Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024

- Il 7 ottobre 2024 segna l'inizio del nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, un'iniziativa dell'Istat che, dal 2018, ha sostituito i censimenti generali decennali. Questo nuovo modello di rilevazione, che coinvolge un campione rappresentativo di famiglie, permette di ottenere informazioni socio-demografiche in modo continuativo, più rapido e meno oneroso rispetto al passato. In Bassa Romagna, i Comuni selezionati per il censimento sono Bagnacavallo, Cotignola, Lugo e Massa Lombarda, mentre a San Benedetto del Tronto, come ogni anno, sarà coinvolto un campione rappresentativo di famiglie.

Il censimento, che nel 2024 coinvolgerà circa un milione di famiglie in 2530 Comuni su tutto il territorio nazionale, consente di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione residente in Italia. Questo processo di raccolta dati, che si svolge nell'ultimo trimestre dell'anno, è fondamentale per confrontare le informazioni attuali con quelle del passato e con quelle di altri Paesi. Le famiglie selezionate riceveranno una lettera informativa con le credenziali di accesso al canale web, attraverso il quale potranno compilare il questionario online in autonomia o con il supporto del Comune, se richiesto.

A partire dal 2018, l'Istat ha adottato questo nuovo modello di rilevazione per sostituire i censimenti generali decennali, l'ultimo dei quali si è svolto nel 2011. Questo metodo innovativo consente di ottenere informazioni socio-demografiche in modo continuativo, più rapido e meno oneroso rispetto al passato. Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge un campione rappresentativo di famiglie, permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione residente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.

In Bassa Romagna, i Comuni selezionati per il censimento sono Bagnacavallo, Cotignola, Lugo e Massa Lombarda. A San Benedetto del Tronto, come ogni anno, sarà coinvolto un campione rappresentativo di famiglie.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo