La riedizione, voluta da Donald Trump, della Dottrina Monroe inizia a dare i suoi frutti. Il presidente panamense, José Raúl Mulino, ha annunciato che il suo Paese non rinnoverà l’adesione alla Belt and Road Initiative. Non solo. Ha anche reso noto che il suo governo avvierà un audit sui porti del Canale di Panama gestiti dalla Cina. Gli annunci di Mulino sono significativamente arrivati dopo il suo incontro con il segretario di Stato americano, Marco Rubio
Leggi
Approfondimenti:
Dopo la trasferta a Panama di Marco Rubio, nelle vesti di Segretario di Stato Usa, il paese centroamericano sembra orientarsi verso un riavvicinamento agli Stati Uniti, segnando una frattura con la Cina. Una mossa che arrivato dopo che Rubio, nell'incontro di ieri con il presidente panamense Jose Raul Mulino, non ha lasciato spazio ai dubbi sulle intenzioni dell'amministrazione Trump: se non ci sono cambiamenti immediati per ridurre l'influenza cinese sul canale, Washington metterà le mani…
Leggi
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha avvertito il Presidente di Panama, Jose Raul Mulino, delle preoccupazioni degli Stati Uniti riguardo all’influenza cinese sul Canale di Panama. Il Presidente Mulino ha dichiarato di essere disposto a rivalutare gli accordi con la Cina ed a migliorare la cooperazione con gli Stati Uniti, pur sottolineando che la sovranità di Panama sul Canale non è negoziabile.
Leggi
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha detto al presidente di Panama, nel corso di un incontro faccia a faccia, che l'alleato centroamericano deve ridurre la presunta influenza cinese sul Canale di Panama o l’amministrazione Trump prenderà le «misure necessarie» per farlo. Rubio, al suo primo viaggio all’estero come massimo diplomatico statunitense, ha avuto un colloquio oggi con il presidente Jose Raul Mulino a Panama City
Leggi
PANAMA Il segretario di Stato degli Usa, Marco Rubio, ha sottolineato, nell'ambito della sua visita a Panama, che il canale del Paese centroamericano è di vitale importanza per l'economia statunitense. "Dobbiamo restare vigili nel proteggere questa risorsa vitale dal Partito comunista cinese", ha ribadito il funzionario. La pubblicazione è accompagnata da una foto con l'amministratore dell'Autorità del Canale, Ricaurte Vásquez.
Leggi
Il presidente panamense, José Raúl Mulino, ha affermato che non rinnoverà il memorandum d'intesa del 2017 per aderire alla Via della Seta cinese e che cercherà di collaborare con gli Stati Uniti su nuovi investimenti, compresi progetti infrastrutturali. Dopo l'incontro con il segretario di Stato Marco Rubio il leader di Panama ha poi aggiunto che la sovranità del Paese sul Canale "non è in discussione".
Leggi
Il segretario di Stato americano Marco Rubio, in visita a Panama, ha avvertito le autorità che se non ci saranno "immediati cambiamenti" al Canale dovranno affrontare "misure" da parte degli Stati Uniti
Leggi
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha incontrato il presidente di Panama José Raúl Mulino, in occasione della tappa inaugurale del suo primo viaggio all’estero come massimo diplomatico degli Usa. Il vertice arriva in un periodo delicato con il nuovo capo della Casa Bianca, Donald Trump, che sta aumentando la pressione chiedendo la restituzione del Canale di Panama agli Stati Uniti. Mulino, dal canto suo, ha dichiarato che non ci saranno negoziati con Washington sulla proprietà del…
Leggi
Usa, il nuovo segretario di Stato Rubio incontra il presidente di Panama Mulino 02 febbraio 2025 Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha incontrato il presidente di Panama José Raúl Mulino, in occasione della tappa inaugurale del suo primo viaggio all'estero come massimo diplomatico degli Usa. Il vertice arriva in un periodo delicato con il nuovo capo della Casa Bianca, Donald Trump, che sta aumentando la pressione chiedendo la restituzione del Canale di Panama agli…
Leggi