Corteo silenzioso a Palermo per ricordare Salvatore, Andrea e Massimo, i tre giovani uccisi a Monreale. Intanto è in carcere Samuel Acquisto, 18 anni, accusato di aver guidato lo scooter e incitato a sparare. Già noto alle forze dell’ordine, ha negato ogni responsabilità ma è caduto in contraddizione. Si cercano complici e armi.
Leggi
Approfondimenti:
/05/2025 10:06:00 Ha passato la sua prima notte nel carcere Samuel Acquisto, 18 anni, del quartiere Zen di Palermo, fermato con l’accusa di concorso in strage per la sparatoria avvenuta lo scorso 27 aprile a Monreale, in cui sono morti tre ragazzi: Massimo Pirozzo, Andrea Miceli e Salvatore Turdo. Il giovane si è consegnato spontaneamente ai carabinieri, accompagnato dal suo avvocato, dichiarando di sentirsi in colpa ma di non aver preso parte attiva nella sparatoria.
Leggi
Le parole arrivano spezzate, rotte dai singhiozzi. Più volte il lungo colloquio si interrompe. Il padre di Salvatore Calvaruso - il diciannovenne dello Zen, difeso dall’avvocato Corrado Sinatra, arrestato con l’accusa di aver sparato e ucciso Salvatore Turdo, Andrea Miceli e Massimo Pirozzo nella strage di Monreale - non riesce a parlare: Giancarlo Calvaruso ha gli occhi lucidi, lo sguardo basso, le mani intrecciate a quelle della moglie…
Leggi
L'accusa è di concorso in strage con Salvatore Calvaruso, il 19enne suo amico accusato per il triplice omicidio. In centinaia alla fiaccolata in centro a Palermo in ricordo dei tre giovani uccisi Prima notte in carcere per Samuel Acquisto, il 18enne del quartiere Zen di Palermo fermato ieri dai Carabinieri con l'accusa di avere partecipato alla strage di Monreale costata la vita a 3 giovani. L'accusa è di concorso in strage con Salvatore Calvaruso, il 19enne suo…
Leggi
Un nuovo nome si aggiunge all’inchiesta sulla strage di Monreale, dove una settimana fa sono stati uccisi tre ragazzi e altri due sono rimasti feriti in una sparatoria tra la folla. I carabinieri hanno fermato Samuel Acquisto, 18 anni, amico stretto di Salvatore Calvaruso, il primo a finire in cella. Per i magistrati non si è trattato di una presenza marginale: «Guidava la moto e…
Leggi
La strage. Salvatore Calvaruso, Samuel Acquisto e non solo loro Da quale lontananza arrivano quei ragazzi dello Zen di Palermo, con le loro facce tardo-adolescenziali, con il marchio da novizi dell’orrore? Sono di carne e ossa, come noi, ma ci rifiutiamo di riconoscerli. Li troviamo alieni, imperscrutabili, in forza del sangue che, in forma di accusa, macchia la loro vita, nel riflesso di tre vite giovanissime distrutte dalla violenza suscitata a Monreale
Leggi
Strage Monreale, fermato un giovane di 18 anni 04 maggio 2025 Un altro giovane di 18 anni del quartiere Zen di Palermo è stato fermato dai carabinieri con l'accusa di strage in concorso per la sparatoria di Monreale che ha fatto 3 morti e 2 feriti. Secondo le indagini sarebbe il giovane alla guida della moto da cui domenica scorsa sono stati esplosi decine di colpi di arma da fuoco sulla folla. Ieri pomeriggio gli investigatori dell'Arma hanno individuato il mezzo allo Zen e mentre erano in corso gli accertamenti tecnici il…
Leggi
Avrebbe detto di sentirsi in colpa salvo poi negare il proprio coinvolgimento attivo nella sparatoria di Monreale. Avrebbe confermato di essere lui il giovane che quella notte si trovava alla guida di...
Leggi
Nuovo fermo nell'ambito delle indagini sulla strage di Monreale, costata la vita a tre ragazzi. Nella notte i carabinieri hanno fermato Samuel Acquisto, 18enne di Palermo, ritenuto responsabile, in concorso, del reato di strage insieme con il 19enne Calvaruso. I militari hanno individuato nel quartiere Zen di Palermo la moto, una BMW Gs, utilizzata da alcuni dei giovani che la scorsa domenica, a Monreale, avevano esploso decine di colpi di pistola…
Leggi
Monreale in lutto: folla ai funerali delle vittime della sparatoria Oggi i funerali di Massimo Pirozzo, Salvo Turdo e Andrea Miceli, i tre giovani uccisi nella sparatoria avvenuta nella cittadina alle porte di Palermo. Un maxischermo è stato montato in piazza per seguire le celebrazioni
Leggi
Arrestato un altro ragazzo per la strage di Monreale, guidava la moto e incitava Calvaruso a sparare
Samuel Acquisto, 18 anni, si è costituto accompagnato dal suo avvocato mentre erano in corso gli accertamenti tecnici sulla moto Nella notte tra sabato 3 e domenica 4 maggio, i carabinieri del Comando Provinciale di Palermo hanno dato esecuzione a un provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura di Palermo, nei confronti di Samuel Acquisto, un 18enne palermitano, ritenuto responsabile – in concorso – del reato di strage.
Leggi
Ecco il video dai social di uno dei momenti più emozionanti dei funerali di Andrea Miceli, uno dei tre giovani uccisi nella sparatoria a Monreale. Il giovane, numero 10 della squadra locale Real Pioppo, è stato salutato dai compagni proprio sul campo da gioco, con la bara bianca posizionata davanti alla porta. Gli amici, dopo una serie di passaggi, hanno fatto rimbalzare la palla sulla bara per farla entrare in porta: l'ultimo gol dello sfortunato ragazzo.
Leggi
I carabinieri hanno ascoltato altri due giovani appartenenti al gruppo di palermitani coinvolti nella vicenda della strage di Monreale. I ragazzi, vicini a Samuel Acquisto, risiedono rispettivamente nello Zen 2 e uno a Borgo Nuovo, come la maggior parte del gruppo sotto indagine. Le indagini si concentrano su dichiarazioni e video Nonostante le dichiarazioni definite «contraddittorie» di Salvatore Calvaruso e Samuel Acquisto, i militari stanno ricostruendo in modo…
Leggi
Monreale – Dopo gli accertamenti tecnici irripetibili effettuati presso l’Istituto di Medicina legale di Palermo sui corpi dei tre giovani uccisi in Via d’Acquisto a Monreale, la Procura della Repubblica di Palermo ha incaricato i Carabinieri del Reparto di Investigazioni Scientifiche di Messina di compiere accertamenti tecnici irripetibili di natura biologica, dattiloscopica e di microspia elettronica su tutti i reperti sequestrati dai Carabinieri della Compagnia di Monreale sui luoghi della sparatoria e nel…
Leggi
Si riunirá domani, 7 maggio il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto di Palermo, in seguito alla sparatoria avvenuta a Monreale durante le prime ore del 27 aprile, in cui hanno perso la vita Massimo Pirozzo, Salvo Turdo e Andrea Miceli, oltre che due persone rimaste ferite. In seguito al grave fatto di cronaca, è stata organizzata la riunione straordinaria che servirà a pianificare strategie e azioni per tornare a…
Leggi