Mercati in attesa dei dati sull'occupazione USA, dollaro sotto pressione

- MILANO – I mercati finanziari europei si muovono con cautela in attesa dei dati sull'occupazione negli Stati Uniti, previsti per il pomeriggio. Questi dati sono considerati cruciali per le prossime decisioni della Federal Reserve riguardo ai tassi di interesse. Gli investitori cercano segnali dai dati macroeconomici per capire se la banca centrale americana ridurrà il costo del denaro di 25 punti base o se opterà per un taglio più deciso di 50 punti, qualora emergessero segnali di debolezza economica.

Le borse europee hanno aperto in ribasso, con Piazza Affari che ha visto un calo dello 0,63% per il FTSEMib e dello 0,62% per l'All Share. Anche gli altri principali listini europei hanno registrato perdite, con l'Aex di Amsterdam in calo dello 0,21%, l'Ibex di Madrid dello 0,47% e il Cac di Parigi dello 0,24%. La nomina di Michel Barnier a primo ministro in Francia non ha dissipato l'incertezza politica, contribuendo alla debolezza dei mercati.

In Italia, l'attenzione è rivolta principalmente ai titoli bancari, che hanno registrato ribassi in avvio di seduta. Le utility, invece, sono rimaste poco mosse. Gli investitori sono particolarmente attenti al rapporto sull'occupazione USA, che sarà diffuso alle 14.30. Questo rapporto è un indicatore importante per prevedere l'entità del prossimo taglio dei tassi della Fed e per valutare lo stato di salute dell'economia americana, allontanando eventualmente i timori di recessione.

Il dollaro è sotto pressione in questo contesto di incertezza.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo