- Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha annunciato che il Comune di Milano si è associato al ricorso contro l'intitolazione dell'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. Durante l'inaugurazione della Green Week, Sala ha dichiarato che la giunta comunale ha già approvato la delibera, la quale sarà depositata presso il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) una volta che anche gli altri comuni interessati avranno confermato il loro appoggio.
La decisione di intitolare l'aeroporto a Berlusconi ha suscitato reazioni contrastanti. Da un lato, esponenti del centrodestra, come Maurizio Lupi, presidente di Noi Moderati, hanno elogiato Berlusconi come un grande imprenditore, politico e uomo delle istituzioni, sottolineando il suo ruolo nella modernizzazione dell'Italia e nel rilancio del pensiero politico popolare, liberale e riformatore. Dall'altro lato, il Partito Democratico e il sindaco Sala hanno espresso la loro contrarietà, ritenendo la scelta miope e sbagliata.
Il sindaco Sala ha spiegato che la decisione di associarsi al ricorso è stata presa per evitare che il nome di Berlusconi venga legato a un'infrastruttura così importante per la città di Milano e per l'intera regione. La delibera comunale, già approvata, rappresenta un passo formale verso l'opposizione all'intitolazione, e Sala ha sottolineato che il Comune di Milano non è l'unico a sostenere questa posizione, ma si unisce ad altri comuni che hanno manifestato la stessa intenzione.
La questione dell'intitolazione di Malpensa a Berlusconi ha quindi aperto un nuovo fronte di dibattito politico, con posizioni fortemente divergenti tra i vari schieramenti.