L'attrice, regista e cantautrice, ospite di Internazionale Kids a Reggio Emilia, commenta con Open il trionfo ai David di Donatello «Sono ovviamente molto contenta. Tenevo moltissimo ai premi come miglior compositore e alla miglior canzone perché il film ruota tutto intorno alla musica, quindi è per me e per Dade, il co-compositore, è stato un riconoscimento unico. In più Gloria!…
Leggi
Approfondimenti:
Inviaci la tua segnalazione, ti ricontattiamo noi. CULTURA | DARFO BOARIO TERME Maura Delpero a Darfo dopo il premio David di Donatello Nell'ambito di Oltreconfine festival è venuta in Vallecamonica Maura Delpero, la prima donna regista ad essersi aggiudicata il David di Donatello con il film "Vermiglio"
Leggi
Andora. Stefania Rodà, nata e cresciuta ad Andora, è stata premiata con il “David di Donatello” per il “Miglior Casting” per il film “Vermiglio”, che ha dominato la serata di premiazione. Professionista stimata, 47 anni, lavora da oltre 22 anni come casting director. Stefania mantiene ancora oggi un forte legame con Andora, dove vivono sua sorella Barbara, titolare di un’attività commerciale, e numerosi amici.
Leggi
"Il cinema è uno sguardo che cerca amore". Con queste parole, Maura Delpero ha conquistato il pubblico del Bellaria Film Festival, in una serata densa di emozioni e riflessioni. Regista raffinata, con un passato nel documentario e un presente che sa parlare alla realtà attraverso la finzione, Delpero ha ricevuto il Premio Speciale BFF43, e ha partecipato a un talk che ha illuminato la platea con la forza mite del suo pensiero.
Leggi
Avrete letto. Ai David di Donatello, Vermiglio ha vinto tutto mentre Parthenope ha perso tutto, e per quel che mi riguarda, per quel che me ne importa dei David e d'ogni altro premio, va bene così e sarebbe andato bene anche un verdetto del tutto opposto. Se non avete letto, ma avete seguito per intero la cerimonia di premiazione in tv, mercoledì sera, sappiate che c'è un premio anche per voi: la tessera esclusiva del Club dei Masochisti Estremi, tante iniziative, tutte dolorosissime.
Leggi
BORSE DI STUDIO per LAUREATI DAMS e Università similari BORSE DI STUDIO per LAUREATI DAMS e Università similari SPECIALIZZAZIONI: la Biennale Professionale della Scuola Sentieri selvaggi SPECIALIZZAZIONI: la Biennale Professionale della Scuola Sentieri selvaggi Dopo i sette David di Donatello Maura Delpero è anche la vincitrice del Premio Speciale BFF43 – I film che liberano la testa alla 43esima edizione del Bellaria Film Festival
Leggi
Francesca Andreoli: “Io outsider e produttrice donna, i David ci hanno consolato dell’Oscar mancato”
Con Maura Delpero si sono conosciute quando Francesca Andreoli lavorava al festival della Cineteca di Bologna dedicato agli esordi Visioni italiane. «Spesso arrivavano i film di Maura, corti e documentari ed erano bellissimi. Era molto riconoscibile, non solo li selezionavamo per il festival, ma vincevano anche dei premi. Da allora siamo rimaste in contatto. È sempre stata una regista il cui tale…
Leggi
È la prima donna ad aver conquistato la statuetta per la regia ai David di Donatello. Un traguardo che per Maura Delpero rende ancora più significativo il trionfo ottenuto dal suo film, Vermiglio, che dopo il Leone d'Argento a Venezia, la candidatura ai Golden Globe e la corsa per l'Italia agli Oscar, ha ottenuto sette statuette comprese quelle per il miglior film, la produzione e la sceneggiatura originale.
Leggi
Ecco tutte le informazioni che vi servono per per recuperare i film nominati David di Donatello 2025: da Vermiglio a L’arte della gioia, ecco dove vedere tutti i film Nella serata di ieri sono stati assegnati i David di Donatello 2025, gli ambiti riconoscimenti assegnati dall’Accademia del Cinema Italiano giunti ormai alla loro 70ª edizione, la quale ha visto il trionfo di Vermiglio, il film scritto e diretto da Maura Delpero.
Leggi
Maura Delpero e il suo “Vermiglio” sono entrati nella storia del cinema italiano. Il film, girato nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, tra l’Alta Vallecamonica e la Val Di Sole, ha fatto incetta di premi ai David di Donatello 2025, risultando essere il film più premiato di questa edizione. Sette le statuette portate a casa: oltre a quelle di Miglior Film e Miglior Regia (quest’ultimo andato a una donna per la prima volta), anche quelle di Miglior…
Leggi
Maglietta a righe rosse, capelli sciolti e l’aria tranquilla e riflessiva. Maura Delpero il giorno dopo commenta il trionfo ai David 70, sette premi per Vermiglio, tra cui quello alla regia che la vede prima donna a vincere. Vincere da donna è un orgoglio in più, ma ora diventi normalità Non è stata per lei del tutto una sorpresa: “In realtà, la possibilità che fosse premiata una donna regista era concreta, eravamo in tre su cinque in cinquina.
Leggi
"La vittoria è un coronamento, ma ora voglio fare altro. Il mio film anti-militarista? Sì, il coraggio testosteronico è sopravvalutato". Il nostro incontro con la regista trionfatrice ai David di Donatello.
Leggi
Non solo Maura Delpero, che con il «miglior film», il documentario Vermiglio, ha sbancato e conseguito il risultato storico di essere la prima donna premiata per la «miglior regia». Il David di Donatello 2025 ha visto più in generale il trionfo delle donne, che hanno ottenuto il premio in
Leggi
VERMIGLIO di Maura Delpero GLORIA! di Margherita Vicario LE DÉLUGE – GLI ULTIMI GIORNI DI MARIA ANTONIETTA di Gianluca Jodice BERLINGUER. LA GRANDE AMBIZIONE di Andrea Segre NAPOLI – NEW YORK di Gabriele Salvatores Diciotto Premi David di Donatello ai film coprodotti da Rai Cinema."Vermiglio" trionfa con 7 premi tra cui miglior film e Maura Delpero miglior regista“Vermiglio di Maura Delpero è il Miglior film dell’anno e trionfa ai David di Donatello con sette statuette, tra cui quelle nelle categorie…
Leggi
Dopo il trionfo di Vermiglio ai David di Donatello, il film da (ri)scoprire su RaiPlay è Maternal di Maura Delpero. Dopo la pioggia di premi ai David di Donatello 2025 per Vermiglio, il nome di Maura Delpero è rimbalzato ovunque: interviste, copertine, articoli celebrativi. Ma dietro il successo storico (prima donna a vincere come miglior regista in settant’anni) c’è un percorso coerente e profondamente umano che merita di essere esplorato dalle radici.
Leggi
Quando le telefoniamo è a Toronto, al Festival. Ha appena vinto il Leone d’argento - Gran Premio della Giuria alla Mostra del cinema di Venezia. Ma il cammino è appena iniziato. Maura Delpero è il genio dietro a Vermiglio, la rivelazione di questa stagione cinematografica. Racconta di una piccola comunità, Vermiglio appunto, durante la Seconda guerra mondiale. È un affresco corale, al femminile, che si concentra sulla famiglia Graziadei.
Leggi
L’edizione 2025 dei David di Donatello ha brillato sotto il segno delle donne. A dominare la scena è stata Vermiglio di Maura Delpero, che ha conquistato i premi più ambiti, ma non è stata l’unica a lasciare il segno: la sorprendente Tecla Insolia e l’eclettica Maria Antonietta hanno confermato il talento femminile in tutte le sfumature del cinema italiano. Un’edizione che segna un cambiamento significativo e celebra voci nuove e potenti…
Leggi
Maura Delpero ha trionfato ai David, con Vermiglio ha vinto sette premi, tra cui il più importante: miglior film. Depero è la prima donna a vincere il David come migliore regista. Ripubblichiamo l'intervista a Valerio Cappelli, pubblicata a settembre per la Mostra del Cinema di Venezia. VENEZIA - Maura Delpero è autodidatta. «Mentre giravo allattavo mia figlia, è stata durissima sul piano psicofisico».
Leggi
Non è andato tutto liscio, ma alla fine i David di Donatello sono andati bene. C'era curiosità su come sarebbe stata dopo 7 anni la prima edizione senza Carlo Conti, che ha rinunciato per i troppi impegni. La serata non ha avuto i ritmi serrati che il precedente timoniere ha dato al Festival di Sanremo. Elena Sofia Ricci e Mika si sono dovuti rodare e sciogliere con il passare dei…
Leggi
Tutto pronto per la serata dei David di Donatello 2025, uno dei più prestigiosi premi del cinema italiano. Per uno dei momenti più attesi dell'anno da parte del mondo dello spettacolo, arrivano sul red carpet di Cinecittà alcuni dei grandi nomi del grande schermo. Una serata che mantiene un grandissimo valore anche in un momento storico di forte crisi. Rappresenta una luce per chi vuole approcciarsi all'arte…
Leggi
Molto black, estrema pulizia nelle linee e noi volumi, parecchio Armani, qualche spruzzata d'oro, la voce fuori dal coro di Monica Bellucci in cravatta e la sorpresa Tecla Insolia (per noi, la più chic): ecco tutto lo stile dei David Per la 70 esima volta il cinema italiano premia sé stesso coi Premi David di Donatello 2025. Dallo studio 5 di Cinecittà di Roma - ovvero dalla casa di Federico Fellini e del cinema italiano - va in scena tutto il meglio della settima arte made in Italy - ma…
Leggi
Lunga diretta su Rai1, mercoledì 7 maggio, per la consegna dei David di Donatello 2025, dal Teatro 5 di Cinecittà. A condurre la serata l’inedita coppia formata da Elena Sofia Ricci e Mika. Tante le nomination, tanti i partecipanti tra attori e registi. Ospite musicale Riccardo Cocciante. I film che quest'anno…
Leggi
Chi ha vinto i vari premi dei David di Donatello 2025? I film con più nomination son Berlinguer, Parthenope e Vermiglio. A condurre l'evento sarà l'inedita coppia formata dall'attrice Elena Sofia Ricci e dal cantante Mika, che raccolgono il testimone da Carlo Conti
Leggi
La grande notte del cinema italiano giunge quest'anno alla sua 70ᵃ edizione con la consegna dei premi David di Donatello 2025 presso il leggendario Teatro 5 di Cinecittà a Roma. Presentata da Elena Sofia Ricci e Mika, con ospite musicale Riccardo Cocciante, la serata colma di attori, registi e cast nostrani ma anche un po’ di Hollywood accompagnati sul red carpet da BYD, l’auto ufficiale con i modelli suv ibrido Seal U DM-i e suv elettrico Sealion 7.
Leggi