce imponendosi in una volata a ranghi ristretti resistendo al ritorno negli ultimi metri di Thomas Pidcock
Leggi
PAGELLE TERZA TAPPA TIRRENO-ADRIATICO 2025 Andrea Vendrame, voto 10: una vera e propria garanzia in casa azzurra. Due vittorie al Giro alle quali va a sommarsi anche un successo nella Corsa dei due Mari. A 30 anni ha raggiunto la maturità ciclistica, ma non smette di migliorare. La qualità del trionfo odierno del corridore della Decathlon AG2R La Mondiale Team è assoluta: si impone in uno sprint ristretto, in leggera salita, battendo avversari di lusso.
Leggi
È valsa la pena attendere tante ore per un epilogo come quello della Follonica – Colfiorito, Tappa 3 della Tirreno Adriatico 2025. 239 km e 6h30’ di pedalata con pioggia e vento, possiamo solo immaginarlo, non devono essere stati particolarmente piacevoli per i corridori impegnati con la Corsa dei Due Mari. Ciò non li ha fermati dal regalarci un grande spettacolo nel finale, sulla salita del Valico di Colfiorito e poi col rush conclusivo verso il traguardo.
Leggi
Siamo onesti, nel gioco dei pronostici per la tappa di oggi, il nome di Andrea Vendrame non occupava proprio i primissimi posti. Eppure... «Avevo segnato questa tappa tra i miei obiettivi, anche se non ero sicuro che fosse davvero adatta a me. In più è stata una giornata molto dura a causa delle condizioni meteo. Ho pensato a controllare gli uomini di classifica e nel finale sapevo di avere una buona condizione per provarci,.
Leggi
Tre su tre per l’Italia alla Tirreno-Adriatico 2025. Sotto la pioggia, in una volata ristretta con tanti big in mostra, alla fine il più lesto di tutti è stato Andrea Vendrame. Il ciclista 30enne del team Decathlon AG2R La Mondiale ha vinto allo sprint la terza tappa, la Follonica-Colfiorito (Foligno), che con i suoi 239 km rappresenta la frazione più lunga di questa edizione de La Corsa dei Due Mari.
Leggi
Andrea Vendrame conquista la terza tappa della Tirreno-Adriatico 2025. In una giornata caratterizzata dalla forte pioggia che ha accompagnato i corridori durante tutti i 239 chilometri da Follonica a Colfiorito, il veneto della Decathlon AG2R La Mondiale è stato il più forte sull'atipico sprint finale, anticipando grazie ad un eccellente posizionamento Tom Pidcock (Q36.5) che non è…
Leggi
– Dopo la cronometro in Versilia di Top Ganna e la magistrale volata del “gigante” Milan sul rettilineo di Follonica, ecco la tappa presentata come quella per gli uomini di classifica, lunga 239 km e la seconda parte sotto la pioggia, dalla Toscana all’Umbria con arrivo in salita a Colfiorito. Ha vinto a sorpresa ma con pieno merito, ed è il terzo successo italiano nella Tirreno-Adriatico, Andrea Vendrame che ha messo in fila un folto gruppo…
Leggi
In sei ore e mezza di diluvio universale anche la terza tappa della Tirreno-Adriatico ha regalato spettacolo e sorprese oltre che molti brividi ai corridori partiti di buon'ora da Follonica per coprire 239 chilometri: dopo Ganna e Milan, è stato il trentenne trevigiano Andrea Vendrame ad aggiudicarsi la terza frazione colorata d'azzurro della Corsa dei Due Mari sul traguardo di Colfiorito, in Umbria
Leggi