ROMA. Dopo l’avventura americana agli Oscar 2025, “Vermiglio” di Maura Delpero trionfa alla 70ma edizine dei David di Donatello: è il miglior film italiano, in totale 7 le statuette ( su 14 candidature) portate a casa dalla regista bolzanina. Il premio più importante è arrivato alle 01.30, dopo una lunga cerimonia condotta da Mika ed Elena Sofia Ricci. Il primo David stretto tra le mani da Delpero ne ha riconosciuto la migliore sceneggiatura originale: «La guerra purtroppo è sempre attuale -…
Leggi
Altre notizie:
(Adnkronos) – Maura Delpero è la prima donna in 70 anni di storia dei David di Donatello a vincere il premio per la Miglior regia. “Dobbiamo molto al cinema documentaristico perché ha aperto alle donne e questa cinquina ci dice tantissimo”, dice la regista nel ricevere il premio per ‘Vermiglio’ sul palco della 70esima edizione dei David di Donatello. Per lo stesso film, nel corso della serata, Delpero ha vinto anche il premio per la Miglior sceneggiatura originale
Leggi
Dopo il Metropolitan museum di New York, è la volta di Cinecittà a Roma. Nella sera del 7 maggio si accendono i riflettori sul tappeto rosso dei David di Donatello 2025, i premi del cinema italiano. Non solo i protagonisti dei film in concorso, ma anche una parata di vip (nostrani e non) sfilano al mitico Teatro 5. E a farsi notare sono i loro outfit – più o meno riusciti. Le dive senza tempo che non hanno bisogno di presentazioni, come Monica Bellucci e Luisa Ranieri
Leggi
Premi All'alba del 1800, l'istituto religioso Sant'ignazio deve prepararsi a un evento storico: dal conclave veneziano emerge il nuovo Papa Pio VII, che per l'occasione visiterà tutte le chiese del Veneto e a Sant'ignazio presenzierà a un concerto organizzato per lui. A capo del coro composto da ragazze orfane cresciute nell'istituto c'è Perlina, il quale però è in crisi d'ispirazione e scarica la frustrazione sulle povere musiciste, oltre che sulla…
Leggi
Di Leva e Bruni Tedeschi miglior attori non protagonisti. Tutti i premi Si è preannunciato come un derby tra Parthenope e Berlinguer – La grande ambizione quello giocato nella serata dei David di Donatello 2025. Per le due pellicole, firmate rispettivamente da Paolo Sorrentino e Andrea Segre, ben quindici candidature a testa. E L’arte della gioia di Valeria Golino, con quattordici nominations promette sorprese.
Leggi
Anche quest’anno i David di Donatello tornano negli Studi di Cinecittà per celebrare il cinema italiano e i suoi protagonisti. La 70esima edizione dei premi cinematografici si è aperta con il red carpet dei candidati e, ovviamente, anche con i loro memorabili look ed ensemble eterei. Tra eleganza classica e audaci dichiarazioni di stile, però, è ancora una volta Monica Bellucci a catalizzare l’attenzione, trasformando il photocall in una lezione di…
Leggi
Articolo in aggiornamento Ha preso il via la 70esima edizione dei David di Donatello. La cerimonia si è aperta con un omaggio di Mika al cinema italiano nel Teatro 5 di Cinecittà. Subito dopo, il cantante si è esibito sulle note di We are Golden (uno dei suoi più grandi successi) accompagnato dalla coreografia del corpo di ballo. Applausi riservati anche per l'altra conduttrice, Elena Sofia Ricci, che ha citato Bergoglio: " Celebriamo il cinema italiano per sognare nuove versioni del…
Leggi
Dal Teatro 5 di Cinecittà l'edizione numero 70. A Ferzan Ozpetek il premio dello Spettatore. Dal 13 giugno biglietto a 3,50 euro Sono stati 154 i film iscritti, 31 dei quali diretti da registe donne, 47 opere prime, 152 documentari e 557 cortometraggi. È questo il biglietto da visita dell’edizione numero 70 dei David di Donatello 2025 trasmessa in prima serata su Rai1 dalle ore 21:40 con la conduzione affidata a Elena Sofia Ricci e Mika.
Leggi
Introduzione Tra emozioni, applausi e omaggi alla settima arte, i grandi protagonisti della 70ª edizione dei David di Donatello stanno per essere finalmente annunciati. Si è aperta infatti ufficialmente la 70ª edizione dei David di Donatello, un appuntamento ricco di stelle e novità che accende i riflettori sul cinema italiano. Questa sera, mercoledì 7 maggio 2025, uno degli eventi più prestigiosi dello spettacolo nazionale è tornato a far parlare di sé, con una cerimonia attesa e celebrativa, trasmessa in…
Leggi
Questa sera andrà in scena la 70ª edizione dei prestigiosi riconoscimenti assegnati dall'Accademia del Cinema Italiano David di Donatello 2025: tutti i vincitori dei premi IN AGGIORNAMENTO Questa sera i riflettori sono tutti puntati sui David di Donatello, i prestigiosi riconoscimenti assegnati dall’Accademia del Cinema Italiano giunti ormai alla loro 70ª edizione, la quale vedrà sfidarsi alcuni dei titoli nostrani più acclamati dell’ultima stagione cinematografica.
Leggi
L’attesa per i ventisei riconoscimenti che vengono assegnati nel corso della serata, con un occhio speciale a L’arte della gioia di Valeria Golino, che potrebbe essere la prima serie televisiva (proiettata al cinema) a vincere il David di Donatello come il miglior film, e a Gloria! di Margherita Vicario, che si presenta con 9 nomination, ma il maggior numero di candidature, ben 15, appartiene però a Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre…
Leggi
Stanno per accendersi i riflettori sui David di Donatello 2025. La cerimonia di premiazione della 70ᵃ edizione del concorso - organizzata dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello presieduta da Piera Detassis e dalla Rai, in collaborazione con Cinecittà S.p.A. andrà in onda questa sera su Rai 1 in prima serata, in diretta dal Teatro 5 di Cinecittà, luogo simbolo del cinema italiano.
Leggi