MeteoWeb È ancora in corso lo sciame sismico che, dalla prima scossa delle 8:03 di questa mattina, sta interessando l’area dei Campi Flegrei. Come comunicato dall’Osservatorio Vesuviano, al momento sono stati rilevati in via preliminare 73 terremoti di magnitudo compresa tra 0 e 3.1. Sono stati 21 gli eventi sismici di magnitudo superiore a 1. Iscrivendoti dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio.
Leggi
Approfondimenti:
A seguito delle scosse di terremoto registrate in mattinata nell’area flegrea, sono state attivate le procedure previste per la verifica delle strutture scolastiche. In tutte le scuole del territorio di Napoli interessato dal fenomeno, gli alunni e il personale sono stati temporaneamente evacuati per consentire la verifica di eventuali danni. Sul posto si sono recati la Protezione civile comunale…
Leggi
Scossa di terremoto a Napoli: dopo le verifiche gli alunni tornano in classe Non sono stati registrati danni, ma diversi dirigenti hanno deciso comunque lo stop alle lezioni "A seguito delle scosse di terremoto registrate in mattinata nell’area flegrea, sono state attivate le procedure previste per la verifica delle strutture scolastiche". Lo rende noto Palazzo San Giacomo. In tutte le scuole del territorio di Napoli interessato dal fenomeno, gli alunni e il personale…
Leggi
«C'è uno sciame ancora in corso, finora, abbiamo registrato una cinquantina di terremoti con magnitudo superiore a zero - afferma Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano - Tra questi il più forte di 3.1 e due superiori a 2 gradi, tutti localizzati con epicentro tra la Solfatara, Pisciarelli e ad ovest di Agnano. Sono eventi sismici relativamente superficiali rispetto agli ultimi sciami che si…
Leggi
Condividi questo articolo Pubblicità Questa mattina, nella zona dei Campi Flegrei, è stato registrato uno sciame sismico con diverse scosse. Gli eventi più intensi si sono verificati alle 8:52, con una magnitudo di 3.1, e alle 8:32, con una magnitudo di 2.6. Il sisma ha avuto un’ipocentro a circa 2.7 km di profondità ed è stato avvertito sia nei comuni limitrofi sia in diversi quartieri di Napoli, soprattutto ai piani alti degli edifici.
Leggi
Di euronews I Campi Flegrei tornano a tremare e le lezioni sono state sospese per precauzione in numerose scuole di Napoli e dei comuni limitrofi. La scossa più forte all'interno dello sciame era di magnitudo di 3.1 PUBBLICITÀ Un nuovo sciame sismico ha interessato l'area di Napoli a partire dalla mattina di mercoledì. Le scosse, di entità lieve, sono state avvertite dagli studenti mentre entravano a scuola e per precauzione in diversi istituti le lezioni sono state…
Leggi
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia segnala che dalle ore 08.03 di questa mattina, 5 febbraio 2025 è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con l'evento maggiore registrato di magnitudo 3.1. In seguito all'evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile.
Leggi