RIMINI – “In Italia ci sono oltre tre milioni di disabili ma pochi se lo ricordano. La disabilità spesso sembra un tabù. Sono altri i diritti che vengono rivendicati. Altre le categorie che trovano spazio sui media e nel dibattito pubblico. Più di tre milioni di persone colpite da molteplici patologie. Più di tre milioni di situazioni difficili che richiedono percorsi, cure, aiuti e sostegni specifici.
Leggi
Expo Aid 2023 a Rimini: Partecipazione di Matteo Salvini e Giorgia Meloni
L'Expo Aid 2023, un evento di due giorni dedicato al volontariato e al terzo settore, si sta svolgendo a Rimini, con la partecipazione di diverse autorità governative.
Il Ministro delle Infrastrutture e Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Salvini, è arrivato al porto di Rimini per partecipare a una grande manifestazione ricreativa, musicale, sportiva e gastronomica.
Altri dettagli:
"Un'esperienza indimenticabile a Rimini per l'ExpoAid 2023. E' la prima edizione di un evento nazionale dedicato alle persone con disabilità che coinvolge il mondo del Terzo Settore e dell'associazionismo italiano. Grazie al Ministro Locatelli per l'ottima riuscita e grazie a tutti i ragazzi e le associazioni che ho avuto il piacere di incontrare e conoscere". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio, Giorgia Melon Fonte video: Fb Meloni (Alexander Jakhnagiev)
Leggi
“Le persone con disabilità meritano la massima attenzione istituzionale a partire dalla completa attuazione della Convenzione Onu. Il Terzo Settore e l’associazionismo rappresentano i capisaldi dello sviluppo locale sostenibile, dove le persone con le proprie idee, implementano politiche sociali innovative all’interno della comunità di riferimento”. Lo ha detto l’assessore alla Salute, Politiche Sociali e Vicepresidente della Giunta, Francesco Fanelli, che ha partecipato a ‘Expo Aid’…
Leggi
“L’esperienza di Expo Aid non finisce qui. Questo è un punto di partenza per dimostrare che insieme possiamo fare di più. Da oggi dobbiamo iniziare a pensare a come lavorare sempre meglio per garantire una migliore qualità della vita alle persone con disabilità e alle loro famiglie”. Lo ha detto la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, aprendo la giornata conclusiva di Expo Aid, la kermesse promossa in collaborazione con l’Osservatorio…
Leggi
Giorgia Meloni ha dipinto con la bocca, sotto lo sguardo vigile di Francesco Canale, artista senza braccia e senza gambe e maestro in quest’arte. Il pittore, pugliese d’adozione, ieri, venerdì 22 settembre, ha portato la sua «Working Soul», realtà che si occupa di sensibilizzare le aziende sul tema della disabilità, al Palacongressi di Rimini per la giornata inaugurale di Expo Aid, l’iniziativa dedicata proprio a…
Leggi
Tante invece le voci dei volontari che si sono alternate allo stand della CRI, a conferma di come loro possano ricoprire un ruolo decisivo nell’individuare tutte quelle situazioni che in qualche modo restano completamente o parzialmente fuori dai circuiti del supporto più istituzionale e nel mitigare le conseguenze più rilevanti dell’essere sempre ai margini della comunità: il vissuto di solitudine e l’isolamento sociale.
Leggi
"Il ministero delle disabilità è il più importante da tanti punti di vista, perché non ci siano più italiani di serie A e serie B". Così ieri a Rimini il vicepremier e ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, arrivato per partecipare a Expo Aid. Il leader della Lega si è presentato ieri pomeriggio, con la ministra alle disabilità Alessandra Locatelli, al villaggio di Expo Aid allestito al porto, tra stand gastronomici e delle associazioni, musica dal vivo e attività per far conoscere il mondo del volontariato
Leggi
Stringe mani. Abbraccia i ragazzi mentre ascolta, commossa, le loro storie. E posa, instancabile, insieme a chiunque le chieda un selfie. Il ritorno a Rimini di Giorgia Meloni, ieri al Palacongressi per la giornata inaugurale di Expo Aid (l’evento dedicato alla disabilità, che riunisce oltre 60 associazioni), è stato un bagno di folla. E stavolta – a differenza di quanto accadde a marzo al congresso della Cgil – non c’è stata ombra di contestazioni.
Leggi
Di seguito il comunicato: In Italia il rischio di cecità cresce perché le malattie che minacciano la vista sono collegate all’invecchiamento. La prevenzione e la diagnosi precoce sono gli strumenti più efficaci per preservare la vista ma, spesso, le persone fragili che avrebbero più bisogno di visite regolari, o dei servizi riabilitativi dopo aver perso la vista, sono anche quelle che hanno più difficoltà ad accedervi – sostiene Mario Barbuto, presidente nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – ETS…
Leggi
Nella foto: la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni firma la Carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate accanto al Presidente Nazionale AISM Francesco Vacca a EXPO AID 2023 EXPOAID 2013, Rimini. Declina i valori e principi universali con una visione trasversale e di semplificazione: ci invita al rispetto l’uno dell’altro; chiede che il diritto alla salute e alla ricerca siano uguali per tutti, che il diritto all’autodeterminazione e all’inclusione siano senso di…
Leggi
A lungo tra gli stand prima di partire per Genova Un ‘bagno di folla’, tanti selfie e strette di mano, sorrisi. Una lunga visita di circa due ore – ben oltre quello che si prospettava da programma – tra gli stand prima di partire alla volta di Genova, attesa da altri appuntamenti. Così, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha vissuto la sua mattinata a ‘Expo Aid 2023-Io, persona al centro’, salone dedicato al Terzo Settore e al mondo della disabilità, in programma a Rimini fino a domani (sabato…
Leggi
Si sta svolgendo in questi due giorni, 22-23 settembre 2023, a Rimini l'”Expo Aid 2023 – Io, persona al centro”, al Palacongressi di Rimini. Expo Aid è un’iniziativa di due giorni dedicata al mondo del volontariato e del terzo settore. Promosso ed organizzato, per la prima volta nel settore dedicato ed a livello nazionale, dal Ministero della Disabilità rappresentata in persona dall’On Alessandra Locatelli, in collaborazione con l’OND (Osservatorio Nazionale delle persone con Disabilità), cui hanno partecipato diverse autorità…
Leggi
Nel video Massimo Andrea Ugolini e e Anna Maria Bernini Associazione, inclusione e disabilità: è la prima edizione di ExpoAid al Palacongressi di Rimini, blindato per la presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha inaugurato la manifestazione. "Questa manifestazione racconta una visione e ho visto storie stupende che danno tanta forza" evidenzia la premier. “Oggi diamo un grande segnale, quello di essere un mondo compatto dal punto di vista istituzionale” aggiunge…
Leggi
“Oggi vogliamo dare un grande segnale: quello di essere un mondo compatto dal punto di vista istituzionale, del Terzo settore ma anche dei singoli cittadini. Possiamo fare molto di più ma dobbiamo farlo insieme”. Lo ha detto il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, aprendo questa mattina la prima edizione di Expo Aid – Io, persona al centro, in corso al Palacongressi di Rimini. “Nel corso dei lavori che si svolgeranno questo pomeriggio si…
Leggi
Un cuore rosso dipinto su sfondo bianco. A disegnarlo è la premier Giorgia Meloni, che nel corso della sua visita a ExpoAid. Io, persona al centro, al Palacongressi di Rimini, si è cimentata con la tecnica che permette di dipingere ai disabili. A guidare la sua mano, le persone e i volontari di Working Souls, specializzati nella formazione culturale e artistica. “Voglio fare davvero i complimenti al ministro Locatelli e all’Osservatorio per questa…
Leggi
Venerdì 22 e sabato 23 settembre il Palacongressi di Rimini ospita “Expo Aid 2023 – Io, persona al centro”, il più grande evento istituzionale che coinvolge il mondo del terzo settore e dell’associazionismo italiano. Presenti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore al sociale Sara Minozzi e l’assessore al turismo Riccardo Megale. L’iniziativa, organizzata dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, nasce con l’obiettivo di di promuovere la piena attuazione…
Leggi
Di Enea Conti Inaugurato al Palacongressi di Rimini l’evento voluto dalla ministra Alessandra Locatelli. La lettera del Capo dello Stato e la presenza della premier Giorgia Meloni Disabilità e inclusione: le persone «al centro». È cominciata al Palacongressi di Rimini la prima edizione di ExpoAid, l’evento organizzato su impulso della ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli con la collaborazione dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con…
Leggi
🔊 Ascolta l'audio Giorgia Meloni è arrivata puntuale alle 12 al Palacongressi di Rimini dove è in corso la prima edizione di Expo Aid, manifestazione dedicata a disabilità e inclusione fortemente voluta dalla ministra per la disabilità Alessandra Locatelli. La premier, da poco rientrata da New York dove ha partecipato all’assemblea dell’Onu, ha salutato il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, il Vescovo Nicolò Anselmi, la ministra Locatelli e le altre autorità presenti e, dopo…
Leggi
Agenzia Rimini, 22 set. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è appena arrivata a ‘Expo Aid. Io, persona al centro’, la manifestazione promossa dalla ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, in collaborazione con l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità che si apre oggi al Palacongressi di Rimini. COPYRIGHT LASICILIA.IT
Leggi
Le cooperative sociali sono il primo vero luogo di realizzazione lavorativa e di supporto delle persone disabili e con una fragilità Accompagnamento al lavoro, cura e assistenza, risposta ai bisogni delle comunità. Con queste credenziali il mondo della cooperazione di Federsolidarietà Romagna è presente a EXPO AID 2023: “io, Persona al centro”, l’ evento istituzionale per il mondo del Terzo settore che si occupa di disabilità, a Rimini il 22 e 23 settembre.
Leggi
“Oggi vogliamo dare un grande segnale: quello di essere un mondo compatto dal punto di vista istituzionale, del Terzo settore ma anche dei singoli cittadini. Possiamo fare molto di più ma dobbiamo farlo insieme”. Lo ha detto la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, aprendo questa mattina la prima edizione di Expo Aid – Io, persona al centro, in corso al Palacongressi di Rimini. “Nel corso dei lavori che si svolgeranno questo pomeriggio si…
Leggi