Caso Almasri, Schlein: "Meloni e ministri devono dire la verità al Paese" 29 gennaio 2025 Giorgia Meloni e i suoi ministri dovevano venire a chiarire in Aula, davanti al Paese, perché è stato liberato e rimpatriato in Libia un torturatore libico che era stato arrestato per un mandato della Corte Penale Internazionale. Invece, Giorgia Meloni pensa di cavarsela con un video sui social in stile Salvini.
Leggi
"La premier Meloni alterna il complotto al vittimismo, la smetta e venga i Parlamento a riferire sul caso Almasri". Così De Cristofaro di Avs in Senato. Senato Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Leggi
Rifugiati in Libia a Meloni: "Con la liberazione di Almasri la giustizia è volata via" "C'è una sola parola per definire la Libia. La Libia è un inferno sulla terra. Noi ci siamo stati. Siamo stati nel lager di Almasri e siamo stati torturati da lui. Qui in Italia speravamo di ottenere giustizia, quando Almasri è stato catturato a Torino, ma invece è stata una delusione cocente vedere che il Governo italiano lo abbia scarcerato e fatto tornare in…
Leggi
Libia, testimone delle torture di Almasri: "Italia mi ha ferito" 29 gennaio 2025 "La mia esperienza non è molto diversa da quelle di altre persone torturate o uccise. Direi che sono fortunato per essere ancora vivo. Ma la domanda che ancora ci poniamo è perché Almasri sia stato rilasciato. Come può un criminale come lui, che negozia con i trafficanti di esseri umani, che induce alla tortura le persone sotto la sua prigionia, essere rilasciato? È puro disprezzo per la dignità e i…
Leggi
Ansa «Non posso dimenticare quello che Almasri mi ha fatto e gli è consentito di continuare a fare perché lo sogno tutte le notti. È un incubo che mi perseguita», sono le parole del sudanese David Yambio, cofondatore e portavoce di Refugees in Libya, che ieri alla conferenza stampa organizzata dalle opposizioni a Montecitorio, ha testimoniato insieme ad altri rifugiati le torture nei campi di detenzione perpetrate anche da Osama Almasri, il generale che dirige il lager di Mittiga, liberato dall’Italia.
Leggi
Una delle vittime di Almasri: mi ha torturato in prigione coi bastoni Milano, 29 gen. "Sono stato torturato nella sua prigione. Sono stato torturato nella sua prigione ed è stato lui a colpirmi con i bastoni. E lui è venuto, mi ha tolto una croce al collo, è venuto e me l'ha tolta e mi ha picchiato con i bastoni. E quando ho provato a scappare, mi hanno picchiato sulle gambe, sul corpo, i suoi soldati.
Leggi
Caso Almasri, Human Rights Watch bacchetta l’Italia: “L’arresto dei criminali di guerra è un obbligo” L'ong cita anche il caso Netanyahu: "Contro Israele prove enormi" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Come tutti gli Stati parte dello Statuto di Roma della Corte Penale Internazionale (Cpi), l’Italia ha l’obbligo di arrestare gli individui ricercati dalla corte. Tuttavia, gli sviluppi recenti suggeriscono che le…
Leggi
"Il Ministro ha raccontato in Parlamento che lo hanno rimpatriato per ragioni di sicurezza. Perché l'Italia non è in grado di garantire che non nuocia alla comunità? La domanda da farsi e dalla quale la Meloni vuole sfuggire è: la sicurezza di chi? In Italia qualcuno è preoccupato che questo libico possa parlare?". Lo ha detto l'ex ministro della Giustizia ed esponente Pd, Andrea Orlando, a Tagadà su La7
Leggi
Lo strano viaggio di piacere in Europa del generale libico Njeem Osama Almasri prima dell'arresto in Italia. E i sospetti ritardi della Corte Penale Internazionale. Come emerso dalle cronache, prima delle manette scattate a Torino il 18 gennaio, il capo della polizia giudiziaria libica, viaggia indenne tra Regno Unito
Leggi