Sarà una commissione istituita dall'assessorato regionale alla Salute a indagare sulle segnalazioni di gravi irregolarità nel reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico di Palermo. Il provvedimento firmato dall'assessore Daniela Faraoni su indicazioni del presidente della Regione è stato deciso a seguito di segnalazioni interne. Un medico in particolare ha presentato denunce in Procura che ipotizzano fattispecie gravissime, dalla falsificazione di cartelle cliniche per ottenere…
Leggi
Altre informazioni:
«Non staremo fermi e inermi su questa vicenda» avverte Renato Schifani. Il governatore della Sicilia sta seguendo a stretto contatto con l’assessore alla Sanità Daniela Faraoni il caso delle denunce di presunta malasanità fatte dal medico Francesco Paolo Caronia nei confronti del primario del reparto di chirurgia toracica dell’ospedale Civico di Palermo, dove anche lui lavora. Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che ieri…
Leggi
Lui è Francesco Caronia, chirurgo toracico, che denuncia a “Le Iene” gravi casi di malasanità: “Dicevano ‘Dobbiamo operare se no ci chiudono’”. Il caso di Nadia, morta a 37 anni, tra i più emblematici Francesco Caronia, dirigente medico di chirurgia toracica presso l’Ospedale Civico di Palermo, ha sollevato gravi accuse riguardanti presunti episodi di malasanità nel suo reparto. Dopo aver presentato otto denunce alla Procura tra il 2022 e il…
Leggi
Parla l'assessora alla Salute PALERMO – “Fanno molto scalpore notizie nefaste come quelle apprese, in questi giorni, che ci addolorano. Questo perché, adesso, abbiamo un sistema che è stato messo sotto accusa di fronte a un ospedale, il Civico di Palermo, che invece, ha grandi capacità e potenzialità. Tutte caratteristiche riconosciute sia dalla Regione Siciliana che da altre regioni, perché spesso questo ospedale ospita anche cittadini provenienti da altre parti d’Italia, proprio per le sue…
Leggi
«Fanno molto scalpore notizie nefaste come quelle apprese, in questi giorni, che ci addolorano. Questo perché, adesso, abbiamo un sistema che è stato messo sotto accusa di fronte a un ospedale, il Civico di Palermo, che invece, ha grandi capacità e potenzialità. Tutte caratteristiche riconosciute sia dalla Regione siciliana che da altre regioni, perché spesso questo ospedale ospita anche cittadini provenienti da altre parti d’Italia, proprio per le sue specificità».
Leggi
Francesco Caronia, un dirigente medico chirurgo, ha deciso di rompere il silenzio denunciando diversi gravi casi di malasanità a Palermo. Per la prima volta in Italia, un medico ha scelto di denunciare pubblicamente ciò che – secondo le sue parole – accadeva ogni giorno nel reparto di Chirurgia toracica dove lavorava nell'ospedale Civico palermitano, il più grande della Sicilia. Lo ha fatto nel…
Leggi
Le denunce sul “reparto degli errori” all’ospedale Civico di Palermo arrivano sul tavolo dell’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni che ha ricevuto il deputato regionale Ismaele La Vardera e il chirurgo Francesco Caronia, il medico che dal 2022 ad oggi con otto distinti esposti alla procura di Palermo ha messo in fila tutti i casi, a suo dire, di mala gestione e m…
Leggi
/05/2025 09:35:00 Al centro della bufera il reparto di Chirurgia toracica dell’Ospedale Civico. A denunciare tutto è un medico interno, che per tre anni ha raccolto prove su pratiche sanitarie allarmanti. Un quadro inquietante emerge dalle denunce del dottor Francesco Caronia, chirurgo del reparto di Chirurgia toracica dell’Ospedale Civico di Palermo. Per anni, il medico ha documentato – con registrazioni audio, documenti e segnalazioni ufficiali – presunti…
Leggi
– Il CODACONS scende in campo con fermezza contro la malasanità a Palermo e in Sicilia, intervenendo sul caso esploso all’Ospedale Civico del capoluogo, a seguito delle clamorose denunce del dottor Francesco Paolo Caronia, medico chirurgo toracico in servizio presso la struttura. Secondo quanto denunciato, e supportato da registrazioni, documenti clinici e testimonianze, nel reparto interessato sarebbero stati eseguiti interventi chirurgici non necessari, fornite diagnosi errate o…
Leggi
Presunti episodi di malasanità nel reparto di Chirurgia toracica all’ospedale Civico di Palermo. Sono stati denunciati da un medico in servizio che ha deciso di rompere il silenzio. Si tratta di Francesco Paolo Caronia, dirigente medico chirurgo, che da luglio 2022 ha presentato diverse denunce alla guardia di finanza, corredate da cartelle cliniche, registrazioni audio e testimonianze dirette. Le sue accuse, finite al centro di un’inchiesta in onda su «Le Iene», riguardano operazioni chirurgiche ritenute…
Leggi
La storia raccontata da 'Le Iene' ha un effetto devastante Noi non conosciamo la verità sull’ultima storia della Sanità siciliana. Sappiamo però che è necessaria tutta la verità, quale che sia. L’impatto del racconto ha avuto un effetto bruciante. Le accuse sono pesanti, ancorché da scandagliare e provare, aspetto per aspetto. In gioco c’è tantissimo: compresa e non ultima la reputazione dei professionisti citati.
Leggi
A "Le Iene" il caso del medico palermitano che denuncia episodi di malasanità che sarebbero avvenuti nel reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico Il medico chirurgo Francesco Caronia Casi di pazienti deceduti in modo sospetto, perchè «trattati in modo discutibile», «operati quando non necessario» oppure «diagnosi fatte con grande ritardo». E ancora, cartelle cliniche falsificate e interventi chirurgici "gonfiati" per ottenere…
Leggi
'Quanto denunciato dal dottore Francesco Caronia, in servizio presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico di Palermo, e portato a conoscenza dell'opinione pubblica grazie all'operato...
Leggi
Le denunce di un medico su presunti casi di malasanità in un reparto dell’ospedale Civico di Palermo finiscono sul tavolo dell’assessora regionale alla Salute Daniela Faraoni. Il medico, Francesco Caronia, chirurgo, ascoltato per la prima volta dal deputato regionale Ismaele La Vardera, ha rivelato il tutto a ‘Le Iene’ parlando di ciò che, a suo dire, sarebbe accaduto all’interno del reparto di Chirurgia toracica del Civico.
Leggi
Faraoni non commenta mercoledì 7 Maggio 2025 Responsabilità, trasparenza, protezione dei whistleblower, accesso alla giustizia e integrità del Sistema sanitario. Sono questi i temi cruciali al centro dell’incontro ufficiale tenutosi oggi, 7 maggio 2025, presso l’Assessorato regionale alla Salute, tra il deputato regionale Ismaele La Vardera, l’assessore Daniela Faraoni, il dott. Francesco Paolo Caronia – dirigente…
Leggi