L'Agenzia del Demanio ha lanciato "Crea valore, investi con noi", una nuova sezione del proprio sito web dedicata agli investitori privati, sia nazionali che internazionali. Questa piattaforma digitale offre una selezione iniziale di circa 400 immobili statali distribuiti su tutto il territorio italiano, disponibili per operazioni di valorizzazione, recupero e rifunzionalizzazione. Gli utenti possono consultare schede dettagliate per ciascun…
Leggi
L’Agenzia del Demanio ha lanciato sul proprio sito web la nuova sezione Crea valore, investi con noi, una piattaforma digitale dedicata alla valorizzazione e rigenerazione del patrimonio immobiliare dello Stato in collaborazione con investitori privati, sia nazionali che internazionali. Questa iniziativa mette a disposizione una prima selezione di circa 400 immobili statali distribuiti su tutto il territorio nazionale, rappresentandoli su una piattaforma cartografica con una…
Leggi
Manifattura Tabacchi, Superga e Fenestrelle: il Demanio cerca sponsor per rilanciare i beni pubblici
Il patrimonio pubblico italiano prova a rilanciarsi con un nuovo approccio: creare valore economico, culturale e sociale aprendo le porte ai privati. È questa la filosofia alla base del progetto “Crea valore, investi con noi”, promosso dall’Agenzia del Demanio, che ha selezionato circa 400 immobili pubblici dislocati su tutto il territorio nazionale per operazioni di valorizzazione, riqualificazione e rifunzionalizzazione.
Leggi
L'Agenzia del Demanio ha messo online la piattaforma con i primi 400 Immobili dello Stato per operazioni di valorizzazione pubblico privati Complesso di Tor Vergata con Le Vele di Calatrava – credits Agenzia Demanio Prosegue la campagna di valorizzazione degli Immobili dello Stato avviata dall’Agenzia del Demanio e che ha permesso di mappare fino ad ora oltre 53.000 edifici pubblici per un valore superiore ai 63 miliardi di euro.
Leggi
A caccia di sponsor per il patrimonio pubblico. Dalla Basilica di Superga al Forte di Fenestrelle, dall’ex caserma Grandi Prati a Perrero fino all’ex Mascalcia di Pinerolo e l’ex caserma dei carabinieri di Venaria. E ancora l’ex magazzino di artiglieria di via Bologna 190 e l’ex Manifattura Tabacchi di corso Regio Parco a Torino. Il Demanio cerca investitori per gli immobili dello Stato e…
Leggi
AAA cercasi investitori privati per la Basilica di Superga. E anche per il Forte di Fenestrelle, l’ex Manifattura Tabacchi e tanti altri edifici, 14 in tutto in provincia di Torino, di proprietà dello Stato. Sono online sul sito del Demanio gli immobili dello Stato coinvolti nell’iniziativa “Crea valore, investi con noi” e «disponibili per operazioni di valorizzazione, recupero e rifunzionalizzazione».
Leggi
Sono quasi 400 gli immobili e i beni dello Stato che l’Agenzia del Demanio ha messo a disposizione per progetti di valorizzazione, riqualificazione e rifunzionalizzazione in collaborazione con gli investitori privati. 3 di questi sono in Molise. foto id="282137" Sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e possono essere visualizzati online sul sito dell’Agenzia del Demanio nella sezione “Crea valore, investi con noi”, rivolta…
Leggi
Sassari Un albergo all’interno di un meraviglioso palazzo ottocentesco nel cuore di Sassari. O un ristorante a picco sul mare in una vecchia fortezza militare in Galllura. O, ancora, un ostello ricavato fra le celle della Alcatraz della Sardegna. Sono solo ipotesi, che forse non diventeranno mai reali. Quel che è certo è che l’Agenzia del Demanio cerca investitori privati per cinque luoghi da favola di sua proprietà nell’isola: sono l’ex Intendenza di finanza fra via Luzzatti…
Leggi
Una piccola torcia si illumina nell’oscura e immensa foresta del patrimonio immobiliare in mano allo Stato italiano. L’Agenzia del Demanio ha mappato quasi 43 mila immobili pubblici per un valore di 63 miliardi di euro, di fatto il patrimonio immobiliare dello Stato italiano che lei stessa è chiamata ad amministrare. Il tutto reso accessibile ai cittadini attraverso la sezione «Immobili di proprietà e in uso allo Stato» sul sito…
Leggi
Beni dello Stato su cui investire. L'Agenzia del Demanio li mette a disposizione dei privati per un partenariato. E anche la Basilicata offre delle opportunità: ad esempio l'area sottostante il ponte Musmeci, a Potenza
Leggi
Investimento sul digitale e scommessa sul partenariato pubblico-privato. Sono questi gli elementi su cui poggia l’iniziativa Crea valore, investi con noi, promossa dall’Agenzia del Demanio per incoraggiare la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico italiano. Il progetto “Crea valore” dell’Agenzia del Demanio Nella pratica, il Demanio ha approntato una piattaforma digitale accessibile agilmente online che, per ora, contiene una prima…
Leggi
L’Italia è un Paese che vanta una vasto patrimonio storico, architettonico e culturale: castelli, abbazie, caserme, ex conventi, palazzi nobiliari, ville e persino isole. Tra tutti questi tesori, però, ci sono anche molti siti abbandonati che attendono solo di essere riscoperti e valorizzati. E proprio per rimettere in circolo questi beni pubblici, offrendo loro una seconda vita, l’Agenzia del Demanio ha lanciato un ambizioso progetto: “Crea Valore, investi con noi”.
Leggi
È online “Crea valore, investi con noi”, la nuova sezione digitale dedicata agli investitori privati, italiani e stranieri, interessati a operazioni di valorizzazione, recupero e rifunzionalizzazione di immobili statali. Si tratta di una piattaforma interattiva che raccoglie una prima selezione di circa 400 beni distribuiti su tutto il territorio nazionale, ciascuno corredato da schede descrittive, immagini, dati tecnici e indicazioni sullo stato…
Leggi
Introduzione Quasi 400 immobili di proprietà dello Stato, sparsi su tutto il territorio nazionale, disponibili per operazioni di valorizzazione, recupero e rifunzionalizzazione, da parte di investitori privati o pubblici, anche internazionali, profit o no profit. Si trovano nella nuova sezione “Crea valore, investi con noi” del sito dell’Agenzia del Demanio, dove gli interessati possono trovare informazioni su ciascun immobile e richiedere ulteriori informazioni…
Leggi
Quasi 400 gioielli architettonici di proprietà dello Stato fra ville, castelli, palazzi storici ed ex edifici pubblici, che oggi sono sostanzialmente abbandonati o non adeguatamente valorizzati, potrebbero presto essere riaperti al pubblico sotto una nuova veste. L’Agenzia del Demanio ha lanciato una nuova piattaforma digitale, "Crea valore, investi con noi", pensata per attrarre investitori privati, italiani e internazionali, interessati a progetti di valorizzazione…
Leggi
L’Agenzia del Demanio mette in vendita proprietà dello Stato: tra queste anche tre ex caserme di Udine. A Udine, l’Agenzia del Demanio apre nuove prospettive di investimento con tre immobili storici pronti per operazioni di recupero e riqualificazione. Grazie alla nuova sezione online “Crea valore, investi con noi”, investitori privati, nazionali e internazionali possono ora accedere a informazioni dettagliate su queste proprietà, ognuna con potenzialità significative per il rilancio urbano.
Leggi
Nella lunga lista ci sono pezzi di storia come la Zecca di Palermo, una porzione del complesso di Casa Professa o ancora edifici in disuso e in posizioni strategiche come l’ex Palazzo delle Finanze. L’Agenzia del Demanio ha messo online 67 beni immobili della Sicilia che sono disponibili per operazioni di valorizzazione, riqualificazione e recupero, con investitori privati …
Leggi
Creare valore mettendo sul mercato una piccola parte dell'enorme patrimonio dello Stato per mettere in moto una dinamica di riqualificazione urbana, raccogliendo al tempo stesso risorse fresche da destinare alla riduzione della pressione fiscale. È partita ieri sul sito del Demanio l'operazione rivolta agli investitori privati, nazionali e internazionali, di 383 immobili che così potranno essere valorizzati, recuperati, rimessi in funzione e alla fine eventualmente venduti.
Leggi