I contribuenti che non hanno ancora acquistato il box possono optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura per gli eventuali acconti versati a partire dal 1° gennaio 2022 La prima novità, si legge su laleggepertutti.it, riguarda le spese per il visto di conformità e per l’asseverazione sostenute a partire dal 12 novembre 2021 che possono essere portate in detrazione, anche con riguardo ai bonus diversi dal superbonus.
Leggi
Per gli altri bonus edilizi l‘importo ammonta a quasi 1,5 miliardi, di cui 1,15 miliardi relativi alla prima cessione o sconto E ancora adesso molti proprietari di immobili e molte aziende non sono riusciti a risolvere una serie di difficoltà legate alla cessione del credito. APPROFONDIMENTI DL AIUTI Bonus 2022, guida ai contributi: dai condizionatori agli infissi,. Ci sono ben 5 miliardi di crediti legati al superbonus in attesa di accettazione.
Leggi
Fatti e numeri nell’approfondimento di Giuseppe Liturri. Gli italiani continuano a ristrutturare casa, le imprese continuano ad eseguire i lavori, entrambi confidano nella liquidità derivante dai vari bonus edilizi, ma soldi veri non se ne vedono in giro. E maggiori sono i crediti dei contribuenti che hanno ristrutturato o delle imprese che hanno accettato lo sconto in fattura. Nessuno vuole restare col cerino del credito in mano ed è così sprovveduto da acquistare crediti che non può compensare Bonus edilizi, ecco che cosa sta…
Leggi
In questi giorni sono stati aggiornati i bonus relativi alla casa per il 2022. Superbonus 110% e Bonus casa : le ultime novità. Sono state inserite due novità nella riformulazione del bonus e delle agevolazioni ad esso connesse Queste novità sono state inserite per evitare un consistente blocco dell’edilizia a qualsiasi frode legata all’utilizzo del Superbonus 110%. Superbonus 110% e Bonus casa: cosa cambia? Ora, grazia a questa modifica si può decidere di utilizzare il bonus oppure di cederlo interamente o…
Leggi
Facciamo riferimento al divieto di cessione credito parziale e la tracciabilità della cessione medesima. Capita spesso che si programma di fare lavori edili sulla propria casa. Si inizia e poi nel corso dei lavori stessi ci si accorge che i soldi messi in cantiere non bastano per fare tutto. Il divieto di cessione parziale e tracciabilità. La cessione credito (per lavori a casa) può riguardare anche le quote residue della detrazione E’ quella della cessione credito delle residue rate di detrazione fiscale.
Leggi
I crediti ceduti dalle imprese per i bonus fiscali e non liquidati dalle banche ammontano a oltre 5 mld. Intanto secondo questo monitoraggio risultano giacenti al 19 maggio 2022, 5,1 mld di crediti ceduti. Di questi per il Superbonus sono 3,6 mld mentre per gli altri bonus le giacenze ammontano a 1,4 mld di euro. L'Agenzia delle entrate, ha ricordato che non c'è un termine entro cui il cessionario debba accettare o rifiutare la cessione del credito.
Leggi
Cessione del credito, giacciono nel Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle Entrate più di 5 miliardi di euro. Numeri che il MEF ha fornito in Senato rispondendo all’interrogazione posta in merito proprio ai crediti fiscali bloccati nel Cassetto Fiscale, comunicati all’Agenzia delle Entrate ma non ancora monetizzati Di questi 4 miliardi circa sono relativi ad operazioni di prima cessione o sconto in fattura, per le quali le relative opzioni esercitate sono ancora in attesa…
Leggi
Enea segnala anche che quasi il 70% dei lavori per un valore di 19,2 miliardi è stato già realizzato. Nel dettaglio, per quanto riguarda il superbonus, i crediti di imposta ceduti dai contribuenti e in attesa di accettazione dopo 30 giorni ammontano a 3,7 miliardi. Ci sono ben 5 miliardi di crediti legati al superbonus in attesa di accettazione. E ancora adesso molti proprietari di immobili e molte aziende non sono riusciti a risolvere una serie di difficoltà legate…
Leggi
La ditta che vanta il credito a seguito dello sconto concesso, sarà obbligata ad effettuare l’intera cessione dell’importo di 110.000 euro Infatti, da un’attenta lettura di tali indicazioni si comprende che il divieto di cessione frazionata troverà applicazione esclusivamente dopo la prima cessione. La cessione viene effettuata in favore di un’impresa, trattandosi della prima cessione “libera”. L’Agenzia delle…
Leggi