Non solo il blocco delle assunzioni di personale civile italiano nelle basi militari statunitensi in Italia è stato ufficialmente confermato, ma avrà anche effetto retroattivo, a partire dal 2 marzo. A quanto pare, dunque, i dipendenti civili italiani assunti nell'ultima settimana dovranno essere licenziati. Questo è quanto stabilisce l'ultimo provvedimento del "Doge", il Dipartimento per l’efficienza…
Leggi
Altre informazioni:
I tagli del Doge, il Dipartimento per l’efficienza governativa Usa guidato da Elon Musk, colpiscono anche i cittadini italiani. In un incontro tra i responsabili sindacali e i vertici del 31° stormo di stanza ad Aviano (Pordenone), infatti, è stato annunciato il blocco delle assunzioni di personale civile italiano nelle basi americane in Italia, retrodatato al 2 marzo: anche chi è…
Leggi
> Il nodo del blocco delle assunzioni alla base Usa di Aviano. Il blocco delle assunzioni di personale civile italiano nelle basi militari statunitensi in Italia è stato ufficialmente... Leggi tutta la notizia
Leggi
Nessun rinnovo dei contratti a termine, nessuna sostituzione del personale prossimo al pensionamento, nessuna apertura di nuove posizioni lavorative, nessuna formalizzazione di contratto per chi il concorso lo ha già vinto. Il blocco delle assunzioni nella base Usaf di Aviano, ufficialmente confermato nella riunione di ieri mattina tra le rappresentanze sindacali e gli…
Leggi
«What did you do last week?». Il primo squillo di tromba è di 10 giorni fa. I dipendenti civili delle basi Usa italiane d’ora in avanti dovranno elencare ogni settimana i cinque principali risultati ottenuti con il loro lavoro. Per la verità un’avvisaglia c’era già stata all’insediamento di Trump: la sospensione del telework, il lavoro a distanza che risponde a criteri più rigidi del nostro smartworking.
Leggi
La notizia è di quelle che fanno rumore: niente più assunzioni per i lavoratori civili italiani nelle basi militari americane in Italia. Una decisione che arriva direttamente dal DOGE, il Dipartimento per l’efficienza governativa ora sotto il controllo di Elon Musk. Dopo il giro di vite sulle carte di credito governative e l’ordine di report settimanali dettagliati, questo è solo l’ultimo tassello di una politica che punta a tagliare i costi.
Leggi
Si è svolto oggi, 11 marzo, l'incontro tra i sindacati di categoria e i rappresentanti del 31° Fighter Wing ad Aviano. Il confronto si è concentrato sul blocco delle assunzioni del personale civile italiano nelle basi americane presenti in Italia. Un provvedimento, messo in atto dal Doge - dipartimento guidato da Elon Musk - che rientra nella strategia dell'amministrazione Trump che punta a una riduzione delle spese a livello federale.
Leggi
Nuovo capitolo del complicato rapporto tra il Doge (Department of Government Efficiency) di Elon Musk e la base di Aviano. Non bastavano i blocchi delle carte di credito ai dipendenti civili e quello delle assunzioni di civili italiani, nella giornata di martedì 11 marzo è emerso che quest’ultimo è retroattivo al 2 marzo. La notizia è stata appresa nel corso di un incontro appositamente convocato tra i responsabili sindacali e i vertici del 31/o Fighter Wing, di stanza ad…
Leggi
Aviano, il blocco delle assunzioni di personale civile italiano nelle basi americane in Italia è stato confermato oggi nel corso di un incontro appositamente convocato tra i responsabili sindacali e i vertici del 31esimo Fighter Wing, di stanza ad Aviano. E comporterà, dicono i sindacati, un taglio di 60 posti di lavoro. Il provvedimento Il provvedimento è retrodatato al 2 marzo…
Leggi
È arrivata la seconda mail firmata Doge. Il Dipartimento per l'efficenza governativa guidato da Elon Musk ora ha chiesto alla base militare di Aviano e di Vicenza di bloccare le assunzioni fino a data da destinarsi. Vietato anche sostituire temporaneamente il personale in congedo. Il comunicato arriva dopo le carte bloccate per 30 giorni e fa parte di un piano strutturato. L'obiettivo del Doge infatti è smantellare la burocrazia…
Leggi
Soffia forte il vento del Doge anche in Italia. Le basi militari statunitensi dislocate nel nostro paese sono attraversate, in queste ore, da una serie di cambiamenti profondi. Del resto il Dipartimento dell’efficienza governativa americano (il Doge, appunto) guidato da Elon Musk ha prima bloccato per un mese le carte di credito statali – lasciando sui conti correnti un solo dollaro – e adesso ha fermato le assunzioni dei civili italiani, fino a data da definirsi, nelle basi che ospitiamo.
Leggi
Non solo il blocco per 30 giorni delle carte di credito ma anche il blocco delle assunzioni dei civili italiani e fino a data da destinarsi nelle basi americane in Italia. Si tratta di una disposizione recentissima del Doge guidato da Elon Mask, resa nota anche alle segreterie nazionali dei sindacati. «Abbiamo appreso dalla segreteria nazionale che c’è stato il blocco delle assunzioni dei civili italiani nella basi americane in…
Leggi
Non solo conti “prosciugati” e carte di credito bloccate, la scure di Elon Musk sulle basi militari statunitensi in Italia, comprese quelle di Vicenza e Aviano, ha portato anche il blocco delle assunzioni del personale. Vietato ogni nuovo ingresso di lavoratori civili italiani, nemmeno per sostituire temporaneamente il personale in congedo. La direttiva del multimiliardario a capo del Dipartimento per l’efficienza del governo (Doge) degli…
Leggi
Il sindaco di Aviano, Paolo Tassan Zanin, non vuole rimanere inerte di fronte a un depotenziamento della Base, alle prese con i tagli della spending review avviata da Elon Musk, su mandato del presidente Trump. Prima la mail con richieste di dettagliare ogni attività ai dipendenti, poi la sospensione delle carte di credito per un mese quindi, ultima notizia, il blocco delle assunzioni di civili italiani in tutte le basi americane.
Leggi
Il faro del dipartimento per l'efficienza governativa guidato da Elon Musk continua a puntare sulle basi Usa in Italia, in primis quella di Aviano (Pordenone). Dopo il blocco di un mese delle carte di credito per i dipendenti della base aerea in Friuli Venezia Giulia è arrivato anche il blocco delle assunzioni dei civili nelle basi statunitensi in Italia fino a data da destinarsi. Leggi anche: Elon Musk blocca le carte di credito ai dipendenti della base Usa di Aviano Nuova mail…
Leggi
Non si placa la tensione attorno alla base Usaf di Aviano. Dopo lo stop per 30 giorni delle carte di credito è arrivato l'annuncio del blocco delle assunzioni dei civili italiani fino a data da destinarsi. La disposizione vale per tutte le basi americane in Italia che è stata comunicata di recente alle segreterie nazionali dei sindacati. "Lo abbiamo appreso dalla segreteria nazionale", ha dichiarato Roberta Del Savio…
Leggi
AVIANO – In queste ultime settimane, una serie di provvedimenti inaspettati ha suscitato preoccupazione tra i lavoratori italiani nelle basi militari americane in Italia. Oltre al blocco delle carte di credito per i civili impiegati nelle strutture, si segnala un altro provvedimento che riguarda direttamente i lavoratori italiani: il blocco delle assunzioni nelle basi americane italiane. La notizia è stata confermata recentemente anche dalle segreterie…
Leggi
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA È stato deciso un blocco delle assunzioni di civili italiani nelle basi americane in Italia, senza una data di ripristino. La notizia è stata comunicata recentemente anche alle segreterie sindacali, scatenando nuove polemiche. Questa disposizione arriva poco dopo il controverso blocco delle carte di credito per i dipendenti civili, anche italiani, in servizio nelle basi…
Leggi
Blocco delle assunzioni dei civili italiani fino a data da destinarsi nelle basi americane in Italia. È l'ultima disposizione, recentissima, resa nota da poco anche alle segreterie nazionali dei sindacati e che arriva dopo che nei giorni scorsi sono scoppiate le polemiche per il blocco per 30 giorni delle carte di credito dei civili, anche italiani. «Abbiamo appreso dalla segreteria nazionale che c'è stato il blocco delle assunzioni dei…
Leggi
La lettera iniziale, con il timbro del Pentagono, porta la data del 28 febbraio. Ma è stato solo ieri mattina che la direttiva del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America ha varcato i confini italiani facendo irruzione in modo dirompente nelle basi statunitensi del nostro Paese, Aviano ed Ederle incluse. L’amministrazione Trump ha bloccato qualsiasi assunzione di civili italiani. E il…
Leggi
Di Daniela Binello – Il Doge, l’organizzazione temporanea per l’efficienza del governo Usa, affidata da Trump a Elon Musk per ridurre drasticamente gli sprechi nelle spese del governo federale ha puntato gli occhi in Italia sulla base militare americana di Aviano. Nella missione in provincia di Pordenone lavorano 768 dipendenti civili, ma nel settembre del 2024, quando 44 lavoratori italiani fra loro erano stati dichiarati in esubero, 22 accettarono su base volontaria una buonuscita di 8mila euro, mentre gli altri…
Leggi
Dopo l’invio della celebre mail targata “ Elon Musk” spedita dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, indirizzata ai dipendenti federali americani, arrivata anche a Vicenza e Aviano (Pordenone) si è generato il panico tra i dipendenti civili italiani delle due basi Usa del Nordest. C’è chi infatti ha ricevuto la comunicazione direttamente nella propria e-mail del…
Leggi
L’assessore ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, ha ricevuto martedì pomeriggio il sindaco di Frosinone e i rappresentanti dei pendolari della Roma-Cassino Express. Hanno partecipato all’incontro i vertici della Direzione regionale trasporti e i rappresentanti di Trenitalia e Rfi. Il tavolo istituzionale, richiesto dal Comune, è stato convocato dall’assessore Fabrizio Ghera con l’obiettivo di raccogliere le istanze dei pendolari e…
Leggi
Tutto pronto per la seconda edizione di Oltre Roma Wine Tour, la manifestazione di Camera di Commercio Frosinone Latina e Azienda Speciale Informare che punta a far conoscere a livello nazionale e internazionale la qualità raggiunta dai produttori di vino delle province di Frosinone e Latina. Il mondo del vino si dà appuntamento a Fiuggi per un evento che apre le porte ai mercati internazionali, promuovendo le province a sud di Roma come…
Leggi