L'Italia vede sparire all'orizzonte il quinto posto in Champions League. Dopo i successi che l'anno scorso hanno assicurato alla Serie A cinque squadre nella massima competizione europea, gli ultimi risultati nelle coppe internazionali hanno fatto ormai sfumare la qualificazione aggiuntiva, con conseguente perdita di possibili ricavi milionari per i club. A dare il colpo di grazia alle speranze italiane è stata l'eliminazione della Roma agli ottavi di Europa…
Leggi
Altre informazioni:
Si è chiuso il capitolo degli ottavi di finale delle coppe europee di quest’anno: in ottica Ranking UEFA e quinto posto Champions, per la Serie A le notizie non sono purtroppo buone. Stando alle statistiche, già prima dei sorteggi, dopo la debacle di Atalanta, Juventus e Milan ai play-off, le possibilità di ottenere lo spot ‘premio’ per la prossima Champions League era inferiore al 20%. Ora, a maggior ragione dopo l’eliminazione della Roma dall’Europa League, le chances sono diminuite ulteriormente…
Leggi
Ranking UEFA, brutte notizie per l'Italia: 5° posto Champions virtualmente perso Per il quinto posto Champions la situazione è virtualmente compromessa. L'espulsione di Hummels a Bilbao dopo pochi minuti ha condizionato la partita della Roma, sconfitta ed eliminata dall'Athletic. Per il calcio italiano, quella del "San Mamés", era una partita che valeva doppio e ora a meno di colpi di scena dobbiamo rassegnarci a rinunciare al posto extra nel massimo torneo…
Leggi
AFP or licensors La Roma ha (quasi) condannato l'Italia. L'eliminazione dei giallorossi di Claudio Ranieri dall'Europa League per mano dell'Athletic Bilbao nella serata di ieri, infatti, ha nettamente compromesso le possibilità del nostro campionato di mandare una quinta formazione in Champions nella prossima stagione, un po' come successo un anno fa con il Bologna (cosa che interessa da vicino anche la Juventus ).
Leggi
Se non è finita poco ci manca: l'uscita della Roma, contro l'Athletic Bilbao, ha posto probabilmente la parola fine alla lotta per il secondo posto nel ranking, proprio contro la Spagna. Che fosse una missione complicata lo si sapeva da tempo, soprattutto con le uscite anticipate (e clamorose) di Juve, Atalanta e Milan nei playoff di Champions. Ora non resta che sperare in un miracolo: le squadre spagnole, ovvero Real Madrid, Barcellona, Athletic Bilbao e Betis dovrebbero tutte crollare…
Leggi
Ranking UEFA: con l’eliminazione della Roma la quinta squadra in Champions è quasi un miraggio. L’eliminazione della Roma dall’Europa League rappresenta un duro colpo per le speranze italiane di assicurarsi il secondo posto nel ranking UEFA stagionale e, di conseguenza, un posto extra nella prossima Champions League. Con l’uscita dei giallorossi per mano di una squadra spagnola come l’Athletic Bilbao, la Liga ha ulteriormente consolidato il proprio…
Leggi
L'Italia avrebbe solo il 2% di qualificare una quinta squadra alla prossima edizione della Champions League: diverse simulazioni, oltre 25 mila, hanno evidenziato infatti come Inghilterra e Spagna dovrebbero chiudere la stagione ai primi 2 posti del ranking stagionale UEFA per nazioni, e, dunque, portare un'ulteriore squadra in Champions per il 2025-2026. L'Italia è già certa di non poter arrivare al primo posto, mentre, per scalzare la Spagna dalla seconda posizione…
Leggi
Ansia Juve, il ko Roma inguaia l'Italia: quinto posto Champions lontanissimo Anche per il 2024-2025 sarà possibile sbloccare la quinta posizione in Serie A per la qualificazione alla Champions League del prossimo anno: per ottenere il posto aggiuntivo al termine della stagione in corso (così come accaduto l'anno scorso) bisognerà chiudere nei primi due posti di questa graduatoria
Leggi
Proseguono le coppe europee 2024/25 nel nuovo anno e prosegue anche la corsa ai due posti extra nella massima competizione europea per club. Una novità alla quale i tifosi hanno imparato ad abituarsi nella passata stagione, quando proprio la Serie A riuscì ad aggiudicarsi uno dei due piazzamenti aggiuntivi. Ranking quinto posto Champions? Riparte la corsa per il 2025/26 Questa particolare forma, lo ricordiamo, è stata introdotta con la rivoluzione del format della Champions League
Leggi
Nuovo aggiornamento dell’andamento del ranking Uefa giornata per giornata non solo con la classifica pura e semplice ma anche con analisi che ci permettano di vedere come sta andando l’Italia nel suo obiettivo di mantenere a distanza la Francia e l'Olanda e difendere il quinto posto che garantisce quattro club in Champions League e il quarto che ne assicura quattro direttamente alla fase a gironi. Inoltre vediamo come va la corsa al posto extra in Champions per la…
Leggi
Il quinto posto valido per la Champions è ormai utopia. L’eliminazione della Roma è stata un brutto colpo, anche perché ha dato punti alla Spagna rivale diretta nella corsa del ranking Uefa. Adesso la serie A è 1,7 punti sotto e ha tre squadre, Inter, Lazio e Fiorentina, contro quattro della Liga, Real Madrid, Barcellona, Athletic e Betis. Se aggiungiamo che i risultati in Champions valgono un po’ di più, sono due le cose: o le spagnole crollano tutte assieme…
Leggi
Con la vittoria dell'Athletic Bilbao contro la Roma, la Spagna prende il largo rispetto all'Italia nella classifica del season ranking Uefa, che regala un posto a testa in più nella prossima Champions League alle prime due della graduatoria. In testa c'è l'Inghilterra, ormai lanciatissima, con 24.250 punti e cinque squadre ancora in corsa nelle coppe europee. Seguono gli iberici a 21.678 e quattro club presenti.
Leggi
Servirebbe un’impresa delle squadre italiane, e un crollo di quelle spagnole, per ribaltare la situazione nel ranking Uefa e per strappare la quinta squadra in Champions League. L’eliminazione della Roma da parte dell’Athletic di Bilbao, ma anche il pareggio della Lazio, seppur qualificata, hanno allargato il distacco tra la Spagna, seconda dietro l’Inghilterra, e l’Italia. In questo momento le s…
Leggi
Il ranking UEFA si basa sui risultati ottenuti da tutti i club di un singolo Paese nelle varie coppe europee: assegnando 2 punti a vittoria, 1 punto a pareggio e un bonus punti per il passaggio del turno. Nella classifica assoluta, che calcola le ultime cinque stagioni e assegna quindi posti fissi, l'Italia vanta comunque un buon margine sulla Spagna ed è saldamente al 2° posto. Diverso però il discorso in ottica Champions…
Leggi
Foto Romanews.eu RANKING UEFA ROMA – A Bilbao la Roma saluta l’Europa League e l’Italia probabilmente la possibilità di avere il quinto posto aggiuntivo in Champions League. L’eliminazione dei giallorossi agli ottavi contro l’Athletic Club ha rappresentato un duro colpo anche per quanto riguarda il Ranking Uefa. Nel testa a testa con la Spagna, l’uscita dei giallorossi rischia di essere fatale. Non è ancora finita, ma i…
Leggi
Le speranze dell'Italia di portare cinque squadre nella Champions League 25/26 grazie al ranking stagionale sono ridotte al minimo, diciamo pure che dopo l'eliminazione della Roma con il Bilbao che ha fatto guadagnare altri punti alla Spagna ci vorrebbe un miracolo, ma non tutto è perduto perché l'Italia ha ancora una possibilità ed è anche una buona possibilità: la Lazio. Il regolamento UEFA infatti parla chiaro: oltre ai primi quattro club della Serie A, può accedere…
Leggi
Se non è finita poco ci manca. L’eliminazione della Roma è stata un brutto colpo, anche perché ha dato punti alla Spagna rivale diretta nella corsa del ranking Uefa. Adesso siamo 1,7 punti sotto e abbiamo tre squadre, Inter, Lazio e Fiorentina, contro quattro della Liga, Real Madrid, Barcellona, Athletic e Betis. Se aggiungiamo che i risultati in Champions valgono un po’ di più, sono due le cose: o le spagnole crollano tutte assieme…
Leggi
La Serie A si affida a Roma, Lazio e Fiorentina per recuperare terreno sulla Liga e la Premier: live tutti gli aggiornamenti dall'Europa. Dal Bologna alla Juventus, passando per il Milan, tante squadre di Serie A in lotta per un posto in Champions League osservano con massima attenzione le partite delle colleghe italiane in Europa League e Conference. Il motivo? Da Roma, Lazio e Fiorentina può arrivare un aiuto in chiave cinque italiane…
Leggi
Ranking Uefa, il quinto posto per la Champions League è ancora possibile? La situazione dopo gli ottavi di finale Si sono chiusi gli ottavi di finale di Champions League. In attesa di Europa e Conference League questo è il ranking per Paesi stagionale aggiornato: Inghilterra 23.035 Spagna 20.892 Italia 19.375 Germania 17.345 Portogallo 16.250 Per la Serie A ci sono quindi ancora alcune speranze di avere il quinto posto a disposizione per accedere alla prossima…
Leggi
Anche nella stagione in corso, due posti extra per la Champions League saranno assegnati sulla base del ranking UEFA stagionale, legato alle prestazioni delle squadre nelle coppe europee. Corsa al quinto posto in Champions League: giovedì decisivo per la Serie Con l’introduzione del nuovo format della Champions League per il 2025/26, il torneo vedrà la partecipazione di 36 squadre, con un girone unico e otto partite contro altrettanti avversari, suddivisi in quattro fasce.
Leggi
I recenti ottimi risultati dell’Inter in Champions League stanno permettendo ai nerazzurri di volare anche nel ranking UEFA. La squadra di Simone Inzaghi sta portando avanti un’ottima campagna europea e ora si è qualificata ai quarti di finale dove sfiderà il Bayern Monaco, già nel turno degli ottavi era l’unica italiana rimasta in corsa e ora lo è ancora di più essendosi qualificata nelle prime otto d’Europa.
Leggi
Il cammino dell'Inter in Champions League è più che positivo. La squadra di Inzaghi è approdata ai quarti di finale, dove incontrerà il Bayern, grazie a due vittorie negli ottavi con il Feyenoord. In totale in questa nuova edizione della Champions i nerazzurri hanno giocato 10 partite: 8 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Subendo solamente due gol in 10 partite.
Leggi
Addio 5º posto Champions? L'Italia resta 3ª, Spagna più lontana: ranking aggiornato Terminano gli olttavi di finale di Champions League con le otto qualificate ai quarti e si aggiorna anche il Ranking stagionale UEFA 2024/25, quello che assegna un posto extra alle prime due classificate della graduatoria. Un beneficio del quale l'Italia ha per esempio potuto godere quest'anno grazie agli ottimi cammini nella passata stagione.
Leggi
Ranking UEFA, corsa al 5° posto Champions: Athletic-Roma stasera vale doppio Per il quinto posto Champions ci giochiamo tantissimo con Europa e Conference League, in particolare vale doppio la sfida fra Athletic e Roma dove abbiamo l'opportunità di fare punti ed eliminare una squadra spagnola. Servirà una mano anche da Manchester United e Vitoria Guimaraes, con la speranza che abbiano la meglio su Real Sociedad e Betis
Leggi
Si sono completati gli ottavi di finale della Champions League e al termine della due giorni della principale coppa europea si aggiorna anche il Ranking UEFA stagionale relativo al 2024/2025, quello c
Leggi
Ranking UEFA, l’Italia perde terreno dopo l’ultima giornata europea: ecco la nuova classifica e il quinto posto Champions Settimana europea amara per il calcio italiano: il ranking per nazioni si aggiorna e le speranze di conquistare il quinto posto in Champions League si affievoliscono. L’eliminazione della Roma (prossimo avversario del Cagliari) nonostante il passaggio del turno di Fiorentina e Lazio, ha complicato i piani dell’Italia, che ora vede l’Inghilterra e la…
Leggi
Il ranking UEFA, dopo la tre giorni di coppe europee, sembra non arridere assolutamente alle squadre italiane. Ormai sembra molto lontana la quinta squadra garantita fino a questa stagione. Di seguito quanto scrive l’edizione online de “Il Corriere dello Sport”. “Superati gli ottavi di finale delle competizioni europee, è tempo di tracciare una linea per Italia e Spagna. Entrambe sono in corsa per il secondo posto del ranking Uefa, che garantirebbe un posto extra in campo internazionale nella stagione sportiva…
Leggi